FAST FIND : NN7742

D. Leg.vo 06/09/2005, n. 206

Codice del consumo, a norma dell’articolo 7 della legge 29 luglio 2003, n. 229.
Scarica il pdf completo
59969 9302034
Premessa

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

 

Visto l'articolo 153 del Trattato della Comunità europea;

Visto l'articolo 117 della Costituzione, come sostituito dalla legge costituzionale 18 ottobre 2001, n. 3, con riferimento ai principi di unità, continuità e completezza dell'ordinamento giuridico, nel rispetto dei valori di sussidiarietà orizzontale e verticale;

Vista la legge 29 luglio 2003, n. 229, recante interventi urgenti in materia di qualità della regolazione, riassetto normativo e semplificazione - legge di semplificazione per il 2001, ed in particolare l'articolo 7 che delega il Governo ad adottare uno o più decreti legislativi per il riassetto delle disposizioni vigenti in materia di tutela dei consumatori ai sensi e secondo i principi e i criteri direttivi di cui all'articolo 20 della legge 15 marzo 1997, n. 59, come sostituito dall'articolo 1 della citata legge n. 229 del 2003, e nel rispetto dei principi e dei criteri direttivi ivi richiamati;

Visto l'articolo 2 della legge 27 luglio 2004, n. 186, di conversione, con modificazioni, del

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302035
PARTE I - DISPOSIZIONI GENERALI TITOLO I - DISPOSIZIONI GENERALI E FINALITÀ
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302036
Art. 1 - Finalità ed oggetto

1. Nel rispetto della Costituzione ed in conformità ai principi contenuti nei trattati is

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302037
Art. 2. - Diritti dei consumatori

1. Sono riconosciuti e garantiti i diritti e gli interessi individuali e collettivi dei consumatori e degli utenti, ne è promossa la tutela in sede nazionale e locale, anche in forma collettiva e associativa, sono favorite le iniziative rivolte a perseguire tali finalità, anche attraverso la disciplina dei rapporti tra le associazioni dei consumatori e deg

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302038
Art. 3. - Definizioni

1. Ai fini del presente codice ove non diversamente previsto,si intende per:

a) consumatore o utente: la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianaleo professionale eventualmente svolta; N65

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302039
PARTE II – “EDUCAZIONE, INFORMAZIONE, PRATICHE COMMERCIALI, PUBBLICITÀ” TITOLO I - EDUCAZIONE DEL CONSUMATORE

 

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302040
Art. 4. - Educazione del consumatore

1. L'educazione dei consumatori e degli utenti è orientata a favorire la consapevolezza dei l

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302041
Titolo II - INFORMAZIONI AI CONSUMATORI

 

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302042
Capo I - Disposizioni Generali

 

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302043
Art. 5. - Obblighi generali

1. Fatto salvo quanto disposto dall'articolo 3, comma 1, lettera a), ai fini del presente titolo, si intende per consumato

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302044
Capo II - Indicazione dei prodotti

 

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302045
Art. 6 - Contenuto minimo delle informazioni

1. I prodotti o le confezioni dei prodotti destinati al consumatore, commercializzati sul territorio nazionale, riportano, chiaramente visibili e leggibili, almeno le indicazioni relative:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302046
Art. 7. - Modalità di indicazione

1. Le indicazioni di cui all'articolo 6 devono figurare sulle confezioni o sulle etichette

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302047
Art. 8. - Ambito di applicazione

1. Sono esclusi dall'applicazione del presente capo i prodotti oggetto di specifiche dispo

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302048
Art. 9. - Indicazioni in lingua italiana

1. Tutte le informazioni destinate ai consumatori e agli utenti devono essere rese almeno

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302049
Art. 10. - Attuazione

1. Con decreto del Ministro “dello sviluppo economico”N30, di concerto con il Ministro per le politiche comunitarie e con il Mi

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302050
Art. 11. - Divieti di commercializzazione

1. È vietato il commercio sul territorio nazionale di qualsiasi prodotto o confezione di

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302051
Art. 12. - Sanzioni

1. Fatto salvo quanto previsto nella parte IV, titolo II, e salvo che il fatto costituisca reato, per quanto attiene alle responsabilità del produttore, ai contravventori al divieto di cui all'articolo 11 si applica una sanzi

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302052
Capo III - Particolari modalità di informazione
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302053
Sezione I - Indicazione dei prezzi per unità di misura
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302054
Art. 13. - Definizioni

1. Ai fini del presente capo si intende per:

a) prezzo di vendita: il prezzo finale, valido per una unità di prodotto o per una determinata quantità del prodotto, comprensivo dell'IVA e di ogni altra imposta;

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302055
Art. 14 - Campo di applicazione

1. Al fine di migliorare l'informazione del consumatore e di agevolare il raffronto dei prezzi, i prodotti offerti dai commercianti ai consumatori recano, oltre alla indicazione del prezzo di vendita, secondo le disposizioni vigenti, l'indicazione del prezzo per unità di misura, fatto salvo quanto previsto all'artic

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302056
Art. 15. - Modalità di indicazione del prezzo per unità di misura

1. Il prezzo per unità di misura si riferisce ad una quantità dichiarata conformemente alle disposizioni in vigore.

2. Per le modalità di indicazio

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302057
Art. 16. - Esenzioni

1. Sono esenti dall'obbligo dell'indicazione del prezzo per unità di misura i prodotti per i quali tale indicazione non risulti utile a motivo della loro natura o della loro destinazione, o sia di natura tale da dare luogo a confusione. Sono da considerarsi tali i seguenti prodotti:

a) prodotti commercializzati sfusi che, in conformità alle disposizioni di esecuzione della legge 5 agosto 1981,

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302058
Art. 17 - Sanzioni

1. Chiunque omette di indicare il prezzo per unità di misura o non lo indica “

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302059
TITOLO III – “PRATICHE COMMERCIALI,” PUBBLICITÀ E ALTRE COMUNICAZIONI COMMERCIALI
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302060
Capo I - Disposizioni generali
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302061
Art. 18. - Definizioni

1. Ai fini del presente titolo, si intende per:

a) "consumatore": qualsiasi persona fisica che, nelle pratiche commerciali oggetto del presente titolo, agisce per fini che non rientrano nel quadro della sua attività commerciale, industriale, artigianale o professionale;

b) "professionista": qualsiasi persona fisica o giuridica che, nelle pratiche commerciali oggetto del presente titolo, agisce nel quadro della sua attività commerciale, industriale, artigianale o professionale e chiunque agisce in nome o per conto di un professionista;

c) "prodotto": qualsiasi bene o servizio, compresi i beni immobili, i diritti e le obbligazioni;

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302062
Art. 19. - Ambito di applicazione

1. Il presente titolo si applica alle pratiche commerciali scorrette tra professionisti e consumatori poste in essere prima, durante e dopo un'operazione commerciale relativa a un prodotto “, nonché alle pratiche commerciali scorrette tra professionisti e microimprese. Per le microimprese la tutela in materia di pubblicità ingannevole e di pubblicità comparativa illecita è assicurata in via esclusiva dal

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302063
Capo II - Pratiche commerciali scorrette
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302064
Art. 20. - “Divieto delle pratiche commerciali scorrette”

1. Le pratiche commerciali scorrette sono vietate.

2. Una pratica commerciale è scorretta se è contraria alla diligenza professionale, ed è falsa o idonea a falsare in misura apprezzabile il comporta

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302065
SEZIONE I - Pratiche commerciali ingannevoli
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302066
Art. 21. - Azioni ingannevoli

1. È considerata ingannevole una pratica commerciale che contiene informazioni non rispondenti al vero o, seppure di fatto corretta, in qualsiasi modo, anche nella sua presentazione complessiva, induce o è idonea ad indurre in errore il consumatore medio riguardo ad uno o più dei seguenti elementi e, in ogni caso, lo induce o è idonea a indurlo ad assumere una decisione di natura commerciale che non avrebbe altrimenti preso:

a) l'esistenza o la natura del prodotto;

b) le caratteristiche principali del prodotto, quali la sua disponibilità, i vantaggi, i rischi, l'esecuzione, la composizione, gli accessori, l'assistenza post-vendita al consumatore e il trattamento dei reclami, il metodo e la data di fabbricazione o della prestazione, la consegna, l'idoneità allo scopo, gli usi, la quantità, la descrizione, l'origine geografica o

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302067
Art. 22 - Omissioni ingannevoli

1. È considerata ingannevole una pratica commerciale che nella fattispecie concreta, tenuto conto di tutte le caratteristiche e circostanze del caso, nonché dei limiti del mezzo di comunicazione impiegato, omette informazioni rilevanti di cui il consumatore medio ha bisogno in tale contesto per prendere una decisione consapevole di natura commerciale e induce o é idonea ad indurre in tal modo il consumatore medio ad assumere una decisione di natura commerciale che non avrebbe altrimenti preso.

2. Una pratica commerciale

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302068
Art. 22-bis - Pubblicità ingannevole delle tariffe marittime.

1. É considerata ingannevole la pubb

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302069
Art. 23. - Pratiche commerciali considerate in ogni caso ingannevoli

1. Sono considerate in ogni caso ingannevoli le seguenti pratiche commerciali:

a) affermazione non rispondente al vero, da parte di un professionista, di essere firmatario di un codice di condotta;

b) esibire un marchio di fiducia, un marchio di qualità o un marchio equivalente senza aver ottenuto la necessaria autorizzazione;

c) asserire, contrariamente al vero, che un codice di condotta ha l'approvazione di un organismo pubblico o di altra natura;

d) asserire, contrariamente al vero, che un professionista, le sue pratiche commerciali o un suo prodotto sono stati autorizzati, accettati o approvati, da un organismo pubblico o privato o che sono state rispettate le condizioni dell'autorizzazione, dell'accettazione o dell'approvazione ricevuta;

e) invitare all'acquisto di prodotti ad un determinato prezzo senza rivelare l'esistenza di ragionevoli motivi che il professionista può avere per ritenere che non sarà in grado di fornire o di far fornire da

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302070
SEZIONE II - Pratiche commerciali aggressive
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302071
Art. 24. - Pratiche commerciali aggressive

1. É considerata aggressiva una prat

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302072
Art. 25. - Ricorso a molestie coercizione o indebito condizionamento

1. Nel determinare se una pratica commerciale comporta, ai fini del presente capo, molestie, coercizione, compreso il ricorso alla forza fisica, o indebito condizionamento, sono presi in cons

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302073
Art. 26 - Pratiche commerciali considerate in ogni caso aggressive

1. Sono considerate in ogni caso aggressive le seguenti pratiche commerciali:

a) creare l'impressione che il consumatore non possa lasciare i locali commerciali fino alla conclusione del contratto;

b) effettuare visite presso l'abitazione del consumatore, ignorando gli inviti del consumatore a lasciare la sua residenza o a non ritornarvi, fuorché nelle circostanze e ne

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302074
Capo III – Applicazione
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302075
Art. 27. - Tutela amministrativa e giurisdizionale

N71

1. L'Autorità garante della concorrenza e del mercato, di seguito denominata "Autorità", esercita le attribuzioni disciplinate dal presente articolo anche quale autorità competente per l'applicazione del regolamento (UE) 2017/2394 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 dicembre 2017, sulla cooperazione tra le autorità nazionali responsabili dell'esecuzione della normativa che tutela i consumatori e che abroga il regolamento (CE) n. 2006/2004, nei limiti delle disposizioni di legge. N25

1-bis. Anche nei settori regolati, ai sensi dell’articolo 19, comma 3, la competenza ad intervenire nei confronti delle condotte dei professionisti che integrano una pratica commerciale scorretta, fermo restando il rispetto della regolazione vigente, spetta, in via esclusiva, all’Autorità garante della concorrenza e del mercato, che la esercita in base ai poteri di cui al presente articolo, acquisito il parere dell’Autorità di regolazione competente. Resta ferma la competenza delle Autorità di regolazione ad esercitare i propri poteri nelle ipotesi di violazione della regolazione che non integrino gli estremi di una pratica commerciale scorretta. Le Autorità possono disciplinare con protocolli di intesa gli aspetti applicativi e procedimentali della reciproca collaborazione, nel quadro delle rispettive competenze. N24

2. L'Autorità, d'ufficio o su istanza di ogni soggetto o organizzazione che ne abbia interesse, inibisce la continuazione delle pratiche commerciali scorrette e ne elimina gli effetti. A tale fine, l'Autorità si avvale dei poteri investigativi ed esecutivi di cui al citato regolamento (UE) 2017/2394 anche in relazione alle infrazioni non transfrontaliere. Per lo svolgimento dei

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302076
Art. 27-bis. - Codici di condotta

1. Le associazioni o le organizzazioni imprenditoriali e professionali possono adottare, in relazione a una o più pratiche commerciali o ad uno o più settori imprenditoriali specifici, appositi codici di condotta che definiscono il comportamento dei professionisti

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302077
Art. 27-ter. - Autodisciplina

1. I consumatori, i concorrenti, anche tramite le loro associazioni o organizzazioni, prima di avviare la procedura di cui all'articolo 27, possono convenire con il professionista di adire preventivamente, il sogge

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302078
Art. 27-quater. - Oneri di informazione

1. L'Autorità garante della concorrenza e del mercato e le associazioni o le organizzazioni imprenditoriali e professionali di cui all'articolo 27-bis, comunicano periodicamente

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302079
TITOLO IV - Particolari modalità della comunicazione pubblicitaria
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302080
Capo I - Rafforzamento della tutela del consumatore in materia di televendite
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302081
Art. 28 - Ambito di applicazione

1. Le disposizioni della presente “

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302082
Art. 29. - Prescrizioni

1. Le televendite devono evitare ogni forma di sfruttamento della superstizione, della cre

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302083
Art. 30. - Divieti

1. È vietata la televendita che offenda la dignità umana, comporti discriminazioni di razza, sesso o nazionalit�

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302084
Art. 31. - Tutela dei minori

1. La televendita non deve esortare i minorenni a stipulare contratti di compravendita o di locazione di prodotti e di servizi. La televendita non dev

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302085
Art. 32 - Sanzioni

1. Salvo che il fatto costituisca reato, e fatte salve le disposizioni ed il regime sanzionatorio

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302086
PARTE III - IL RAPPORTO DI CONSUMO TITOLO I - DEI CONTRATTI DEL CONSUMATORE IN GENERALE
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302087
Art. 33. - Clausole vessatorie nel contratto tra professionista e consumatore

1. Nel contratto concluso tra il consumatore ed il professionista si considerano vessatorie le clausole che, malgrado la buona fede, determinano a carico del consumatore un significativo squilibrio dei diritti e degli obblighi derivanti dal contratto.

2. Si presumono vessatorie fino a prova contraria le clausole che hanno per oggetto, o per effetto, di:

a) escludere o limitare la responsabilità del professionista in caso di morte o “danno” alla persona del consumatore, risultante da un fatto o da un'omissione del professionista;

b) escludere o limitare le azioni o i diritti del consumatore nei confronti del professionista o di un'altra parte in caso di inadempimento totale o parziale o di adempimento inesatto da parte del professionista;

c) escludere o limitare l'opportunità da parte del consumatore della compensazione di un debito nei confronti del professionista con un credito vantato nei confronti di quest'ultimo;

d) prevedere un impegno definitivo del consumatore mentre l'esecuzione della prestazione del professionista è subordinata ad una condizione il cui adempimento dipende unicamente dalla sua volontà;

e) consentire al professionista di trattenere una somma di denar

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302088
Art. 34. - Accertamento della vessatorietà delle clausole

1. La vessatorietà di una clausola è valutata tenendo conto della natura del bene o del servizio oggetto del contratto e facendo riferimento alle circostanze esistenti al momento della sua conclusione ed alle altre clausole del contratto medesimo o di un altro collegato o da cui dipende.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302089
Art. 35. - Forma e interpretazione

1. Nel caso di contratti di cui tutte le clausole o talune clausole siano proposte al cons

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302090
Art. 36 - Nullità di protezione

1. Le clausole considerate vessatorie ai sensi degli articoli 33 e 34 sono nulle mentre il contratto rimane valido per il resto.

2. Sono nulle le clausole che, quantunque oggetto di trattativa, abbiano per oggetto o per effetto di:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302091
Art. 37 - Azione inibitoria

1. Le associazioni rappresentative dei consumatori, di cui all'articolo 137, le associazioni rappresentative dei professionisti N32, possono convenire in g

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302092
Art. 37-bis - Tutela amministrativa contro le clausole vessatorie

N8

1. L’Autorità garante della concorrenza e del mercato è designata, ai sensi dell'articolo 5, paragrafo 1, del regolamento (UE) 2017/2394, quale autorità competente responsabile dell'applicazione della direttiva 93/13/CEE del Consiglio, del 5 aprile 1993, concernente le clausole abusive nei contratti stipulati con i consumatori. In materia di accertamento e di sanzione delle violazioni della citata direttiva 93/13/CEE, si applica l'articolo 27 del presente codice. L'Autorità, sentite le associazioni di categoria rappresentative a livello nazionale d’ufficio o su denuncia, ai soli

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302093
Art. 38. - Rinvio

1. Per quanto non previsto dal “

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302094
Titolo II - ESERCIZIO DELL'ATTIVITÀ COMMERCIALE
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302095
Capo I - Disposizioni generali
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302096
Art. 39. - Regole nelle attività commerciali

1. Le attività commerciali sono improntate al rispetto dei principi di buona fede, di cor

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302097
Capo II - Promozione delle vendite
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302098
Sezione I - Credito al consumo
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302099
Artt. 40 – 41 – 42

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302100
Art. 43 - Rinvio al testo unico bancario

Per la “...”

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302101
Titolo III - MODALITÀ CONTRATTUALI
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302102
Art. 44. - Contratti negoziati nei locali commerciali. Rinvio

1. Ove non diversamente disciplinato dal presente codice, per la disciplina del settore de

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302103
Capo I - DEI DIRITTI DEI CONSUMATORI NEI CONTRATTI

N16

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302104
Art. 45. - Definizioni

1. Ai fini delle Sezioni da I a IV del presente capo, si intende per:

a) “consumatore”: la persona fisica, di cui all’articolo 3, comma 1, lettera a);

b) “professionista”: il soggetto, di cui all’articolo 3, comma 1, lettera c);

c) “bene”: qualsiasi bene mobile materiale ad esclusione dei beni oggetto di vendita forzata o comunque venduti secondo altre modalità dalle autorità giudiziarie; rientrano fra i beni oggetto della presente direttiva l’acqua, il gas e l’elettricità, quando sono messi in vendita in un volume delimitato o in quantità determinata;

d) “beni prodotti secondo le indicazioni del consumatore”: qualsiasi bene non prefabbricato prodotto in base a una scelta o decisione individuale del

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302105
Art. 46. - Ambito di applicazione

1. Le disposizioni delle Sezioni da I a IV del presente Capo si applicano, a qualsiasi contratto concluso tra un professionista e un consumatore, inclusi i con

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302106
Art. 47. - Esclusioni

1. Le disposizioni delle Sezioni da I a IV del presente Capo non si applicano ai contratti:

a) per i servizi sociali, compresi gli alloggi popolari, l’assistenza all’infanzia e il sostegno alle famiglie e alle persone temporaneamente o permanentemente in stato di bisogno, ivi compresa l’assistenza a lungo termine;

b) di assistenza sanitaria, per i servizi prestati da professionisti sanitari a pazienti, al fine di valutare, mantenere o ristabilire il loro stato di salute, ivi compresa la prescrizione, la somministrazione e la fornitura di medicinali e dispositivi medici, sia essa fornita o meno attraverso le strutture di assistenza sanitaria;

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302107
Sezione I - INFORMAZIONI PRECONTRATTUALI PER I CONSUMATORI NEI CONTRATTI DIVERSI DAI CONTRATTI A DISTANZA O NEGOZIATI FUORI DEI LOCALI COMMERCIALI
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302108
Art. 48. - Obblighi d’informazione nei contratti diversi dai contratti a distanza o negoziati fuori dei locali commerciali

1. Prima che il consumatore sia vincolato da un contratto diverso da un contratto a distanza o negoziato fuori dei locali commerciali o da una corrispondente offerta, il professionista fornisce al consumatore le seguenti informazioni in modo chiaro e comprensibile, qualora esse non siano già apparenti dal contesto:

a) le caratteristiche principali dei beni o servizi, nella misura adeguata al supporto e ai beni o servizi;

b) l’identità del professionista, l’indirizzo geografico in cui è stabilito e il numero di telefono e, ove

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302109
Sezione II - INFORMAZIONI PRECONTRATTUALI PER IL CONSUMATORE E DIRITTO DI RECESSO NEI CONTRATTI A DISTANZA E NEI CONTRATTI NEGOZIATI FUORI DEI LOCALI COMMERCIALI
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302110
Art. 49. - Obblighi di informazione nei contratti a distanza e nei contratti negoziati fuori dei locali commerciali

1. Prima che il consumatore sia vincolato da un contratto a distanza o negoziato fuori dei locali commerciali o da una corrispondente offerta, il professionista fornisce al consumatore le informazioni seguenti, in maniera chiara e comprensibile:

a) le caratteristiche principali dei beni o servizi, nella misura adeguata al supporto e ai beni o servizi;

b) l’identità del professionista;

c) l’indirizzo geografico dove il professionista è stabilito e il suo numero di telefono, di fax e l’indirizzo elettronico, ove disponibili, per consentire al consumatore di contattare rapidamente il professionista e comunicare efficacemente con lui e, se applicabili, l’indirizzo geografico e l’identità del professionista per conto del quale agisce;

d) se diverso dall’indirizzo fornito in conformità della lettera c), l’indirizzo geografico della sede del professionista a cui il consumatore può indirizzare eventuali reclami e, se applicabile, quello del professionista per conto del quale agisce;

e) il prezzo totale dei beni o dei servizi comprensivo delle imposte o, se la natura dei beni o servizi comporta l’impossibilità di calcolare ragionevolmente il prezzo in anticipo, le modalità di calcolo del prezzo e, se del caso, tutte le spese aggiuntive di spedizione, consegna o postali e ogni altro costo oppure, qualora tali spese non possano ragionevolmente essere calcolate in anticipo, l’indicazione che tali spese potranno essere addebitate al consumatore; nel caso di un contratto a tempo indeterminato o

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302111
Art. 50. - Requisiti formali per i contratti negoziati fuori dei locali commerciali

1. Per quanto riguarda i contratti negoziati fuori dei locali commerciali il professionista fornisce al consumatore le informazioni di cui all’articolo 49, comma 1, su supporto cartaceo o, se il consumatore è d’accordo, su un altro mezzo durevole. Dette informazioni devono essere leggibili e presentate in un linguaggio semplice e comprensibile.

2. Il professionista fornisce al consumatore una copia del contratto firmato o la conferma del

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302112
Art. 51. - Requisiti formali per i contratti a distanza

1. Per quanto riguarda i contratti a distanza il professionista fornisce o mette a disposizione del consumatore le informazioni di cui all’articolo 49, comma 1, in modo appropriato al mezzo di comunicazione a distanza impiegato in un linguaggio semplice e comprensibile. Nella misura in cui dette informazioni sono presentate su un supporto durevole, esse devono essere leggibili.

2. Se un contratto a distanza che deve essere concluso con mezzi elettronici impone al consumatore l’obbligo di pagare, il professionista gli comunica in modo chiaro ed evidente le informazioni di cui all’articolo 49, comma 1, lettere a), e), q) ed r), direttamente prima che il consumatore inoltri l’ordine. Il professionista garantisce che, al momento di inoltrare l’ordine, il consumatore riconosca espressamente che l’ordine implica l’obbligo di pagare. Se l’inoltro dell’ordine implica di azionare un pulsante o una

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302113
Art. 52. - Diritto di recesso

1. Fatte salve le eccezioni di cui all’articolo 59, il consumatore dispone di un periodo di quattordici giorni per recedere da un contratto a distanza o negoziato fuori dei locali commerciali senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti all’articolo 56, comma 2, e all’articolo 57.

2. Fatto salvo l’articolo 53, il periodo di recesso di cui al comma 1 termina dopo quattordici giorni a partire:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302114
Art. 53. - Non adempimento dell’obbligo d’informazione sul diritto di recesso

1. Se in violazione dell’articolo 49, comma 1, lettera

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302115
Art. 54. - Esercizio del diritto di recesso

1. Prima della scadenza del periodo di recesso, il consumatore informa il professionista della sua decisione di esercitare il diritto di recesso dal contratto. A tal fine il consumatore può:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302116
Art. 55. - Effetti del recesso

1. L’esercizio del diritto di recesso pone termine agli obblighi delle parti:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302117
Art. 56. - Obblighi del professionista nel caso di recesso

1. Il professionista rimborsa tutti i pagamenti ricevuti dal consumatore, eventualmente comprensivi delle spese di consegna, senza indebito ritardo e comunque entro quattordici giorni dal giorno in cui è informato della decisione del consumatore di recedere dal contratto ai sensi dell’artico

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302118
Art. 57. - Obblighi del consumatore nel caso di recesso

1. A meno che il professionista abbia offerto di ritirare egli stesso i beni, il consumatore restituisce i beni o li consegna al professionista o a un terzo autorizzato dal professionista a ricevere i beni, senza indebito ritardo e in ogni caso entro quattordici giorni dalla data in cui ha comunicato al professionista la sua decisione di recedere dal contratto ai sensi dell’articolo 54. Il termine è rispettato se il consumatore rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. Il consumatore sostiene solo il costo diretto della restituzione dei beni, purché il professionista non abbia concordato di sostenerlo o abbia omesso di informare il consumatore che tale costo è a carico del consumatore. Nel caso di contratti negoziati fuori dei locali commerciali in cui i beni sono stati consegnati al domicilio del consumatore al momento della conclusione del contratto, il professionista ritira i beni a sue spese qu

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302119
Art. 58. - Effetti dell’esercizio del diritto di recesso sui contratti accessori

1. Fatto salvo quanto previsto dal

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302120
Art. 59. - Eccezioni al diritto di recesso

1. Il diritto di recesso di cui agli articoli da 52 a 58 per i contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dei locali commerciali è escluso relativamente a:

a) i contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del professionista;

b) la fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista n

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302121
Sezione III - ALTRI DIRITTI DEL CONSUMATORE
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302122
Art. 60. - Ambito di applicazione

1. Gli articoli 61 e 63 si applicano ai contratti di vendita. Detti articoli non si applic

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302123
Art. 61. - Consegna

1. Salva diversa pattuizione delle parti del contratto di vendita, il professionista è obbligato a consegnare i beni al consumatore senza ritardo ingiustificato e al più tardi entro trenta giorni dalla data di conclusione del contratto.

2. L’obbligazione di consegna è adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei beni al consumatore.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302124
Art. 62. - Tariffe per l’utilizzo di mezzi di pagamento

1. Ai sensi dell’articolo 3, comma 4, del dec

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302125
Art. 63. - Passaggio del rischio

1. Nei contratti che pongono a carico del professionista l’obbligo di provvedere alla spedizi

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302126
Art. 64. - Comunicazione telefonica

1. Qualora il professionista utilizza una linea telefonica allo scopo di essere contattato

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302127
Art. 65. - Pagamenti supplementari

1. Prima che il consumatore sia vincolato dal contratto o dall’offerta, il professionist

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302128
Sezione IV - Disposizioni generali
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302129
Art. 66. - Tutela amministrativa e giurisdizionale

1. Al fine di garantire il rispetto delle disposizioni contenute nelle Sezioni da I a IV del presente Capo da parte degli operatori, trovano applicazione le disposizioni di cui agli articoli 27, 139, 140, 140 -bis, 141 e 144 del presente Codice.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302130
Art. 66-bis. - Foro competente

1. Per le controversie civili inerenti all’applicazione delle Sezioni da I a IV del pres

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302131
Art. 66-ter. - Carattere imperativo

1. Se il diritto applicabile al contratto è quello di uno Stato membro dell’Unione euro

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302132
Art. 66-quater. - Informazione e ricorso extragiudiziale

1. Le comunicazioni e i documenti relativi ai contratti negoziati fuori dai locali commerciali e ai contratti a distanza, ivi compresi i moduli, i formulari,

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302133
Art. 66-quinquies. - Fornitura non richiesta

1. Il consumatore è esonerato dall’obbligo di fornire qualsiasi prestazione corrispettiva in caso di fornitura non

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302134
Art. 67. - Tutela in base ad altre disposizioni

1. Le disposizioni delle Sezioni da I a IV del presente Capo non escludono né limitano i diritti che sono attribuiti al consumatore da altre norme dell’ordinamento giuridico di

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302135
Sezione IV-bis - Commercializzazione a distanza di servizi finanziari ai consumatori
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302136
Art. 67-bis - Oggetto e campo di applicazione

1. Le disposizioni della presente sezione si applicano alla commercializzazione a distanza di servizi finanziari ai consumatori, anche quando una delle fasi della commercializzazione comporta la partecipazione, indipendentemente dalla sua natura giuridica, di un soggetto diverso dal fornitore.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302137
Art. 67-ter - Definizioni

1. Ai fini della presente sezione si intende per:

a) contratto a distanza: qualunque contratto avente per oggetto servizi finanziari, concluso tra un fornitore e un consumatore ai sensi dell'articolo 50, comma 1, lettera a);

b) servizio finanziario: q

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302138
Art. 67-quater - Informazione del consumatore prima della conclusione del contratto a Distanza

1. Nella fase delle trattative e comunque prima che il consumatore sia vincolato da un contratto a distanza o da un'offerta, gli sono fornite le informazioni riguardanti:

a) il fornitore;

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302139
Art. 67-quinquies - Informazioni relative al fornitore

1. Le informazioni relative al fornitore riguardano:

a) l'identità del fornitore e la sua attività principale, l'indirizzo geografico al quale il fornitore è stabilito e qualsiasi altro

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302140
Art. 67-sexies - Informazioni relative al servizio finanziario

1. Le informazioni relative al servizio finanziario riguardano:

a) una descrizione delle principali caratteristiche del servizio finanziario;

b) il prezzo totale che il consuma

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302141
Art. 67-septies - Informazioni relative al contratto a distanza

1. Le informazioni relative al contratto a distanza riguardano:

a) l'esistenza o la mancanza del diritto di recesso conformemente all'articolo 67-duodecies e, se tale diritto esiste, la durata e le modalità d'esercizio, comprese le informazioni relative

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302142
Art. 67-octies - Informazioni relative al ricorso

1. Le informazioni relative al ricors

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302143
Art. 67-novies - Comunicazioni mediante telefonia vocale

1. In caso di comunicazioni mediante telefonia vocale:

a) l'identità del fornitore e il fine commerciale della chiamata avviata dal fornitore sono dichiarati in maniera in equivoca all'inizio di qualsiasi conversazione con il consumatore;

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302144
Art. 67-decies - Requisiti aggiuntivi in materia di informazioni

1. Oltre alle informazioni di cui agli articoli 67-quater, 67-quinquies, 67-sexies, 67-septies e 67-octies sono applicabili le disposizioni più rigorose previste dalla normativa di settore che discip

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302145
Art. 67-undecies - Comunicazione delle condizioni contrattuali e delle informazioni Preliminari

1. Il fornitore comunica al consumatore tutte le condizioni contrattuali, nonché le informazioni di cui agli articoli 67-quater, 67-quinquies, 67-sexies, 67-septies, 67-octies, 67-novies e 67-dec

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302146
Art. 67-duodecies - Diritto di recesso

1. Il consumatore dispone di un termine di quattordici giorni per recedere dal contratto senza penali e senza dover indicare il motivo.

2. Il predetto termine è esteso a trenta giorni per i contratti a distanza aventi per oggetto le assicurazioni sulla vita di cui al decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209, recante Codice delle assicurazioni private, e le operazioni aventi ad oggetto gli schemi pensionistici individuali.

3. Il termine durante il quale può essere esercitato il diritto di recesso decorre alternativamente:

a) dalla data della conclusione del contratto, tranne nel caso delle assicurazioni sulla vita, per le quali il termine comincia a decorrere dal momento in cui al consumatore è comunicato che il contratto è stato concluso;

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302147
Art. 67-terdecies - Pagamento del servizio fornito prima del recesso

1. Il consumatore che esercita il diritto di recesso previsto dall'articolo 67-duodecies, comma 1, è tenuto a pagare solo l'importo del servizio finanziario effettivamente prestato dal fornitore conformemente al contratto a distanza. L'esecuzione del contratto può iniziare solo previa richiesta del consumatore. Nei contratti di assicurazione l'impresa trattiene la frazione di premio relativa al periodo in cui il contratto ha avuto effetto.

2. L'importo di cui al comma 1 non può:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302148
Art. 67-quaterdecies - Pagamento dei servizi finanziari offerti a distanza

1. Il consumatore può effettuare il pagamento con carte di credito, debito o con altri strumenti di Pagamento, ove ciò sia previsto tra le modalità di pagamento, che gli sono comunicate ai sensi dell'articolo 67-sexies, comma 1, lettera f).

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302149
Art. 67-quinquiesdecies - Servizi non richiesti

1. Il consumatore non è tenuto ad al

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302150
Art. 67-sexiesdecies - Comunicazioni non richieste

1. L'utilizzazione da parte di un fornitore delle seguenti tecniche di comunicazione a distanza richiede il previo consenso del consumatore:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302151
Art. 67-septiesdecies - Sanzioni

1. Salvo che il fatto costituisca reato, il fornitore che contravviene alle norme di cui alla presente sezione, ovvero che ostacola l'esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore ovvero non rimborsa al consumatore le somme da questi eventualmente pagate, è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria, per ciascuna violazione, da euro cinquemila a euro cinquantamila.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302152
Art. 67-octiesdecies - Irrinunciabilità dei diritti

1. I diritti attribuiti al consumatore dalla presen

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302153
Art. 67-noviesdecies - Ricorso giurisdizionale o amministrativo

1. Le associazioni dei consumatori iscritte all'elenco di cui all'articolo 137, sono legittimate a proporre alle competenti autorità di vigilanza, nell'ambito delle rispettive attribuzioni, al fine di tutelare gli interessi collettivi dei consumatori,

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302154
Art. 67-vicies - Composizione extragiudiziale delle controversie

1. Il Ministero dell'economia e delle finanze, il Ministero dello sviluppo economico ed il Minis

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302155
Art. 67-viciessemel - Onere della prova

1. Sul fornitore grava l'onere della prova riguardante:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302156
Art. 67-viciesbis - Misure transitorie

1. Le disposizioni della presente sez

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302157
Capo II - Commercio elettronico
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302158
Art. 68. - Rinvio

1. Alle offerte di servizi della società dell'informazione, effettuate ai consumatori per

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302159
Titolo IV - DISPOSIZIONI RELATIVE AI SINGOLI CONTRATTI

 

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302160
Capo I - Contratti di multiproprietà, contratti relativi ai prodotti per le vacanze di lungo termine, contratti di rivendita e di scambio
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302161
Art. 69. - Definizioni

1. Ai fini del presente capo, si intende per:

a) "contratto di multiproprietà": un contratto di durata superiore a un anno tramite il quale un consumatore acquisisce a titolo oneroso il diritto di godimento su uno o più alloggi per il pernottamento per più di un periodo di occupazione;

b) "contratto relativo a un prodotto per le vacanze di lungo termine": un contratto di durata superiore a un anno ai sensi del quale un consumatore acquisisce a titolo oneroso essenzialmente il diritto di ott

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302162
Art. 70. - Pubblicità

1. Se un contratto di multiproprietà, un contratto relativo a un prodotto per le vacanze di lungo termine o un contratto di rivendita o di scambio viene offerto al consu

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302163
Art. 71. – “Informazioni precontrattuali

1. In tempo utile prima che il consumatore sia vincolato da un contratto o da un'offerta, l'operatore fornisce al consumatore, in maniera chiara e comprensibile, informazioni accurate e sufficienti, secondo le seguenti modalità:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302164
Art. 72. - Requisiti del contratto

1. Il contratto deve essere redatto per iscritto, a pena di nullità, su carta o altro supporto durevole, nella lingua italiana e in una delle lingue dello Stato dell'Unione europea in cui il consumatore risiede oppure di cui è cittadino, a sua scelta, purché si tratti di una lingua ufficiale della Unione europea.

2. Nel caso di un contratto di multiproprietà relativo a un bene immobile specifico, è fatto obbligo all'operatore di fornire a

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302165
Art. 72-bis - Obbligo di fideiussione per i contratti di multiproprietà

1. L'operatore non avente la forma giuridica di società di capitali ovvero con un capitale sociale versato inferiore a 5.500.000 euro e non avente sede lega

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302166
Art. 73. - Diritto di recesso

1. Al consumatore è concesso un periodo di quattordici giorni, naturali e consecutivi, per recedere, senza specificare il motivo, dal contratto di multiproprietà, dal contratto relativo a prodotti per le vacanze di lungo termine, dal contratto di rivendita e di scambio.

2. Il periodo di recesso si calcola:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302167
Art. 74. - Modalità di esercizio ed effetti del diritto di recesso

1. Il diritto di recesso da parte del consumatore si esercita dandone comunicazione scritta, su carta o altro supporto durevole che assicuri la prova della spedizione anterio

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302168
Art. 75. - Acconti

1. Per i contratti di multiproprietà, relativi a prodotti per le vacanze di lungo termine e di scambio è vietato qu

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302169
Art. 76. - Disposizioni specifiche concernenti i contratti relativi a prodotti per le vacanze di lungo termine

1. Per i contratti relativi a prodotti per le vacanze di lungo termine, il pagamento è effettuato secondo scadenze periodiche. È

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302170
Art. 77. - Risoluzione dei contratti accessori

1. L'esercizio da parte del consumatore del diritto di recesso dal contratto di multiproprietà o dal contratto relativo a un prodotto per le vacanze di lu

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302171
Art. 78. - Carattere imperativo delle disposizioni e applicazione in casi internazionali

1. Sono nulle le clausole contrattuali o i patti aggiunti di rinuncia del consumatore ai diritti previsti dal presente capo o di limitazione delle responsabilità previste a carico dell'operatore.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302172
Art. 79. - Tutela amministrativa e giurisdizionale

1. Al fine di garantire il rispetto d

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302173
Art. 80. - Informazioni per i consumatori e ricorso extragiudiziale

1. L'operatore può adottare appositi codici di condotta, secondo le modalità

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302174
Art. 81. - Sanzioni

1. Salvo che il fatto costituisca reato, l'operatore che contravviene alle norme di cui agli articoli 70, commi 1 e 2, 71, 72, 72-b

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302175
Art. 81-bis - Tutela in base ad altre disposizioni

1. Le disposizioni del presente capo

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302176
Capo II - Servizi turistici
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302177
Art. 82 - Art. 100

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302178
Titolo V – EROGAZIONE DI SERVIZI PUBBLICI
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302179
Capo I - Servizi pubblici
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302180
Art. 101. - Norma di rinvio

1. Lo Stato e le regioni, nell'ambito delle rispettive competenze, garantiscono i diritti degli utenti dei servizi pubblici attraverso la concreta e corretta attuazio

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302181
PARTE IV - SICUREZZA E QUALITÀ Titolo I - SICUREZZA DEI PRODOTTI

 

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302182
Art. 102. - Finalità e campo di applicazione

1. Il presente titolo intende garantire che i prodotti immessi sul mercato ovvero in libera pratica siano sicuri.

2. Le disposizioni del presente titolo si applicano a

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302183
Art. 103. - Definizioni

1. Ai fini del presente titolo si intende per:

a) prodotto sicuro: qualsiasi prodotto, come definito all'articolo 3, comma 1, lettera e), che, in condizioni di uso normali o ragionevolmente prevedibili, compresa la durata e, se del caso, la messa in servizio, l'installazione e la manutenzione, non presenti alcun rischio oppure presenti unicamente rischi minimi, compatibili con l'impiego del prodotto e considerati accettabili nell'osservanza di un livello elevato di tutela della salute e della sicurezza delle persone in funzione, in particolare, dei seguenti elementi:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302184
Art. 104. - Obblighi del produttore e del distributore

1. Il produttore immette sul mercato solo prodotti sicuri.

2. Il produttore fornisce al consumatore tutte le informazioni utili alla valutazione e alla prevenzione dei rischi derivanti dall'uso normale o ragionevolmente prevedibile del prodotto, se non sono immediatamente percettibili senza adeguate avvertenze, e alla prevenzione contro detti rischi. La presenza di tali avvertenze non esenta, comunque, dal rispetto degli altri obblighi previsti nel presente titolo.

3. Il produttore adotta misure proporzionate in funzione delle caratteristiche del prodotto fornito per consentire al consumatore di essere informato sui rischi connessi al suo uso e per intraprendere le iniziative opportune per evitare tali rischi, compresi il ritiro del prodotto dal mercato, il richiamo e l'informazione appropriata ed efficace dei consu

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302185
Art. 105. - Presunzione e valutazione di sicurezza

1. In mancanza di specifiche disposizioni comunitarie che disciplinano gli aspetti di sicurezza, un prodotto si presume sicuro quando è conforme alla legislazione vigente nello Stato membro in cui il prodotto stesso è commercializzato e con riferimento ai requisiti cui deve rispondere sul piano sanitario e della sicurezza.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302186
Art. 106. - Procedure di consultazione e coordinamento

1. I Ministeri “dello sviluppo economico”N30, della salute, del lavoro e delle politiche sociali, dell'interno, dell'economia e delle finanze, delle infrastrutture e trasporti, nonché le altre amministrazioni pubbliche di volta in volta competenti per materia alla effettuazione dei control

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302187
Art. 107. - Controlli

1. Le amministrazioni di cui all'articolo 106, comma 1, controllano che i prodotti immessi sul mercato siano sicuri. Il Ministero “dello sviluppo economico”N30 comunica alla Commissione europea l'elenco delle amministrazioni di cui al periodo che precede, nonché degli uffici e degli organi di cui esse si avvalgono, aggiornato annualmente su indicazione delle amministrazioni stesse.

2. Le amministrazioni di cui all'articolo 106 possono adottare tra l'altro le misure seguenti:

a) per qualsiasi prodotto:

1) disporre, anche dopo che un prodotto è stato immesso sul mercato come prodotto sicuro, adeguate verifiche delle sue caratteristiche di sicurezza fino allo stadio dell'utilizzo o del consumo, anche procedendo ad ispezioni presso gli stabilimenti di produzione e di confezionamento, presso i magazzini di stoccaggio e presso i magazzini di vendita;

2) esigere tutte le informazioni necessarie dalle parti interessate;

3) prelevare campioni di prodotti per sottoporli a prove ed analisi volte ad accertare la sicurezza, redigendone processo verbale di cui deve essere rilasciata copia agli interessati;

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302188
Art. 108. - Disposizioni procedurali

1. Il provvedimento adottato ai sensi dell'articolo 107 che limita l'immissione sul mercato di un prodotto o ne dispone il ritiro o il richiamo, deve essere adeguatamente motivato, con l'indicazione dei termini e delle Autorità competenti cui è possibile ricorrere e deve essere notificato entro sette giorni dall'adozione.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302189
Art. 109. - Sorveglianza del mercato

1. Per esercitare un'efficace sorveglianza del mercato, volta a garantire un elevato livello di protezione della salute e della sicurezza dei consumatori, le amministrazioni di cui all'articolo 106, anche indipendentemente dalla conferenza di servizi, assicurano:

a) l'istituzi

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302190
Art. 110. - Notificazione e scambio di informazioni

1. Il Ministero “dello sviluppo economico”N30 notifica alla Commissione europea, precisando le ragioni che li hanno motivati, i provvedimenti di cui all'articolo 107, commi 2, lettere b), c), d), e) e f), e 3, nonché eventuali modifiche e revoche, fatta salva l'eventuale normativa comunitaria specifica vigente sulla procedura di notifica.

2. I provvedimenti, anche concordati con produttori e distributori, adottati per limitare o sottoporre a particolari condizioni la commercial

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302191
Art. 111. - Responsabilità del produttore

1. Sono fatte salve le disposizioni di cui al titolo secondo in materia di responsabilità

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302192
Art. 112. - Sanzioni

1. Salvo che il fatto costituisca più grave reato, il produttore o il distributore che immette sul mercato prodotti pericolosi in violazione del divieto di cui all'articolo 107, comma 2, lettera e), è punito con l'arresto da sei mesi ad un anno e con l'ammenda da 10.000 euro a 50.000 euro.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302193
Art. 113. - Rinvio

1. Sono fatte salve le specifiche norme di settore che, con riferimento a particolari cate

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302194
Titolo II - RESPONSABILITÀ PER DANNO DA PRODOTTI DIFETTOSI
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302195
Art. 114 - Responsabilità del produttore

1. Il produttore è responsabile del danno cagionato da difetti del suo prodotto.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302196
Art. 115. - “Prodotto e produttore”

1. Prodotto, ai fini del presente titolo, è ogni bene mobile, anche se incorporato in alt

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302197
Art. 116. - Responsabilità del fornitore

1. Quando il produttore non sia individuato, è sottoposto alla stessa responsabilità il fornitore che abbia distribuito il prodotto nell'esercizio di un'attività commerciale, se ha omesso di comunicare al danneggiato, entro il termine di tre mesi dalla richiesta, l'identità e il domicilio del produttore o della persona che gli ha fornito il prodotto.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302198
Art. 117. - Prodotto difettoso

1. Un prodotto è difettoso quando non offre la sicurezza che ci si può legittimamente attendere tenuto conto di tutte le circostanze, tra cui:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302199
Art. 118. - Esclusione della responsabilità

1. La responsabilità è esclusa:

a) se il produttore non ha messo il prodotto in circolazione;

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302200
Art. 119. - Messa in circolazione del prodotto

1. Il prodotto è messo in circolazione quando sia consegnato all'acquirente, all'utilizzatore, o a un ausiliario di questi, an

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302201
Art. 120. - Prova

1. Il danneggiato deve provare il difetto, il danno, e la connessione causale tra difetto e danno.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302202
Art. 121. - Pluralità di responsabili

1. Se più persone sono responsabili del medesimo danno, tutte sono obbligate in solido al

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302203
Art. 122. - Colpa del danneggiato

1. Nelle ipotesi di concorso del fatto colposo del danneggiato il risarcimento si valuta secondo

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302204
Art. 123. - Danno risarcibile

1. È risarcibile in base alle disposizioni del presente titolo:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302205
Art. 124. - Clausole di esonero da responsabilità

1. È nullo qualsiasi patto che escluda o limiti preventivamente, nei confronti del danneg

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302206
Art. 125. - Prescrizione

1. Il diritto al risarcimento si prescrive in tre anni dal giorno in cui il danneggiato ha

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302207
Art. 126. - Decadenza

1. Il diritto al risarcimento si estingue alla scadenza di dieci anni dal giorno in cui il produtt

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302208
Art. 127. - Responsabilità secondo altre disposizioni di legge

1. Le disposizioni del presente titolo non escludono né limitano i diritti attribuiti al

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302209
Titolo III - GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ E GARANZIE COMMERCIALI PER I BENI DI CONSUMO
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302210
Capo I - Della vendita di beni

N45

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302211
Art. 128. - Ambito di applicazione e definizioni

N46

1. Il presente capo disciplina taluni aspetti dei contratti di vendita conclusi tra consumatore e venditore fra i quali la conformità dei beni al contratto, i rimedi in caso di difetto di conformità, le modalità di esercizio di tali rimedi e le garanzie convenzionali. A tali fini, ai contratti di vendita sono equiparati i contratti di permuta e di somministrazione nonché quelli di appalto, d'opera e tutti gli altri contratti comunque finalizzati alla fornitura di beni da fabbricare o produrre.

2. Ai fini del presente capo si intende per:

a) contratto di vendita: qualsiasi contratto in base al quale il venditore trasferisce o si impegna a trasferire la proprietà di beni al consumatore e il consumatore ne paga o si impegna a pagare il prezzo;

b) consumatore: la persona fisica di cui all'articolo 3, comma 1, lettera a);

c) venditore: qualsiasi persona fisica o giuridica, pubblica o privata, che nell'esercizio della propria attività imprenditoriale o professionale, anche tramite altra persona che agisca in suo nome o per suo conto, utilizza i contratti di cui al comma 1, primo periodo, ivi compreso il fornitore di piattaforme se agisce per finalità che

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302212
Art. 129. - Conformità dei beni al contratto

N46

1. Il venditore fornisce al consumatore beni che soddisfano i requisiti di cui ai commi 2 e 3, nonché le previsioni degli articoli 130 e 131in quanto compatibili, fatto salvo quanto previsto dall'articolo 132.

2. Per essere conforme al contratto di vendita, il bene deve possedere i seguenti requisiti soggettivi, ove pertinenti:

a

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302213
Art. 130. - Obblighi del venditore e condotta del consumatore

N47

1. Il venditore non è vincolato dalle dichiarazioni pubbliche di cui all'articolo 129, comma 3, lettera d), quando, anche alternativamente, dimostra che:

a) non era a conoscenza della dichiarazione pubblica in questione e non poteva conoscerla con l'ordinaria diligenza;

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302214
Art. 131. - Errata installazione dei beni

N46

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302215
Art. 132. - Diritti dei terzi

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302216
Art. 133. - Responsabilità del venditore

N46

1. Il venditore è responsabile nei confronti del consumatore di qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene eseguita ai se

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302217
Art. 134 - Diritto di regresso

N63

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302218
Art. 135. - Onere della prova

N46

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302219
Art. 135-bis - Rimedi

N48

1. In caso di difetto di conformità del bene, il consumatore ha diritto al ripristino della conformità, o a ricevere una riduzione proporzionale del prezzo, o alla risoluzione del contratto sulla base delle condizioni stabilite nei seguenti commi.

2. Ai fini del ripristino della conformità del bene, il consumatore può scegliere tra riparazione e sostituzione, purché il rimedio prescelto non sia impossibile o, rispetto al rimedio alternativo, non imponga al vendit

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302220
Art. 135-ter - Riparazione o sostituzione

N48

1. La riparazione o la sostituzione sono effettuate:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302221
Art. 135-quater - Riduzione del prezzo e risoluzione del contratto

N48

1. La riduzione del prezzo è proporzionale alla diminuzione di valore del bene ricevuto dal consumatore rispetto al valore che avrebbe avuto se fosse stato conforme.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302222
Art. 135-quinquies - Garanzie convenzionali

N48

1. La garanzia convenzionale vincola chi la offre secondo le modalità indicate nella dichiarazione di garanzia medesima e nella relativa pubblicità disponibile al momento o prima della conclusione del contratto. Secondo le condizioni stabilite nel presente articolo e fatte salve eventuali altre disposizioni applicabili del diritto dell'Unione o nazionale, quando un produttore offre al consumatore una garanzia convenzionale conce

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302223
Art. 135-sexies - Carattere imperativo delle disposizioni

N48

1. Salvo quanto altriment

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302224
Art. 135-septies - Tutela in base ad altre disposizioni

N48

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302225
Capo I-bis Dei contratti di fornitura di contenuto digitale e di servizi digitali

N68

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302226
Art. 135-octies - Ambito di applicazione e definizioni

N69

1. Il presente capo disciplina taluni aspetti dei contratti di fornitura di contenuto digitale o di servizi digitali conclusi tra consumatore e professionista, fra i quali la conformità del contenuto digitale o del servizio digitale al contratto, i rimedi in caso di difetto di conformità al contratto o di mancata fornitura, le modalità di esercizio degli stessi, nonché la modifica del contenuto digitale o del servizio digitale.

2. Ai fini del presente capo si intende per:

a) contenuto digitale: i dati prodotti e forniti in formato digitale;

b) servizio digitale:

1) un servizio che consente al consumatore di creare, trasformare, archiviare i dati o di accedervi in formato digitale; oppure

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302227
Art. 135-novies - Esclusioni

N69

1. Le disposizioni del presente capo non si applicano ai contenuti digitali o ai servizi digitali incorporati o interconnessi con beni di cui all'articolo 135-octies, comma 2, lettera c), e che sono forniti con il bene ai sensi di un contratto di vendita relativo a tali beni, indipendentemente dal fatto che detti contenuti digitali o servizi digitali siano forniti dal venditore o da un terzo. Quando è dubbio che la fornitura del contenuto digitale incorporato o interconnesso o servizio digitale incorporato o interconnesso faccia parte del contratto di vendita, si presume che il contenuto digitale o il servizio digitale incorporato o interconnesso rientri nel contratto di vendita del bene.

2. Le disposizioni del presente capo non si applicano ai contratti concernenti:

a) la fornitura di servizi diversi dai servizi digitali, indipendentemente dal fatto che il professionista ricorra o meno a forme o mezzi digitali per ottenere il risultato del servizio o consegnarlo o trasmetterlo al consumatore;

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302228
Art. 135-decies - Fornitura di contenuto digitale o servizio digitale e conformità al contratto

N69

1. Il professionista fornisce il contenuto digitale o il servizio digitale al consumatore. Salvo diverso accordo tra le parti, il professionista fornisce il contenuto digitale o il servizio digitale al consumatore senza ritardo ingiustificato dopo la conclusione del contratto.

2. Il professionista ha adempiuto l'obbligo di fornitura quando:

a) il contenuto digitale o qualunque mezzo idoneo per accedere al contenuto digitale o per scaricarlo è reso disponibile o accessibile al consumatore, o all'impianto fisico o virtuale scelto a tal fine dal consumatore;

b) il servizio digitale è reso accessibile al co

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302229
Art. 135-undecies - Obblighi del professionista e condotta del consumatore

N69

1. Il professionista è obbligato a tenere informato il consumatore sugli aggiornamenti disponibili, anche di sicurezza, necessari al fine di mantenere la conformità del contenuto digitale o del servizio digitale, e a fornirglieli, nel periodo di tempo:

a) durante il quale il contenuto digitale o il servizio digitale deve

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302230
Art. 135-duodecies - Errata integrazione del contenuto digitale o del servizio digitale

N69

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302231
Art. 135-terdecies - Diritti dei terzi

N69

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302232
Art. 135-quaterdecies - Responsabilità del professionista

N69

1. Il professionista è responsabile per la mancata fornitura del contenuto digitale o del servizio digitale conformemente all'articolo 135-decies, commi 1 e 2.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302233
Art. 135-quindecies - Diritto di regresso

N70

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302234
Art. 135-sexiesdecies - Onere della prova

N69

1. L'onere della prova riguardo al fatto se il contenuto digitale o il servizio digitale sia stato fornito in conformità dell'articolo 135-decies, commi 1 e 2, è a carico del professionista.

2. Nei casi di c

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302235
Art. 135-septiesdecies - Rimedio per la mancata fornitura

N69

1. Se il professionista ha omesso di fornire il contenuto digitale o il servizio digitale conformemente all'articolo 135-decies, commi 1 e 2

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302236
Art. 135-octiesdecies - Rimedi per difetti di conformità

N69

1. In caso di difetto di conformità del bene, il consumatore ha diritto al ripristino della conformità, o a ricevere una congrua riduzione del prezzo, o alla risoluzione del contratto sulla base delle condizioni stabilite nel presente articolo.

2. Il consumatore ha diritto al ripristino della conformità del contenuto digitale o del servizio digitale, a meno che ciò non sia impossibile o imponga al professionista costi che sarebbero sproporzionati, tenuto conto di tutte le circostanze del caso e, in particolare, delle seguenti:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302237
Art. 135-noviesdecies - Risoluzione del contratto

N69

1. Il consumatore esercita il diritto alla risoluzione del contratto mediante una dichiarazione al venditore in cui manifesta la volontà di risolvere il contratto.

2. In caso di risoluzione del contratto il professionista rimborsa al consumatore tutti gli importi versati in esecuzione del contratto. Tuttavia, se il contratto prevede la fornitura del contenuto digitale o del servizio digitale in cambio del pagamento di un prezzo e per un periodo di tempo, e il contenuto digitale o il servizio digitale è stato conforme per un periodo di tempo prima della risoluzione del contratto, il professionista rimborsa al consumatore solo la parte dell'importo pagato corrispondente al periodo in cui il co

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302238
Art. 135-vicies - Rimborso al consumatore

N69

1. Eventuali rimborsi dovuti al

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302239
Art. 135-vicies semel - Modifica del contenuto digitale o del servizio digitale

N70

1. Se il contratto prevede che il contenuto digitale o il servizio digitale sia fornito o reso accessibile al consumatore per un certo periodo di tempo, il professionista può modificare il contenuto digitale o il servizio digitale oltre a quanto è necessario per mantenere la conformità del contenuto digitale o del servizio digitale a norma degli articoli 13

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302240
Art. 135-vicies bis - Carattere imperativo delle disposizioni

N69

1. Salvo quanto altrimenti disposto dal presente capo, è

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302241
Art. 135-vicies ter - Tutela in base ad altre disposizioni

N69

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302242
PARTE V - ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI E ACCESSO ALLA GIUSTIZIA
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302243
Titolo I - LE ASSOCIAZIONI RAPPRESENTATIVE A LIVELLO NAZIONALE
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302244
Art. 136. - Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti

1. È istituito presso il Ministero “dello sviluppo economico”N30 il Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti, di seguito denominato: «Consiglio».

2. Il Consiglio, che si avvale, per le proprie iniziative, della struttura e del personale del Ministero “dello sviluppo economico”N30, è composto dai rappresentanti delle associazioni dei consumatori e degli utenti inserite nell'elenco di cui all'articolo 137 e da un rappresentante designato dalla Conferenza di cui all'art

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302245
Art. 137. - Elenco delle associazioni dei consumatori e degli utenti rappresentative a livello nazionale

1. Presso il Ministero “dello sviluppo economico”N30 è istituito l'elenco delle associazioni dei consumatori e degli utenti rappresentative a livello nazionale.

2. L'iscrizione nell'elenco è subordinata al possesso, da comprovare con la presentazione di documentazione conforme alle prescrizioni e alle procedure stabilite con decreto del Ministro “dello sviluppo economico”N30, dei seguenti requisiti:

a) avvenuta costituzione, per atto pubblico o per scrittura privata autenticata, da almeno tre anni e possesso di uno statuto che sancisca un ordinamento a base demo

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302246
Art. 138. - Agevolazioni e contributi

N36

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302247
Titolo II – “ACCESSO ALLA GIUSTIZIA”
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302248
Art. 139. - Legittimazione ad agire

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302249
Art. 140. - Procedura

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302250
Art. 140-bis - Azione di classe

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302251
TITOLO II-bis - RISOLUZIONE EXTRAGIUDIZIALE DELLE CONTROVERSIE

N26

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302252
Art. 141. - Disposizioni generali: definizioni ed ambito di applicazione

N27

1. Ai fini del presente titolo, si intende per:

a) «consumatore»: la persona fisica, di cui all'articolo 3, comma 1, lettera a);

b) «professionista»: il soggetto, di cui all'articolo 3, comma 1, lettera c);

c) «contratto di vendita»: il contratto di cui all'articolo 45, comma 1, lettera e);

d) «contratto di servizi»: il contratto di cui all'articolo 45, comma 1, lettera f);

e) «controversia nazionale»: una controversia relativa ad obbligazioni contrattuali derivanti da un contratto di vendita o di servizi, nell'ambito della quale il consumatore, quando ordina i beni o i servizi, risiede nello stesso Stato membro dell'Unione europea in cui è stabilito il professionista;

f) «controversia transfrontaliera»: una controversia relativa ad obbligazioni contrattuali derivanti da un contratto di vendita o di servizi, nell'ambito della quale il consumatore, quando ordina i beni o i servizi, risiede in uno Stato membro dell'Unione europea diverso da quello in cui è stabilito il professionista;

g) «procedura ADR»: una procedura di risoluzione extragiudiziale delle controversie conforme ai requisiti di cui al presente titolo ed eseguita da un organismo ADR-Alternative Dispute Resolution;

h) «organ

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302253
Art. 141-bis (Obblighi, facoltà e requisiti degli organismi ADR)

N28

1. È fatto obbligo agli organismi ADR di:

a) mantenere un sito web aggiornato che fornisca alle parti un facile accesso alle informazioni concernenti il funzionamento della procedura ADR e che consenta ai consumatori di presentare la domanda e la documentazione di supporto necessaria in via telematica;

b) mettere a disposizione delle parti, su richiesta delle stesse, le informazioni di cui alla lettera a), su un supporto durevole, così come definito dall'articolo 45, comma 1, lettera l);

c) consentire al consumatore la possibilità, ove applicabile, di presentare la domanda anche in modalità diverse da quella telematica;

d) consentire lo scambio di informazioni tra le parti per via elettronica o, se applicabile, attraverso i servizi postali;

e) accettare sia le controversie nazionali sia quelle transfrontaliere, comprese le controversie oggetto del regolamento (UE) n. 524/2013, anche attraverso il ricorso a reti di organismi ADR;

f) adottare i provvedimenti necessari a garantire che il trattamento dei dati personali avvenga nel rispetto delle regole di cui al

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302254
Art. 141-ter - (Negoziazioni paritetiche)

N28

1. Le procedure svolte dinanzi agli organismi ADR in cui parte delle persone fisiche incaricate della risoluzione delle controversie sono assunte o retribuite esclusivamente dal professionista o da un'organizzazione professionale o da un'associazione di imprese di cui il professionista è membro, sono considerate procedure ADR, ai sensi del presente Codice, se, oltre all'osservanza delle disposizioni di cui al presente titolo, rispettano i seguenti ulteriori requisiti specifici di indipendenza e trasparenza:

a) le persone fisiche incaricate d

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302255
Art. 141-quater - (Trasparenza, efficacia, equità e libertà)

N28

1. È fatto obbligo agli organismi ADR, di rendere disponibili al pubblico sui loro siti web, su supporto durevole su richiesta e in qualsiasi altra modalità funzionale al perseguimento delle finalità di trasparenza, efficacia, equità e libertà, informazioni chiare e facilmente comprensibili riguardanti:

a) le modalità di contatto, l'indirizzo postale e quello di posta elettronica;

b) il proprio inserimento nell'elenco di cui all'articolo 141-decies, secondo comma;

c) le persone fisiche incaricate della procedura ADR, i criteri seguiti per il conferimento dell'incarico nonché per la loro successiva designazione e la durata del loro incarico;

d) la competenza, l'imparzialità e l'indipendenza delle persone fisiche incaricate della procedura ADR qualora siano assunte o retribuite esclusivamente dal professionista;

e) l'eventuale appartenenza a reti di organismi ADR che agevolano la risoluzione delle controversie transfrontaliere;

f) il settore di competenza specifica, incluso, eventualmente, il limite di valore di competenza;

g) le norme che disciplinano la procedura di risoluzione stragiudiziale della controversia per la quale l'organismo di ADR è stato iscritto e i motivi per cui l'organismo ADR può rifiutare di trattare una determinata controversia ai sensi dell'articolo 141-bis, comma 2;

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302256
Art. 141-quinquies - (Effetti della procedura ADR sui termini di prescrizione e decadenza)

N28

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302257
Art. 141-sexies - (Informazioni e assistenza ai consumatori)

N28

1. I professionisti stabiliti in Italia che si sono impegnati a ricorrere ad uno o più organismi ADR per risolvere le controversie sorte con i consumatori, sono obbligati ad informare questi ultimi in merito all'organismo o agli organismi competenti per risolvere le controversie sorte con i consumatori. Tali informazioni includono l'indirizzo del sito web dell'organismo ADR pertinente o degli organismi ADR pertinenti.

2. Le informazioni di cui al comma 1 devono essere fornite in modo chiaro, comprensibile e facilmente accessibile sul sito web del professionista, ov

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302258
Art. 141-septies - (Cooperazione)

N28

1. Le autorità competenti assicurano la cooperazione tra gli organismi ADR nella risoluzione delle controversie transfrontaliere e i regolari scambi con gli altri Stati membri dell'Unione europea delle migliori prassi per quanto

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302259
Art. 141-octies - (Autorità competenti e punto di contatto unico)

N28

1. Per lo svolgimento delle funzioni di cui agli articoli 141-nonies e 141-decies, sono designate le seguenti autorità competenti:

a) Ministero della giustizia unitamente al Ministero dello sviluppo economico, con riferimento al registro degli organismi di mediazione relativo alla materia del consumo, di cui all'articolo 16, commi 2 e 4, del decreto legislativo 4 marzo 2010, n. 28;

b) Commissione nazionale per le società e la borsa (CONSOB), di cui all'articolo 1 della legge 7 giugno 1974, n. 216, con riferimento ai sistemi di risoluzione stragiudiziale delle controversie disciplinati ai sensi dell'

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302260
Art. 141-nonies - (Informazioni da trasmettere alle autorità competenti da parte degli organismi di risoluzione delle controversie)

N28

1. Gli organismi di risoluzione delle controversie che intendono essere considerati organismi ADR ai sensi del presente titolo e inseriti in elenco conformemente all'articolo 141-decies, comma 2, devono presentare domanda di iscrizione alla rispettiva autorità competente, indicando:

a) il loro nome o denominazione, le informazioni di contatto e l'indirizzo del sito web;

b) informazioni sulla loro struttura e sul loro finanziamento, comprese le informazioni sulle persone fisiche incaricate della risoluzione delle controversie, sulla loro retribuzione, sul loro mandato e sul loro datore di lavoro;

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302261
Art. 141-decies - (Ruolo delle autorità competenti)

N28

1. Presso ciascuna autorità competente è istituito, rispettivamente con decreto ministeriale o con provvedimenti interni, l'elenco degli organismi ADR deputati a gestire le controversie nazionali e transfrontaliere che rientrano nell'ambito di applicazione del presente titolo e che rispettano i requisiti previsti. Ciascuna autorità competente definisce il procedimento per l'iscrizione e verifica il rispetto dei requisiti di stabilità, efficienza, imparzialità, nonché il rispetto del principio di tendenziale non onerosità, per il consumatore, del servizio.

2. Ogni autorità competente provvede all'iscrizione, alla sospensione e alla cancellazione degli iscritti e vigila sull'elenco nonché sui singoli organismi ADR.

3. Ciascuna autorità competen

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302262
PARTE VI - DISPOSIZIONI FINALI
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302263
Art. 142. - Modifiche al codice civile

1. Gli articoli 1469-bis, 1469-ter, l469-quater, 1469-quinquies e 1469-sexies del codice c

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302264
Art. 143. - Irrinunciabilità dei diritti

1. I diritti attribuiti al consumatore dal codice sono irrinunciabili. È nulla ogni pattu

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302265
Art. 144 - Aggiornamenti

1. Ogni intervento normativo incidente sul codice, o sulle materie dallo stesso disciplina

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302266
Art. 144-bis - Cooperazione tra le autorità nazionali per la tutela dei consumatori

1. Il Ministero dello sviluppo economico, salve le disposizioni in materia bancaria, finanziaria, assicurativa e di sistemi di pagamento e le competenze delle autorità indipendenti di settore, che continuano a svolgere le funzioni di autorità competente ai sensi dell'articolo 3, numero 6), del regolamento (UE) 2017/2394 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 dicembre 2017, nonché le disposizioni vigenti nelle ulteriori materie per le quali è prevista la competenza di altre autorità nazionali, svolge le funzioni di autorità competente, ai sensi del medesimo articolo 3, numero 6), del regolamento (UE) 2017/2394, in materia di:

a) N19

b) N20

c) garanzia nella vendita dei beni di consumo, di cui alla parte IV, titolo III, capo I;

d) credito al consumo, di cui alla parte III, titolo II, capo II, sezione I;

e) commercio elettronico, di cui alla parte III, titolo III, capo II;

f)

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302267
Art. 145. - Competenze delle regioni e delle province autonome

1. Sono fatte salve le disposizioni adottate dalle regioni e dalle province autonome di Tr

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302268
Art. 146. - Abrogazioni

1. Dalla data di entrata in vigore del presente codice sono abrogati:

a) il decreto del Presidente della Repubblica 24 maggio 1988, n. 224, così come modificato dal decreto legislativo 2 febbraio 2001, n. 25, recante attuazione della direttiva 85/374/CEE, relativa al ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri in materia di responsabilità per danno da prodotti difettosi, ai sensi dell'articolo 15 della legge 16 aprile 1987, n. 183;

b) la legge 10 aprile 1991, n. 126, così come modificata dalla legge 22 febbraio 1994, n. 146, recante norme per l'informazione del consumatore;

c) il decreto legislativo 15 gennaio 1992, n. 50, recante attuazione della direttiva 85/577/CEE, in materia di contratti negoziati fuori dei locali commerciali;

d) decreto legislativo 25 gennaio 1992, n. 74, così come modificato dal

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302269
Allegato I

N17

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
59969 9302270
Allegato II - Omissis

 

 

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Perizie e consulenze tecniche
  • Mutui e finanziamenti immobiliari
  • Compravendita e locazione
  • Professioni
  • Edilizia e immobili

Credito immobiliare ai consumatori, disciplina e tutele

NORMATIVA DI RIFERIMENTO - SINTESI DELLA DISCIPLINA.
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Edilizia e immobili
  • Mutui e finanziamenti immobiliari

Il prestito vitalizio ipotecario

PREMESSA E QUADRO NORMATIVO (Il prestito vitalizio ipotecario in sintesi; Differenze con la nuda proprietà; Norma attuativa; Esclusione) - CARATTERISTICHE SPECIFICHE DEL PRESTITO VITALIZIO IPOTECARIO (Rimborso graduale della quota di interessi e delle spese; Agevolazioni fiscali; Grado dell’ipoteca iscrivibile sull’immobile e regole per il realizzo del credito; Mancato rimborso entro dodici mesi dal verificarsi di determinati eventi; Regole per l’offerta al pubblico; Riduzione significativa del valore di mercato dell’immobile; Approfondimenti e risposte a FAQ).
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Mutui e finanziamenti immobiliari
  • Edilizia e immobili

Il finanziamento alle imprese garantito dal trasferimento di beni immobili

NORMATIVA DI RIFERIMENTO - SINTESI DELLA DISCIPLINA.
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Compravendita e locazione
  • Edilizia e immobili

Il contratto preliminare di compravendita immobiliare

A cura di:
  • Maurizio Tarantino
  • Condominio
  • Edilizia e immobili

Lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria in condominio

A cura di:
  • Alessandro Gallucci
  • Imprese
  • Edilizia e immobili
  • Terremoto Centro Italia 2016
  • Calamità/Terremoti
  • Compravendita e locazione
  • Provvidenze
  • Calamità
  • Finanza pubblica
  • Protezione civile

Sisma centro Italia 2016: termine sospensione versamenti mutui e canoni di locazione finanziaria (attività economiche e privati con prima casa distrutta o inagibile)

  • Terremoto Centro Italia 2016
  • Calamità/Terremoti
  • Edilizia privata e titoli abilitativi
  • Norme tecniche
  • Protezione civile
  • Edilizia e immobili
  • Costruzioni in zone sismiche

Contributi per la ripresa delle attività economiche e produttive nei territori colpiti dal sisma a far data dal 24/08/2016