FAST FIND : AR1242

Ultimo aggiornamento
25/09/2019

Qualificazione stazioni appaltanti, aggregazione, centralizzazione committenze e strumenti di negoziazione

QUALIFICAZIONE DELLE STAZIONI APPALTANTI (Criteri direttivi e ratio del meccanismo di qualificazione delle stazioni appaltanti; Caratteristiche del sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti; Ripercussioni operative; Requisiti per l’iscrizione) - AGGREGAZIONE E CENTRALIZZAZIONE DELLE COMMITTENZE (Soglie per acquisti autonomi valevoli per tutte le stazioni appaltanti; Soglie per acquisti autonomi valevoli per tutte le stazioni appaltanti qualificate; Stazioni appaltanti non qualificate; Disciplina specifica per i comuni non capoluogo di provincia; Appalti congiunti occasionali; Possibili funzioni delle centrali di committenza; Attività di committenza ausiliarie; Semplificazione delle procedure svolte da centrali di committenza); TABELLE RIEPILOGATIVE AGGREGAZIONE E CENTRALIZZAZIONE - ALTRI OBBLIGHI DI AGGREGAZIONE E CENTRALIZZAZIONE PREVISTI PER FATTISPECIE VARIE (Categorie merceologiche e soglie di fabbisogno individuate annualmente; Servizi e forniture di energia e telefonia; Servizi informatici e di connettività; Obbligo generico di ricorso alle convenzioni quadro Consip; Obbligo generico di ricorso al mercato elettronico della P.A.; Enti del Servizio sanitario nazionale; Mancato rispetto obblighi di approvvigionamento tramite strumenti Consip) - SOGGETTI AGGREGATORI: ELENCO AGGIORNATO E “TAVOLO TECNICO” (Elenco aggiornato dei soggetti aggregatori; Requisiti per l’iscrizione; Tavolo tecnico).
A cura di:
  • Dino de Paolis
2833604 5825557
QUALIFICAZIONE DELLE STAZIONI APPALTANTI
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2833604 5825558
Criteri direttivi e ratio del meccanismo di qualificazione delle stazioni appaltanti

Gli artt. 37 e 38 del D. Leg.vo 50/2016, concernenti il sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti e le modalità per l’aggregazione della domanda, danno attuazione a

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2833604 5825559
Caratteristiche del sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti

Il meccanismo delineato dall’art. 38 del D. Leg.vo 50/2016 si basa sull’istituzione di un sistema di qualificazione gestito da l’ANAC, finalizzato a consentire la formazione di un elenco di stazioni appaltanti qualificate cui l’ANAC stessa garantisce idonea pubblicità. Di questo elenco fanno parte di diritto:

- il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, ivi compresi i Provveditorati interregionali per le opere pubbliche;

- CONSIP S.p.a.;

- I

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2833604 5825560
Ripercussioni operative

Le implicazioni operative del meccanismo sono particolarmente rilevanti: solo le stazioni appaltanti qualificate potranno procedere autonomamente all’acquisizione di beni, servizi di importo superiore a 40.000 Euro e lavori di importo superiore a 150.000 Euro, senza doversi rivolgere necessariamente alle centrali di committenza (sul punto si rin

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2833604 5825561
Requisiti per l’iscrizione

I requisiti tecnico organizzativi valutati dall’ANAC per l’iscrizione all’elenco delle stazioni appaltanti qualificate sono definiti dalla stessa Autorità con apposito provvedimento.

Sono in ogni caso fissati sin da subito i criteri guida che dovranno essere presi in considerazione in fase di attuazione della norma. In particolar modo, come già accennato, si prescrive che i parametri oggetto di valutazione debbano riguardare tutte le principali sfere di operatività delle stazioni appaltanti: la

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2833604 5825562
AGGREGAZIONE E CENTRALIZZAZIONE DELLE COMMITTENZE (ART. 37)
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2833604 5825563
Soglie per acquisti autonomi valevoli per tutte le stazioni appaltanti

In particolare, l’art. 37 del D. Leg.vo 50/2016, comma 1, dispone al primo periodo che “Le stazioni appaltanti, fermi restando gli obblighi di utilizzo di strumenti di acquisto e di negoziazione, anche telematici

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2833604 5825564
Soglie per acquisti autonomi valevoli per tutte le stazioni appaltanti qualificate

L’art. 37 del D. Leg.vo 50/2016, comma 1, dispone poi al secondo periodo che “Per effettuare procedure di importo superiore alle soglie indicate al periodo precedente, le stazioni appaltanti devono essere in possesso della necessaria qualificazione ai sensi dell’articolo 38”. A tal proposito:

- l’art. 38 del D. Leg.vo 50/2016, comma 2, demanda ad un successivo provvedimento di attuazione la definizione dei criteri in base alle quali le stazioni appaltanti possono “qualificarsi” ed i

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2833604 5825565
Stazioni appaltanti non qualificate

Quanto invece alle stazioni appaltanti non qualificate - oltre i limiti per i quali è prevista la possibilità

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2833604 5825566
Disciplina specifica per i comuni non capoluogo di provincia

Ai sensi dell’art. 1 del D.L. 18/04/2019, n. 32 (c.d. “sblocca cantieri”), convertito in legge dalla L. 14/06/2019, n. 55, è sospesa in via sperimentale e temporanea fino al 31/12/2020 la disciplina specifica per le acquisizioni dei comuni non capoluogo di provincia, di cui all’art. 37 del D. Leg.vo 50/2016, comma 4, di seguito descritta.

Essendo le disposizio

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2833604 5825567
Appalti congiunti occasionali

Il Codice dei contratti pubblici consente alle stazioni appaltanti di eseguire congiuntamente uno o più appalti specifici dando vita ad un appalto congiunto occasionale (

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2833604 5825568
Possibili funzioni delle centrali di committenza

In linea con quanto previsto dal considerando 69 e dall’art. 2 della Direttiva 2014/24/UE, le centrali di committenza che operano stabilmente possono svolgere differenti ruoli (art. 37 del D

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2833604 5825569
Attività di committenza ausiliarie

Accanto alle attività sopra indicate, che possono essere svolte solo dalle centrali di committenza che sono amministrazioni aggiudicatrici, il Codice individua ulteriori ambiti di intervento nei quali può operare qualsiasi organismo pubblico o privato.

Si t

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2833604 5825570
Semplificazione delle procedure svolte da centrali di committenza (art. 41)

Nel dare attuazione al comma 1, lettera cc) dell’

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2833604 5825571
Centrali di committenza transfrontaliere

Viene promosso anche l’utilizzo anche delle centrali di committenza transfrontaliere - in attuazione del considerando 73 e dell’art. 39 della Direttiva 2014/24/UE - con l’obiettivo di valorizzare al massimo grado il potenziale del mercato interno europeo in termini di

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2833604 5825572
TABELLE RIEPILOGATIVE AGGREGAZIONE E CENTRALIZZAZIONE

Si riportano di seguito due tabelle riepilogative di quanto sopra illustrato in tema di aggregazione e centralizzazione delle committenze nel D. Leg.vo 50/2016, per tutte le stazioni appaltanti e per i comuni non capoluogo di provincia.

Si rammenta peraltro che la disciplina qui descritta fa salvi tutti gli obblighi di utilizzo di strumenti di acquisto e negoziazione anche telematici, contenuti in altre norme esterne al D. Leg.vo 50/2016 e tutt’ora vigenti, che saranno illustrate nel seguito.

Per gli importi correnti delle soglie comunitarie si veda Soglie comunitarie appalti pubblici di lavori, servizi e forniture e concessioni (nelle tabelle seguenti per “soglia” si intendono le soglie di cui all’art. 25 del D. Leg.vo 50/2016, comma 1, lettere b), c) e d).


TABELLA 1

Aggregazione e centralizzazione delle committenze nel D. Leg.vo 50/2016 per tutte le stazioni appaltanti


FINO A 39.999

DA 40.000 A 149.999

DA 150.000 A SOGLIA

DA SOGLIA A 999.999

DA 1.000.000

SERVIZI E FORNITURE

Le stazioni appaltanti possono procedere autonomamente, fermo restando l’obbligo di ricorrere a strumenti di acquisto e negoziazione anche telematici.

Le stazioni appaltanti in possesso della necessaria qualificazione ai sensi dell’art. 38 del D. Leg.vo 50/2016 possono procedere autonomamente utilizzan

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2833604 5825573
ALTRI OBBLIGHI DI AGGREGAZIONE E CENTRALIZZAZIONE PREVISTI PER FATTISPECIE VARIE
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2833604 5825574
Categorie merceologiche e soglie di fabbisogno individuate annualmente

Ai sensi dell’art. 9 del D.L. 24/04/2014, n. 66, comma 3, (L. 89/2014) le seguenti stazioni appaltanti devono fare obbligatoriamente ricorso alla Consip o ad altri soggetti aggregatori, per determinate categorie di beni e servizi ed al superamento delle soglie di importo del fabbisogno annuale indicate più avanti:

- amministrazioni statali centrali e periferiche, ad esclusione degli istituti e delle scuole di ogni ordine e grado, delle istituzioni educative e delle istituzioni universitarie;

- regioni, enti regionali ed enti locali di cui all’art. 2 del D. Leg.vo 267/2000 nonché loro consorzi e associazioni;

- enti del servizio sanitario nazionale.

Il citato comma 3 demanda ad un altro decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri l’individuazione delle categorie di beni e di servizi nonché delle soglie al superamento delle quali si prevede, per i soggetti sopra elencati, l’obbligo di ricorrere alla Consip o ad altro soggetto aggregatore per lo svolgimento delle relative procedure. Il decreto deve essere emanato entro il 31 dicembre di ciascun anno, sulla base delle analisi svolte dal tavolo tecnico dei soggetti aggregatori e delle risorse messe a disposizione del “Fondo per l’aggregazione degli acquisti di beni e servizi”, istituito dal comma 9 del medesimo art. 9 del D.L. 66/2014 e destinato al finanziamento delle attività svolte dai soggetti aggregatori.

L’art. 1 del D. P.C.M. 11/07/2018 ha individuato, a decorrere dal 16/08/2018 (in precedenza si veda invece il D. P.C.M. 24/12/2015) le categorie di beni e servizi e le relative soglie di obbligatorietà, per l’acquisto delle quali le amministrazioni statali, centrali e periferiche, devono ricorrere a Consip S.p.A. o ad altri soggetti aggregatori.

In caso di inosservanza dell’obbligo di ricorrere al soggetto aggregatore, il penultimo periodo del comma 3 stabilisce che l’Autorità non rilascia alle stazioni appaltanti il CIG. Con il Comunicato ANAC 10/02/2016, sono stati resi chiarimenti in merito all’aggiornamento delle modalità operative per il rilascio del CIG conseguente alle disposizioni di cui al menzionato D.P.C.M. 24/12/2015. Detto documento è stato in seguito aggiornato e superato dal successivo Comunicato ANAC 13/07/2016, che costituisce pertanto il riferimento aggiornato.

In base al provvedimento, scatta l’obbligo per tutte le P.A. di ricorrere a Consip o altro soggetto aggregatore per lo svolgimento delle procedure di acquisizione di servizi di uso comune per le categorie merceologiche indicate dal D.P.C.M. ed in caso di superamento delle soglie di fabbisogno annuo ivi indicate.

Peraltro, sulla base della modifica all’art. 9 del D.L. 66/2014 (nuovo comma 3-bis), introdotta dall’art. 1 della L. 232/2016, comma 421 R, le amministrazioni pubbliche sottoposte al suddetto obbligo possono procedere, in caso di motivata urgenza - qualora non siano disponibili i relativi contratti di Consip o degli altri soggetti aggregatori - allo svolgimento di autonome procedure di acquisto, dirette alla s

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2833604 5825575
Servizi e forniture di energia e telefonia

L’art. 1 del D.L. 06/07/2012, n. 95, comma 7, (L. 135/2012) prevede, relativamente alle categorie merceologiche energia elettrica, gas, carburanti rete e carburanti extra-rete, combustibili per riscaldamento, telefonia fissa e telefonia mobile, l’obbligo di approvvigionamento attraverso le convenzioni o gl

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2833604 5825576
Servizi informatici e di connettività

Ai sensi dell’art. 1 della L. 28/12/2015, n. 208, comma 512 R, (Legge di stabilità 2016) - come modificato dall’art. 1 della L. 11/12/2016, n. 232, comma 419 R, (Legge di bilancio 2017) - per gli acquisti di beni e servizi infor

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2833604 5825577
Obbligo generico di ricorso alle convenzioni quadro Consip

L’art. 1 della L. 27/12/2006, n. 296, comma 449 R, dispone che tutte le amministrazioni statali centrali e periferiche, ivi compresi gli istituti e le scuole di ogni ordine e grado, le istituzioni educative e le istituzioni universitarie, nonché gli enti nazionali di previdenza e assistenza sociale pubblici e le agenzie fiscali, devono approvvigionarsi utilizzando le convenzioni-qua

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2833604 5825578
Obbligo generico di ricorso al mercato elettronico della P.A. (MEPA)
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2833604 5825579
Amministrazioni statali centrali e periferiche, enti previdenziali e agenzie fiscali
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2833604 5825580
Altre amministrazioni pubbliche

Anche per le restanti amministrazioni pubbliche di cui all’art. 1 del D. Leg.vo 30/03/2001, n. 165, nonché per le autorità indipendenti, è contemplato l’obbligo di adesione al mercato elettronico al di sopra della soglia indicata (secondo periodo del comma 450 dell’art. 1 della L. 27/12/2006, n. 296

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2833604 5825581
Enti del Servizio sanitario nazionale
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2833604 5825582
Mancato rispetto obblighi di approvvigionamento tramite strumenti Consip

Il mancato rispetto dell’obbligo di approvvigionarsi attraverso gli strumenti di acquisto messi a disposizione da Consip - tra i quali il MEPA - determina:

- la

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2833604 5825583
SOGGETTI AGGREGATORI: ELENCO AGGIORNATO E "TAVOLO TECNICO"

L’art. 9 del D.L. 66/2014 (conv. L. 89/2014) prevede l’istituzione, nell’ambito dell’Anagrafe unica delle stazioni appaltanti (AUSA), dell’elenco dei “sog

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2833604 5825584
Elenco aggiornato dei soggetti aggregatori

Con la Delib. ANAC 22/07/2015, n. 58, è stato reso pubblico l’elenco definitivo dei soggetti aggregatori risultante in esito alla definizione della procedura prevista dagli artt. 3 e 4 del D.P.C.M. 11/11/2014, che ha istituito l’elenco in questione, ai sensi dell’art. 9, comma 2, del D.L. 66/2014 (L.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2833604 5825585
Requisiti per l’iscrizione

Possono richiedere l’iscrizione le città metropolitane (istituite ai sensi della L. 56/2014), le province, le associazioni, unioni e consorzi di enti loca

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2833604 5825586
Tavolo tecnico

Come sopra accennato, si prevede (comma 2, terzo periodo, dell’art. 9 del D.L. 66/2014) che con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (appunto quello in commento) è istituito il Tavolo tecnico dei soggetti aggregatori, coordinato dal Ministro dell’economia e delle finanze, e ne sono stabiliti i compiti, le attività e le modalità operative.

L’istituzione del Tavolo tecnico è avvenuta con il D.P.C.M. 14/11/2014, recante &ldquo

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Autorità di vigilanza
  • Requisiti di partecipazione alle gare
  • Soglie normativa comunitaria
  • Appalti e contratti pubblici

L'affidamento di contratti pubblici sotto soglia comunitaria

PREMESSA E QUADRO NORMATIVO (Norme del D. Leg.vo 50/2016 e Linee guida ANAC; Valenza delle Linee guida ANAC n. 4 sui contratti sotto soglia) - AMBITO DI APPLICAZIONE: QUALI SONO I CONTRATTI SOTTO SOGLIA (Contratti cui si applica la disciplina del sotto soglia; Soglie di rilevanza comunitaria; Calcolo del valore stimato del contratto; Altre norme applicabili) - PRINCIPI COMUNI PER GLI AFFIDAMENTI SOTTO SOGLIA (Principi comuni; Sostenibilità energetica e ambientale; Conflitto di interessi; Clausole sociali; Il principio di rotazione degli affidamenti e degli inviti) - SCELTA DEL CONTRAENTE E CRITERI DI AGGIUDICAZIONE NEI CONTRATTI SOTTO SOGLIA (; Procedure di scelta del contraente; Procedura per i servizi pubblici di ingegneria e architettura sotto soglia; Criteri di aggiudicazione) - PROCEDURE DI AFFIDAMENTO PER I CONTRATTI SOTTO SOGLIA (L’amministrazione diretta; L’affidamento diretto; La procedura negoziata; Lavori di importo pari o superiore a 150.000 Euro).
A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Emanuela Greco
  • Avvisi e bandi di gara
  • Appalti e contratti pubblici
  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
  • Autorità di vigilanza

Indicazioni operative per il periodo transitorio di vigenza del D. Leg.vo 50/2016

COMUNICATI ANAC DI RIFERIMENTO - FATTISPECIE NELLE QUALI CONTINUANO AD APPLICARSI LE DISPOSIZIONI PREVIGENTI - ACQUISIZIONE DEL CIG - OBBLIGHI DI COMUNICAZIONE VERSO L’OSSERVATORIO - SEGNALAZIONI AL CASELLARIO INFORMATICO ED UTILIZZO DELL’AVCPASS (Casellario informatico; AVCPass; Comunicazioni da parte delle imprese all’Osservatorio) - ALTRI OBBLIGHI DI COMUNICAZIONE (Certificati di esecuzione dei lavori; Atti di programmazione e relativi alle procedure di affidamento) - ISCRIZIONI NEL CASELLARIO PER FALSE DICHIARAZIONI O FALSA DOCUMENTAZIONE PER ATTESTAZIONE SOA - SISTEMA UNICO DI QUALIFICAZIONE ESECUTORI LAVORI (Avvalimento nel sistema unico di qualificazione; Lavorazioni ricadenti nelle cosiddette “categorie variate”; Dimostrazione dei requisiti dell’idonea direzione tecnica; Periodo documentabile per la dimostrazione dei requisiti) - SEGNALAZIONI AL CASELLARIO INFORMATICO E ALTRI CHIARIMENTI VARI.
A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Disciplina economica dei contratti pubblici
  • Appalti e contratti pubblici
  • Avvisi e bandi di gara
  • Soglie normativa comunitaria

Procedure di scelta del contraente e criteri di aggiudicazione dei contratti pubblici

PROCEDURE DI SCELTA DEL CONTRAENTE (Procedure accessibili alle stazioni appaltanti e oggetto del contratto; La procedura competitiva con negoziazione; La procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara) - CRITERI DI AGGIUDICAZIONE (Casistiche applicazione offerta economicamente più vantaggiosa o minor prezzo; Dettagli sull’offerta economicamente più vantaggiosa).
A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Appalti e contratti pubblici
  • Autorità di vigilanza
  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici

La programmazione degli acquisti pubblici di beni e servizi

QUADRO NORMATIVO (Le norme, poi abrogate, contenute nella Legge di stabilità 2016; Le norme nel Codice dei contratti pubblici 2016; Le norme nel Codice dei contratti pubblici del 2006) - REDAZIONE, FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DELLA PIANIFICAZIONE (Il decreto ministeriale attuativo del Codice; Schemi tipo per la redazione della programmazione degli acquisti di forniture e servizi; Dettaglio sui contenuti della pianificazione; Strumenti di supporto elaborati dall’Istituto ITACA) - OBBLIGHI DI PUBBLICAZIONE E TRASMISSIONE.
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Appalti e contratti pubblici
  • Avvisi e bandi di gara

Contenuto della c.d. clausola sociale nei bandi per l’affidamento di un contratto pubblico

Premessa - Fondamento normativo a livello comunitario - Disciplina nazionale - Ambito di applicazione della clausola - Conseguenze della violazione della clausola - Clausole sulla scelta del CCNL da applicare.
A cura di:
  • Maria Francesca Mattei
  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
  • Appalti e contratti pubblici

Obbligo BIM nei progetti di lavori complessi di importo pari o superiore a 50 milioni di Euro

  • Appalti e contratti pubblici
  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici

Obbligo BIM nei progetti di lavori complessi di importo pari o superiore a 15 milioni di Euro

  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
  • Appalti e contratti pubblici

Obbligo BIM nei progetti di qualsiasi importo

  • Appalti e contratti pubblici
  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici

Obbligo BIM nei progetti di importo pari o superiore a 1 milione di Euro