FAST FIND : FL6684

Flash news del
31/01/2022

Appalti pubblici: Vademecum ANAC sui soggetti aggregatori

In tema di appalti pubblici, l'ANAC ha pubblicato un Vademecum sui soggetti aggregatori per favorire l’attività delle stazioni appaltanti, delle amministrazioni pubbliche e degli operatori nella centralizzazione degli acquisti.

L'art. 9 del D.L. 24/04/2014, n. 66 ha disposto l’istituzione di un elenco dei soggetti aggregatori nell’ambito dell’Anagrafe unica delle stazioni appaltanti (AUSA) detenuta dall’ANAC. Vi sono iscritti fino ad un massimo di 35 soggetti di cui fanno parte di diritto Consip S.p.A. e una Centrale di Committenza per ciascuna Regione.

Per favorire l’attività delle stazioni appaltanti, delle amministrazioni pubbliche e degli operatori, l'ANAC, il 29/10/2021, ha pubblicato un vademecum sui soggetti aggregatori, il quale raccoglie i riferimenti normativi, delibere e segnalazioni dell'ANAC a Parlamento e Governo, testi e determinazioni. In esso sono inoltre spiegati in sintesi i concetti fondamentali da conoscere per le stazioni appaltanti.

Con il vademecum si forniscono chiarimenti su: le nozioni di soggetti aggregatori e di centrali di committenza, i requisiti per l'iscrizione nell'elenco dei soggetti aggregatori, le aggregazioni e la centralizzazione delle committenze previste dal Codice dei contratti pubblici (D. Leg.vo 18/04/2016, n. 50), la qualificazione delle stazioni appaltanti e centrali di committenza, i parametri di valutazione e individuazione dei requisiti, il ruolo dell'ANAC, le modalità operative per la presentazione delle richieste di iscrizione.

Dalla redazione