Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Procedure di scelta del contraente e criteri di aggiudicazione dei contratti pubblici
- Dino de Paolis
Procedure di scelta del contraente e criteri di aggiudicazione dei contratti pubblici
Procedure di scelta del contraente e criteri di aggiudicazione dei contratti pubblici
PROCEDURE DI SCELTA DEL CONTRAENTE |
|
Procedure accessibili alle stazioni appaltanti e oggetto del contrattoL’art. 59 del D. Leg.vo 50/2016 prevede che in via ordinaria le stazioni appaltanti scelgano il contraente facendo ricorso in alternativa a: - procedure aperte; - procedure ristrette previa pubblicazione di un bando o avviso di gara. Oltre a queste due procedure, che possiamo definire “ordinarie”, è possibile fare ricorso alle seguenti altre procedure: - partenariato per l’innovazione: in presenza dei requisi |
|
La procedura competitiva con negoziazioneAi sensi dell’art. 62 del D. Leg.vo 50/2016, nella procedura competitiva con negoziazione, l’amministrazione redige i documenti di gara: - individuando l’oggetto dell’appalto; - fornendo una descrizione delle proprie esigenze; - illustrando le caratteristiche richieste per le forniture, i lavori o i servizi da appaltare; - specificando i criteri per l’aggiudicazione dell’appalto; - indicando quali elementi della descrizione definiscono i requisiti minimi che tutti gli offerenti devono soddisfare |
|
La procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di garaIl ricorso a questa procedura da parte delle stazioni appaltanti è consentito nei casi indicati dall’art. 63 del D. Leg.vo 50/2016, come di seguito illustrato. Si fa notare che le ipotesi disciplinate per i casi dei soli appalti di forniture, dei soli appalti di servizi e dei soli appalti di lavori e servizi sono sostanzialmente analoghe a quelle già disciplinate dal D. Leg.vo 163/2006. - Per gli appalti di lavori, forniture e servizi, nelle seguenti ipotesi: a) gara deserta: qualora non sia stata presentata alcuna offerta o alcuna offerta appropriata, né alcuna domanda di partecipazione o alcuna domanda di partecipazione appropriata, in esito |
|
Criteri di aggiudicazione |
|
Casistiche applicazione offerta economicamente più vantaggiosa o minor prezzoNell’impostazione derivante dall’art. 95 del D. Leg.vo 50/2016, il tradizionale principio di equivalenza dei criteri di aggiudicazione è stato superato a favore del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, che costituisce la regola generale per procedere all’aggiudicazione degli appalti e all’affidamento dei concorsi di progettazione e di idee (in merito, si rinvia per approfondimenti a L'offerta economicamente più vantaggiosa per l'aggiudicazione dei contratti pubblici). In particolare, fatte salve eventuali disposizioni specifiche relative al prezzo di determinate forniture o alla remunerazione di particolari servizi, le stazioni appaltanti procedono all’aggiudicazione degli appalti e all’affidamento dei concorsi di progettazione e dei concorsi di idee tramite il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, individuata alternativamente: - sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo; - sulla base dell’elemento prezzo (o costo), seguendo un criterio di comparazione costo/efficacia quale ad esempio il costo del ciclo di vita di cui all’art. 96 del D. Leg.vo 50/2016. Per ciascun criterio di valutazione prescelto possono essere previsti sub-criteri o sub-punteggi. Peraltro, al fine di assicurare l’effettiva individuazione del miglior rapporto qualità prezzo, la stazione appaltante deve valorizzare gli elementi qualitativi dell’offerta e individuare criteri tali da garantire un confronto concorrenziale effettivo sui profili tecnici; a tal fine viene stabilito un tetto massimo per il punteggio economico entro il limite del 30%. |
|
Dettagli sull’offerta economicamente più vantaggiosa |
|
Linee guida ANAC n. 2L’ANAC ha emanato le Linee guida n. 2 (Delib. ANAC 21/09/2016, |
|
Variante OEPV con criterio del prezzo fissoÈ contemplato anche il criterio del prez |
|
Costo del ciclo di vitaAltro fattore importante è la previsione del c.d. “costo del ciclo di vita” del prodotto, meglio dettagliato dall’art. 96 del D. Leg.vo 50/2016, che consente una valutazione economica della prestazione tenendo conto di tutti i costi derivanti dallo stesso e legati al suo ciclo di vita dall’acquisiz |
|
Offerta economicamente più vantaggiosa e commissioni giudicatriciL’art. 77 del D. Leg.vo 50/2016, comma 1, stabilisce che nelle |
|
Deroghe temporanee fino al 30/06/2023 |
|
Aggiudicazione dei contratti pubblici sotto soglia. |
|
Aggiudicazione dei contratti pubblici sopra sogliaL’art. 2 del D.L. 76/2020 (come modificato dall’art. 51 del D.L. 77/2021), comma 1, disciplina le procedure applicabili ai contratti pari o superiori alle soglie comunitarie, qualora l’atto di avvio del procedimento amministrativo, la determina a contrarre o altro atto equivalente, sia adottato entro il 30/06/2023 (termine inizialmente fissato al 31/12/2021 e in seguito così prorogato ad opera del citato art. 51 del D.L. 77/2021). L’art. 2 del D.L. 76/2020, comma 2, prevede - salvo quanto previsto al successivo comma 3 - che le stazioni appaltanti procedono all’affidamento delle attività di esecuzione di lavori, servizi e forniture nonché dei servizi di ingegneria e architettura, inclusa l’attività di progettazione, di importo pari o superiore alle soglie di rilevanza euro |
Dalla redazione
- Appalti e contratti pubblici
Qualificazione stazioni appaltanti, aggregazione, centralizzazione committenze e strumenti di negoziazione [Codice 2016]
- Dino de Paolis
- Autorità di vigilanza
- Requisiti di partecipazione alle gare
- Soglie normativa comunitaria
- Appalti e contratti pubblici
L'affidamento di contratti pubblici sotto soglia comunitaria [CODICE 2016]
- Dino de Paolis
- Emanuela Greco
- Requisiti di partecipazione alle gare
- Appalti e contratti pubblici
Le commissioni giudicatrici nelle gare pubbliche, disciplina e albo dei commissari
- Dino de Paolis
- Appalti e contratti pubblici
- Autorità di vigilanza
- Disciplina economica dei contratti pubblici
L'offerta economicamente più vantaggiosa per l'aggiudicazione dei contratti pubblici [Codice 2016]
- Emanuela Greco
- Requisiti di partecipazione alle gare
- Appalti e contratti pubblici
- Autorità di vigilanza
Affidamento contratti pubblici per servizi di consulenza e assistenza legale
- Dino de Paolis
- Rosalisa Lancia
- Energia e risparmio energetico
Progettazione ecocompatibile di smartphone e tablet
- Energia e risparmio energetico
Etichettatura energetica di smartphone e tablet
15/05/2025
- Professioni, arriva lo scudo del Consiglio d’Europa per gli avvocati da Italia Oggi
- Concordato, puzzle di quadri da Italia Oggi
- Costituzione del diritto di superficie: tassabile come reddito diverso da Italia Oggi
- Bonus edilizi, cessioni strette da Italia Oggi
- Immobiliare, regole distinte da Italia Oggi
- Pnrr, la spesa sale a 65,7 mld da Italia Oggi
La tutela dei dati personali nei procedimenti disciplinari presso Ordini professionali
Guida per il “CTU CONCILIATORE” alla luce della riforma Cartabia
Cambio di destinazione d’uso tra Decreto Salva Casa e norme regionali
Discariche abusive e depositi incontrollati di rifiuti su aree pubbliche e private
Le attività dei professionisti tecnici nella disciplina dei lavori pubblici dopo il Nuovo codice appalti

Strutture in alluminio

I regimi amministrativi per la produzione di energia da fonti rinnovabili

Codice della strada 2025 e Regolamento
