Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Costo del lavoro nei contratti pubblici: tabelle ministeriali e giurisprudenza
- Redazione Legislazione Tecnica
Costo del lavoro nei contratti pubblici: tabelle ministeriali e giurisprudenza
Costo del lavoro nei contratti pubblici: tabelle ministeriali e giurisprudenza
COSTO DEL LAVORO E VALUTAZIONE ANOMALIA OFFERTE |
||||||||
Codice appalti 2016Ai sensi dell’art. 97 del D. Leg.vo 50/2016, comma 5, lettera d), deve essere esclusa dalla gara di appalto l’offerta che risulti anormalmente |
||||||||
Codice appalti 2023In continuità con le disposizioni del D. Leg.vo 50/2016, l’art. 41, comma 13, del D. Leg.vo 31/03/2023, n. 36 prevede c |
||||||||
TABELLE MINISTERIALI DI RIFERIMENTOSi riportano di seguito i decreti contenenti le tabelle di riferimento per i vari settori merceologici (ultimo aggiornamento: D. Min. Lavoro e Pol. Soc. 19/05/2025, n. 36, recante “Determinazione del costo medio orario del lavoro per il personale dipendente dei Servizi della Cultura, del Turismo, dello Sport e del Tempo Libero, a valere dal mese di marzo 2023.”). Tutti i provvedimenti sono consultabili anche nel box “Fonti collegate”.
|
||||||||
CRITERI DI VALUTAZIONEL’adeguatezza del costo del lavoro va valutata sia con riguardo al “monte ore” di lavoro dedicato |
||||||||
VALORE DELLE TABELLE MINISTERIALISi segnala che la Delibera ANAC del 20/09/2022, n. 436 ha ricordato che il costo medio orario del personale deriva dalla divisione della retribuzione annua lorda per il numero delle ore mediamente lavorate in un anno (i.e. costo medio orario=RAL/ore lavorate mediamente). Tale ultimo dato (c.d. divisore) si ottiene sottraendo dal monte ore annuo teorico complessivo che il singolo dipendente può svolgere (in virtù delle norme di legge e dei contratti collettivi vigenti), le ore che corrispondono ad assenze del lavoratore derivanti o dalla fruizione di diritti incomprimibili riconosciuti ex lege (ferie, festività e festività soppresse) o dall’applicazione di istituti contrattuali (assemblee sindacali, formazione, studio, etc.) o, infine, da eventi imprevisti (malattia, gravidanza, infortunio). Più alto è il valore del divisore, più basso risulta il costo medio orario del personale. Inoltre, l’ANAC ha precisato che: - i valori del costo del lavoro risultanti dalle tabelle ministeriali sono un semplice parametro di valutazione della congruità dell’offerta, sicché l’eventuale scosta |
Dalla redazione
- Requisiti di partecipazione alle gare
- Appalti e contratti pubblici
- Avvisi e bandi di gara
Oneri per la sicurezza e la manodopera nei bandi di gara e nelle offerte
- Dino de Paolis
- Studio Groenlandia
- Disciplina economica dei contratti pubblici
- Offerte anomale
- Appalti e contratti pubblici
Offerte anomale nelle gare pubbliche, determinazione e verifica
- Dino de Paolis
17/11/2025
- Imu sui fabbricati merce: esclusa l’esenzione per unità ristrutturate da Il Sole 24 Ore
- Revoca del sequestro: spese e compensi a carico anche dell’impresa da Il Sole 24 Ore
- Proposta di riforma sugli sfratti per velocizzare la fase esecutiva da Il Sole 24 Ore
- Errore nella denuncia Imu dei beni merce: nessuna decadenza dall’agevolazione da Italia Oggi
- Uscita dal forfettario: obblighi Iva, Irpef e ritenute dal 2026 da Il Sole 24 Ore
- Dichiarazione integrativa per correggere errori sui crediti d’imposta da Il Sole 24 Ore
Il ruolo dell’economo nelle PPAA
Stazioni Appaltanti e PAD: analisi dei dispositivi operativi utilizzati dagli Operatori Economici
Tracciabilità dei rifiuti: la nuova disciplina del R.E.N.T.RI.
Le attività dei professionisti tecnici nella disciplina dei lavori pubblici dopo il Nuovo codice appalti
La stima di uffici e negozi con gli IVS
Manuale dei contratti pubblici
Strutture in alluminio



