FAST FIND : FL5920

Flash news del
27/08/2020

Abruzzo: pubblicato il regolamento sugli impianti termici

È stato pubblicato sul BURA 05/08/2020, n. 114 Spec. il D.P.G.R. Abruzzo 31/07/2020, n. 2/Reg. recante il regolamento in materia di impianti termici.

Il regolamento attua l’articolo 2, comma 1 della L.R. Abruzzo 04/07/2015, n. 18 (Disposizioni regionali in materia di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici).
Il decreto definisce i criteri generali in materia di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici, per la preparazione dell’acqua calda per usi igienici sanitari, nonché i requisiti professioni e i criteri di accreditamento per assicurare la qualificazione degli esperti e degli organismi cui affidare compiti di ispezione degli impianti di climatizzazione.

In allegato al regolamento:
- i termini e le definizioni ai fini dell’applicazione dello stesso (Allegato A);
- i limiti di rendimento dei generatori di calore (Allegato B).

Il provvedimento garantisce una maggiore efficienza nella produzione degli impianti termici e una maggiore qualità in termini di controllo.
In particolare, il regolamento incentiva l'avvio di un catasto digitale per avere una dimensione chiara degli impianti esistenti e del loro rendimento.
 

Dalla redazione