FAST FIND : FL4613

Flash news del
29/10/2018

Cedolare secca allo studio per le nuove locazioni di negozi dal 2019

Nella bozza al disegno di Legge di bilancio per il 2019 è presente la misura, che prevede l’estensione del regime d’imposizione sui contratti di locazione c.d. “cedolare secca” anche ai negozi, ma solo sui contratti nuovi e comunque entro certi limiti.

In particolare, la bozza al momento in discussione prevede che il canone di locazione relativo ai contratti stipulati nell’anno 2019, aventi ad oggetto unità immobiliari classificate nella categoria catastale C/1 (negozi e botteghe), di superficie fino a 600 mq, escluse le pertinenze, e relative pertinenze locate congiuntamente, potranno essere assoggettati al regime della cedolare secca (di cui all’art. 3 del D. Leg.vo 23/2011), con aliquota del 21%, in alternativa rispetto al regime ordinario.

Sempre secondo la proposta in discussione, tale regime non sarebbe applicabile ai contratti stipulati nell’anno 2019, qualora al 15/10/2018 risulti già in essere un contratto non scaduto, tra i medesimi soggetti e per lo stesso immobile, interrotto anticipatamente rispetto alla scadenza naturale.
Si vuole ovviamente, in tal modo, evitare l’artificiosa interruzione di contratti in essere effettuata solo per stipulare un nuovo contratto soggetto alla disciplina di maggior favore.

Dalla redazione