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Par. Aut. Vigilanza Contratti Pubbl. 06/10/2011, n. 173

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Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 6, comma 7, lettera n), del D.Lgs. n. 163/2006, presentata dal Comune di Roscigno - (lavori di costruzione di una Casa di riposo) - Importo a base d’asta € 163.283,43 - S.A.: Comune di Roscigno (SA).

1. Quando il numero di imprese ammesse è inferiore a dieci, la stazione appaltante non può procedere all’esclusione automatica delle offerte, applicandosi, in tal caso, il co

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IL CONSIGLIO


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CONSIDERATO IN FATTO

Con istanza pervenuta in data 4 marzo 2010, il Comune di Roscigno ha chiesto un parere in merito alla procedura indetta per l’affidamento dei lavori in oggetto.

In particolare, si richiede “se sia legittima l’esclusione del concorrente che si è avvalso dei requisiti di altra impresa e che non ha presentato la dichiarazione di regolarità contributiva di cui al punto 11 del disciplinare di gara”. Il Comune, inoltre, chiede se l’errata indicazione nel bando di gara, al punto 16 lettera C), del numero di 5 (anziché 10) imprese per non procedere all’esclusione automatica delle offerte, ai sen

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RITENUTO IN DIRITTO

La questione controversa oggetto di esame concerne la legittimità dell’esclusione dalla gara dell’impresa Edile Sacco Francesco per la asserita assenza, nella documentazione relativa all’impresa ausiliaria, della dichiarazione di regolarità contributiva o DURC in corso di validità, prevista al punto 11 del disciplinare di gara. Il Comune chiede inoltre un parere circa l’incidenza, sulla regolarità della procedura, dell’errata indicazione al punto 16, lett. C) del bando di gara, del numero di imprese necessario (cinque anziché dieci) per non procedere all’esclusione automatica delle offerte, ai sensi dell’art. 122, comma 9, del D.Lgs. n. 163/2006.

Ciò posto, con specifico riferimento alla disciplina dell’avvalimento ed in merito alla necessità che l’impresa ausiliaria documenti il possesso dei requisiti generali di cui all’art. 38 del Codice dei contratti pubblici, al di là di quanto stabilisce la lex s

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IL CONSIGLIO

ritiene, nei limiti di cui in motivazione, che

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ACCONTI, SALDO E ANTICIPAZIONI NEI CONTRATTI PUBBLICI (Normativa di riferimento e prassi; Termini per il pagamento di acconti e saldo nei contratti pubblici; Altre norme cui le P.A. devono attenersi; Erogazione di anticipazioni all’appaltatore; Tabella riepilogativa dei termini di pagamento nei contratti pubblici; Tabella riepilogativa dei termini di pagamento previgenti; Pagamento diretto al subappaltatore; Penali nei contratti pubblici; Interessi moratori nei contratti pubblici; Termini e condizioni per agire coattivamente per il pagamento di debiti della P.A.; Mancato pagamento retribuzioni ai dipendenti dell’affidatario o dei subappaltatori) - TRACCIABILITÀ NEI PAGAMENTI TRA STAZIONE APPALTANTE, ESECUTORI, SUBAPPALTATORI E SUBCONTRAENTI (Strumenti di pagamento; Clausole sulla tracciabilità dei flussi finanziari nei contratti di subappalto; Denunce e verifiche; Risoluzione del contratto per mancato utilizzo dei mezzi di pagamento richiesti dalla legge; Codice identificativo gara, CIG).
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