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Par. Aut. Vigilanza Contratti Pubbl. 31/01/2008, n. 35

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Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 6, comma 7, lettera n), del decreto legislativo n. 163/2006 presentata dal Centro Sviluppo e Gestione dei Servizi Informatici d’Ateneo dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna – procedura ristretta per la fornitura di servizi NOC per la rete dati dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna. S.A.: Alma Mater Studiorum Università di Bologna - Centro Sviluppo e Gestione dei Servizi Informatici d’Ateneo.

Nel caso di procedure ristrette, il sorteggio disposto dall’art. 48 D.Lgs. del 12 aprile 2006, n. 163, deve essere eseguito successivamente alla fase di prequalif

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[Premessa]


Il Consiglio

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Considerato in fatto

Il Centro Sviluppo e Gestione dei Servizi Informatici d’Ateneo dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna ha indetto con bando pubblicato sulla GUCE in data 19.10.2006 una gara, nelle forme della procedura ristretta, ad oggetto la fornitura di servizi per il monitoraggio della rete dati dell’Ateneo di Bologna, la manutenzione delle apparecchiature di rete, l’erogazione di servizi professionali. Successivamente alle operazioni di prequalifica, la stazione appaltante ha inviato ai partecipanti qualificatisi le lettere di invito nelle quali veniva richiesto di confermare o modificare quanto dichiarato in prequalifica. La commissione nella prima seduta di gara ha proceduto a verificare la documentazione amministrativa e ad effettuare il sorteggio ai sensi dell’art. 48 del D.Lgs. 163/2006. All’impr

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Ritenuto in diritto

Il dettato dell’art. 48, comma 1, del D.Lgs. 163/2006R dispone testualmente che “le stazioni appaltanti, prima di procedere all’apertura delle buste delle offerte presentate, richiedono ad un numero di offerenti non inferiore al 10 per cento delle offerte presentate, arrotondato all’unità superiore, scelti con sorteggio pubblico, di comprovare, entro dieci giorni dalla data della richiesta medesima, il possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, eventualmente richiesti nel bando di gara, presentando la documentazione indicata in detto bando o nella lettera di invito”. Il citato disposto normativo, ai sensi del quale il sorteggio deve avvenire “prima di procedere all’apertura delle offerte” presuppone il fatto che la fase di prequalifica sia già stata realizzata e siano, pertanto, state presentate le offerte, la cui apertura deve essere preceduta dal sorteggio. Tale interpretazione è confermata dalla seconda parte del comma, dove viene precisato che i requisiti di capacità economico - finanziaria e tecnico organizzativa richiesti sono indicati nel bando di gara o nella lettera di invito. È evidente che il legislatore abbia voluto riferirsi con la previsione “bando di gara” alle procedure aperte, e con “lettera di invito” alle procedure ristrette.

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Il Consiglio

Ritiene, nei limiti di cui in motivazione, che:

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Dalla redazione