FAST FIND : FL7426

Flash news del
16/01/2023

Progettazione per l'eliminazione delle barriere architettoniche: 12 milioni alle regioni

Con D.P.C.M. del 10/10/2022 sono stati attribuiti alle regioni e province autonome 12 milioni di euro per la progettazione dei Piani per l'eliminazione delle barriere architettoniche.

Con il D.P.C.M. del 10/10/2022, pubblicato nella G.U. del 03/01/2023, n. 2, sono stati destinati 12 milioni di euro nell'anno 2022 per incentivare la progettazione dei Piani per l'eliminazione delle barriere architettoniche (P.E.B.A.). 
Le risorse sono destinate alle regioni e province autonome, atribuendo una quota di risorse secondo il riparto indicato nella tabella 1 allegata al Decreto.

Il trasferimento delle risorse viene disposto dalla Presidenza del Consiglio dei ministri  a seguito di specifica richiesta accompagnata da una delibera della Giunta regionale nella quale vengono stabiliti l’ammontare e le modalità di erogazione dell’incentivo ai comuni che non abbiano adottato il P.E.B.A. alla data di adozione della stessa delibera.
I comuni sprovvisti di personale qualificato ai fini dell’attivazione delle procedure per l’adozione del P.E.B.A., possono avvalersi dell’assistenza tecnica delle province e delle città metropolitane dell’ambito territoriale di appartenenza, e, in tal caso, la delibera di Giunta regionale può prevedere l’erogazione delle risorse a soggetti diversi dai comuni.

Le richieste, corredate dalle delibere di Giunta regionale devono essere inviate in formato elettronico all’indirizzo di posta elettronica certificata ufficio.disabilita@pec.governo.it entro il 17/02/2023 (45 giorni dalla pubblicazione del Decreto nella G.U.).
Il trasferimento delle risorse spettanti a ciascuna regione viene disposto entro 45 giorni dalla ricezione delle richieste, in un’unica soluzione.

Dalla redazione