FAST FIND : FL6262

Flash news del
25/02/2021

Disposizioni e prescrizioni tecniche per le infrastrutture degli impianti a fune

Lo schema di Decreto ministeriale recante le specificazioni tecniche per le infrastrutture degli impianti a fune adibiti al trasporto di persone è stato trasmesso il 15/02/2021 alla Commissione europea affinché quest’ultima, entro il 17/05/2021, possa esaminare il testo notificato e verificare la sua conformità al diritto europeo.

In data 15/02/2021, è stato trasmesso alla Commissione europea lo Schema di Decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti recante “Disposizioni e specificazioni tecniche per le infrastrutture degli impianti a fune adibiti al trsporto di persone”.

Lo schema di Decreto prevede l'approvazione delle disposizioni e specificazioni tecniche per le infrastrutture degli impianti a fune adibiti al trasporto di persone contenute nell’Allegato Tecnico al Decreto. Tali disposizioni e specificazioni costituiscono l’articolazione in forma organica delle norme europee, integrate con le norme nazionali vigenti in materia e si applicano agli impianti a fune in servizio pubblico destinate al trasporto di persone, effettuato con funivie, funicolari, sciovie (a fune alta e bassa) e slittinovie.

L'Allegato Tecnico è suddiviso in 20 capitoli che individuano le procedure da seguire nella redazione dei progetti ed i vari requisiti specifici riguardanti le infrastrutture degli impianti a fune per il trasporto di persone. 

A norma della Dir. 09/09/2015, n. 1535 dell'UE, gli stati membri devono informare la Commissione di qualsiasi progetto di regolamentazione tecnica prima della sua adozione; per un periodo di 3 mesi dalla notifica della bozza, la Commissione esamina il testo notificato per verificarne la conformità alla normativa europea.

Una volta approvato definitivamente ed entrato in vigore, il Decreto sostituirà il D. Min. Infrastrutture e Trasp. 16/11/2012, n. 337.

Dalla redazione