FAST FIND : FL3870

Flash news del
18/12/2017

Lazio, APE: avvio del sistema informativo e istituzione elenco soggetti abilitati al rilascio

Pubblicata sul Suppl. n. 1 al BURL 14/12/2017 la D.G.R. Lazio 06/12/2017, n. 824 che avvia, in via sperimentale, il sistema informativo per la gestione degli Attestati di Prestazione Energetica degli edifici nel territorio della Regione e istituisce l'elenco regionale dei soggetti abilitati al rilascio dell'attestato di prestazione energetica.

Il portale del sistema informativo APE Lazio è raggiungibile all’indirizzo http://www.apelazio.enea.it ed è frutto della collaborazione della Regione Lazio con ENEA (Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l'Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile). Il sistema rappresenta una piattaforma informatica e geo riferita dedicata alle prestazioni energetiche degli edifici e degli impianti termici installati.

Ai sensi della tempistica prevista dalla D.G.R. Lazio 06/12/2017, n. 824 già da oggi, 15/12/2017, il sistema informativo è attivo solo per la registrazione dei certificatori ma entro il 15/01/2018 sarà possibile anche il caricamento e la trasmissione degli APE, previo avviso pubblico che sarà pubblicato sul sito istituzionale della Regione Lazio e sul BURL. L’applicativo permetterà di trasmettere gli Attestati di Prestazione Energetica (APE) in formato digitale che verranno archiviati in una banca dati regionale e trasmessi in tempo reale al SIAPE nazionale.

La modalità di trasmissione degli APE attualmente vigente, che prevede l’invio tramite PEC, verrà dismesso solo successivamente alla pubblicazione dell’avviso, in concomitanza della messa a regime del nuovo sistema informativo.
Con successiva deliberazione di Giunta regionale saranno stabiliti gli oneri di deposito e conservazione degli APE per i certificatori energetici, nonché le modalità di effettuazione dei controlli e delle ispezioni.
 

Dalla redazione