Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Par. Aut. Vigilanza Contratti Pubbl. 21/12/2011, n. 219
Par. Aut. Vigilanza Contratti Pubbl. 21/12/2011, n. 219
Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 6, comma 7, lettera n) del decreto legislativo n. 163/2006 presentata dalla Comer Servizi S.r.l.– Esecuzione del servizio di stampa e recapito postale della bollettazione concernente la Tariffa d’Igiene Ambientale anno 2010 e dei conguagli e degli accertamenti pertinenti i listini tariffari vigenti sino al 31 dicembre 2009 – Lotto n. 2 - Importo a base d’asta € 94.229,94 (Iva esclusa) - S.A.: Latina Ambiente S.p.A.Il legislatore vede con sfavore la traslazione del ruolo di appaltatore in capo a soggetto diverso dall’aggiudicatario e per questo motivo stabilisce limitazioni |
Scarica il pdf completo | |
---|---|
[Premessa]Il Consiglio |
|
Considerato in fattoÈ pervenuta a questa Autorità l’istanza di parere indicata in epigrafe, con la quale la Comer Servizi S.r.l. ha chiesto un parere in merito alla legittimità della propria esclusione dalla gara in oggetto disposta da Latina Ambiente S.p.A. per aver dichiarato di voler affidare il servizio di recapito a soggetto sì abilitato all’intermediazione per posta massiva, ma estraneo alla procedura di gara. Al riguardo, la stessa chiarisce che il recapito dei plichi non può essere considerato subappalto, come sostenuto dalla stazione appaltante, e ciò in ragione della circostanza che nell’avviso di rettifica del bando di gara era |
|
Ritenuto in dirittoLa questione controversa oggetto del presente esame concerne la legittimità dell’esclusione disposta da Latina Ambiente S.p.A nei confronti della ditta Comer Servizi S.r.l. per aver dichiarato di voler affidare il servizio di recapito a soggetto estraneo alla procedura di gara, per quanto abilitato all’intermediazione per posta massiva. Per la definizione della questione in esame è necessario individuare l’ambito di operatività del subappalto, di cui all’art. 118 del D. Lgs. n. 163 del 2006R. Tale disposizione prevede che sia subappaltabile solo il 30 per cento dell'importo complessivo, che, nel caso di specie, corrisponde al 30 per cento del montante del Piano economico e finanziario 2010, approvato dal Comune di Latina con delibera commissar |
|
Il Consiglioritiene, nei limiti e alle condizioni di cui in motivazione, che il provvedimento di |
Dalla redazione
- Disciplina economica dei contratti pubblici
- Appalti e contratti pubblici
Costo del lavoro nei contratti pubblici: tabelle ministeriali e giurisprudenza
- Redazione Legislazione Tecnica
- Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
- Appalti e contratti pubblici
Attività tecniche dei dipendenti della P.A.: requisiti e incentivi
- Dino de Paolis
- Emanuela Greco
- Disciplina economica dei contratti pubblici
- Compensazione prezzi dei materiali
- Appalti e contratti pubblici
Compensazione dei prezzi dei materiali da costruzione
- Redazione Legislazione Tecnica
- Emanuela Greco
- Appalti e contratti pubblici
I contratti di partenariato pubblico privato [Codice appalti 2023]
- Emanuela Greco
- Appalti e contratti pubblici
Provvedimenti attuativi e collegati al Codice dei contratti pubblici 2023 (D. Leg.vo 36/2023)
- Redazione Legislazione Tecnica
- Energia e risparmio energetico
Progettazione ecocompatibile di smartphone e tablet
- Energia e risparmio energetico
Etichettatura energetica di smartphone e tablet
- Edilizia e immobili
- Piano Casa
Abruzzo, Piano Casa: proroga al 31/12/2024
14/05/2024
- Superbonus, stretta antiusura da Italia Oggi
- I comuni collaborano ai controlli antifrode. L'incentivo si quantifica nel 50% del gettito da Italia Oggi
- Ristrutturazioni: beneficio tagliato al 30% da Italia Oggi
- Nel 2025 le imprese restano a bocca asciutta da Italia Oggi
- Lavori detraibili se l’immobile è ufficialmente assegnato da Italia Oggi
- 110% salvo se la fattura è re-inoltrata nel 2024 da Italia Oggi