FAST FIND : FL6252

Flash news del
15/02/2021

Bolzano: pubblicata la Linea guida per l’utilizzo degli Elenchi prezzo negli appalti pubblici

La finalità è quella di fornire una best practice che rappresenti uno strumento di supporto per il RUP e una tutela giuridica per le stazioni appaltanti. Tutte le stazioni appaltanti devono adeguarsi, compresi i settori speciali.

La Delib. G.P. Bolzano 19/01/2021, n. 15 che ha approvato la Linea guida per l’utilizzo degli Elenchi prezzo negli appalti pubblici è stata pubblicata sul BURT 28/01/2021, n. 4.
L’obiettivo della norma è quello di garantire una corretta applicazione degli Elenchi prezzo, requisito fondamentale per appalti regolari di opere pubbliche, evitando gare deserte e contenziosi durante la procedura di gara e di esecuzione dei contratti.

La Linea guida è vincolante ai sensi dell’articolo 40 della L. P. Bolzano 17/12/2015, n. 16 e prevede:
- l’obbligo da parte delle stazioni appaltanti di applicare l’Elenco Prezzi attuale per il calcolo del computo metrico estimativo e l’importo a base d’asta;
- il controllo dell’attualità dei prezzi indicati, in particolare se il progetto è stato elaborato sulla base di un elenco prezzi informativi anteriore a quello vigente;
- che eventuali modifiche di prezzo vengano fatte esclusivamente in casi eccezionali - ovvero quando il prezzo unitario non risulta adeguato a causa di circostanze particolari quali, per esempio, grandi quantità, esecuzione dei lavori in presenza di particolari difficoltà, ecc. - e che le stesse siano accompagnate da specifica motivazione e analisi prezzo;
- che anche le posizioni mancanti e le descrizioni modificate vengano motivate e accompagnate da un’analisi prezzi ben definita;
- che le analisi prezzi e i preventivi eventualmente richiesti vengano messi a disposizione dell’operatore economico.

 

Dalla redazione