FAST FIND : CM1221

Il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha certificato il primo sistema CRM: è RI-STRUTTURA di Fibre Net

A meno di un anno dall’ottenimento della Valutazione Tecnica Europea ETA (European Technical Assessment che attesta le prestazioni e l’idoneità all’impiego di un prodotto da costruzione in Comunità Europea) il sistema RI-STRUTTURA è oggi a tutti gli effetti il primo sistema CRM – Composite Reinforced Mortar – per uso strutturale certificato in Italia ai sensi del p.to 11.1 cap C del D.M.17.1.2018 e risulta, pertanto, conforme alle NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI 2018
Fibre Net SpA

Il percorso di certificazione prosegue, infatti, con l’ottenimento dell’attestato di Equivalenza n. 0009946.17-12-2020 per l’uso strutturale rilasciato a dicembre 2020 da parte del Servizio Tecnico Centrale del ConsiglioSuperiore dei Lavori Pubblici in recepimento del Benestare Tecnico Sloveno STS 17/0013 emesso dallo ZAG Ljubljana Slovenian National Building and Civil Engineering Institute.

Il processo si è basato sul riconoscimento dei contenuti tecnici comuni fra la normativa italiana e quella slovena, come il regolamento UE n.305/11 riguardante i Prodotti da Costruzione, la pericolosità sismica dei due territori ed un severo protocollo di qualificazione riconosciuto dal CSLP.

 

n.0009946.17-12-2029

L’accertamento di equivalenza certifica che le specifiche tecniche poste a base del Benestare Tecnico Sloveno STS garantiscono un livello di sicurezza equivalente a quello previsto dalle vigenti norme tecniche nazionali.

 E’, quindi, consentito l’impiego sul territorio nazionale del <<Sistema CRM Composite Reiforced Mortar per rinforzo di opere in muratura mediante intonaco armato con reti in FRP>> prodotto da FIBRE NET SPA

 

 

Negli ultimi 10 anni, la tecnica CRM è stata largamente impiegata per il miglioramento e l’adeguamento strutturale di vaste aree soggette ad eventi sismici, sia in fase di prevenzione sismica che nelle fasi della ricostruzione.  L’Attestato di Equivalenza rappresenta un ulteriore strumento per il professionista in quanto attesta le caratteristiche dei materiali utilizzati, le modalità di progettazione degli interventi e l’accettazione in cantiere. Consente, inoltre, di espletare la chiusura dell’iter documentale presso gli Uffici territoriali di autorizzazione simica del Genio Civile.

Ai fini, poi, della riqualificazione degli immobili attraverso lo strumento fiscale SUPERBONUS 110% introdotto dal Decreto Rilancio (D.L. 34/2020), il sistema RI-STRUTTURA, già inserito all’interno di molti dei prezziari regionali e nel prezziario nazionale DEI, rappresenta una tecnica di grande efficacia per gli interventi di miglioramento sismico su edifici esistenti, anche in combinazione con interventi ECOBONUS.  

Il sistema di rinforzo RI-STRUTTURA si compone di reti, angolari e connettori preformati in fibra di vetro e resine termoindurenti abbinati a malte strutturali inorganiche a base calce o cemento e applicati attraverso la tradizionale tecnica dell’intonaco armato. L’intervento di rinforzo strutturale garantisce un miglioramento strutturale omogeneo e diffuso, con elevate caratteristiche meccaniche e di duttilità, compatibile con murature di diversa tipologia e con un modesto incremento di rigidezza della struttura.

E’ possibile conseguire risultati di miglioramento sismico consistenti e determinabili anche operando su una sola faccia della muratura – tipicamente quella esterna – riducendo al massimo i disagi per gli occupanti l’edificio.

 

 

Fibre Net gli specialisti del rinforzo strutturale

Essere gli specialisti del rinforzo strutturale per noi significa impegno, passione e professionalità per garantirvi risultati di valore e per contribuire all’innovazione nel mondo dell’ingegneria.

Siamo a Vostra disposizione per ulteriori informazioni

0432 600918        info@fibrenet.info       www.fibrenet.it

 

Idee, passione, esperienza e ingegno italiano in continua evoluzione 

Da 20 anni Fibre Net SpA sviluppa e produce in Italia prodotti e sistemi in materiale composito FRP a base di fibre di vetro e carbonio con matrici polimeriche termoindurenti, che trovano largo utilizzo nell’edilizia specializzata, nel miglioramento e adeguamento sismico di strutture e infrastrutture strategiche. 

Oggi i prodotti e i sistemi Fibre Net sono presenti in più di 30 paesi al mondo.

Materiali innovativi, sistemi tecnologicamente avanzati, grandi progetti di ricerca e sviluppo e continua attività di innovazione scientifica e tecnologica, sono aspetti che delineano una realtà operativa aziendale dinamica e intraprendente, costituita da un team giovane e tecnicamente preparato che mette le proprie competenze e conoscenze a servizio della progettazione e dell’impresa.

 

Fibre Net SpA è social:       Facebook   @fibrenetspa    -   LinkedIn  FIBRE NET SpA

 

 

Via Jacopo Stellini, 3
33050 Z.I.U. Pavia di Udine (Ud)
T. +39.0432.600918 -  F. +39.0432.526199
info@fibrenet.info
www.fibrenet.it

Dalla redazione

Rinforzo e consolidamento su edifici esistenti in muratura: risarcitura delle lesioni

In questo articolo si riportano alcune indicazioni tecniche tratte dal documento “Linee guida per riparazione e rafforzamento di elementi strutturali, tamponature e partizioni” - a cura di Dipartimento della Protezione Civile, Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica (ReLUIS) - concernenti interventi volti ad incrementare la resistenza dei maschi murari mediante la tecnica della risarcitura delle lesioni ovvero ristilatura dei giunti, identificando e indicando le voci di capitolato con cui è possibile realizzare tali interventi ed i relativi costi medi.
A cura di:
  • Osservatorio Prezzi Edilizia

L’ausilio del BIM alle frontiere "mobili" dell'ingegneria economica e del Project Construction Management. Parte quarta: Processi nel settore Architecture, Engineering and Construction (AEC)

La realtà virtuale unitamente all'intelligenza artificiale ed alle innovative tecnologie di rilievo costituiscono l’ossatura dei nuovi processi di rappresentazione degli elementi territoriali, sia naturali che antropici, nelle loro tre dimensioni, lasciando pochissimo spazio, anzi sostituendo l'ormai obsoleto metodo a due dimensioni (2D).
A cura di:
  • Francesco Guzzo
  • Giuseppe Funaro
  • Massimo Micieli
  • Professioni

I profili di responsabilità amministrativa nell'esercizio delle funzioni tecniche: considerazioni sul nuovo Codice appalti

Il presente contributo si propone di analizzare l’evoluzione dei profili di responsabilità amministrativa a carico delle figure tecniche coinvolte nelle procedure di programmazione, progettazione, affidamento, esecuzione e collaudo di lavori pubblici, in seguito alle novelle introdotte dal Nuovo Codice Appalti, Decreto Legislativo 31 marzo 2023, n. 36.
A cura di:
  • Andrea Notaro

I sistemi desolidarizzanti sono anche sistemi impermeabili?

È necessario che gli applicatori utilizzino specifici sistemi conoscendone le reali caratteristiche tecniche e i relativi campi di applicazione. Allo stesso modo è indispensabile che i tecnici/progettisti richiedano l’impiego di sistemi avendo piena cognizione delle reali caratteristiche tecniche di ciò che prescrivono nei loro elaborati.
A cura di:
  • Arcangelo Guastafierro
  • Mario Monardo

L’ausilio del BIM alle frontiere "mobili" dell'ingegneria economica e del project construction management. Parte terza: il quadro di riferimento normativo nazionale

È stata volutamente effettuata una trattazione “a scomparti”, seguendo prima le indicazioni di merito e metodo a livello di normazione, in modo tale che fosse poi più agevole la loro integrazione narrativa nell’ambito del processo di produzione legislativa che attualmente è approdata, come testo unico, al Nuovo Codice degli Appalti Pubblici, approvato con Decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 23 per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione con riferimento alla individuazione e formalizzazione del processo di offerta ed aggiudicazione di forniture, opere e servizi.
A cura di:
  • Francesco Guzzo
  • Giuseppe Funaro
  • Massimo Micieli

Dalle Aziende

Capitolato Informativo: dalla Teoria alla Pratica

Il webinar guida nell'interpretazione del capitolato informativo e mira a facilitarne la comprensione e l'applicazione pratica degli aspetti tecnici. L’incontro offre le competenze necessarie per affrontare con sicurezza la complessità del capitolato.

Crepe nei Muri, quando sono pericolose?

La maggior parte delle fessurazioni che interessano gli intonaci sono spesso cavillature riconducibili a: ammaloramento nel tempo sotto l’azione degli agenti atmosferici, problemi di traspirazione in presenza di umidità di risalita, perdite di condutture sotto traccia e non corretta realizzazione iniziale.
  • Informatica

Censimento, gestione e manutenzione efficiente dei ponti con usBIM.bridge

Dal censimento alla manutenzione: ecco come ottimizzare la gestione dei ponti garantendo sicurezza e durata delle infrastrutture viarie con un approccio a più livelli e tecnologie innovative.
  • Edilizia e immobili
  • Edilizia residenziale
  • Norme tecniche
  • Materiali e prodotti da costruzione

Scuola “Sandro Pertini” di Bisceglie in Muratura Armata POROTON®

La Scuola dell’Infanzia “Sandro Pertini” di Bisceglie, caratterizzata da una connotazione architettonica particolare e ricercata, è frutto di un lavoro interdisciplinare che ha coinvolto la progettazione architettonica, quella strutturale e quella impiantistica, con l’obiettivo di realizzare un “Edificio ad Energia Quasi Zero”, che ricadesse in classe energetica A4. Per la realizzazione dei setti murari è stato impiegato il sistema di muratura armata POROTON®.

Geolite di Kerakoll: da oltre 10 anni ripristini monolitici a durabilità garantita

Geolite è la gamma di geomalte minerali per recuperare, rasare e proteggere in un’unica soluzione il calcestruzzo ammalorato. Una famiglia di prodotti che si arricchisce con una nuova geomalta-rasante per la ricostruzione e la rasatura del calcestruzzo.
  • Edilizia e immobili

Chi è il coordinatore della sicurezza CSP e CSE e quali strumenti lo aiutano nella professione

Il coordinatore della sicurezza svolge un ruolo fondamentale all'interno dei cantieri edili. È, infatti, incaricato di vigilare sulla salute e sulla sicurezza sul luogo di lavoro, garantendo il coordinamento tra le varie imprese al fine di ridurre i rischi connessi alle attività.

La progettazione di strutture e collegamenti in acciaio con il software FaTA Next

Modellazione, progettazione, collegamenti e verifiche attraverso le soluzioni fornite da FaTA Next.
  • Materiali e prodotti da costruzione
  • Edilizia residenziale
  • Edilizia e immobili
  • Norme tecniche

Le prestazioni acustiche di pareti: il confronto in Europa Parte 2

Possibili varianti alle classiche modalità realizzative di pareti in laterizio per il raggiungimento di prestazioni acustiche più elevate.