FAST FIND : FL5632

Flash news del
09/03/2020

Bolzano: nuova disciplina per la prestazione energetica in edilizia

È in vigore dal 06/03/2020 la Delib. G.P. Bolzano n. 130 del 2020 che ha rivisto la disciplina provinciale in materia di prestazione energetica in edilizia. Tra le misure adottate l’introduzione dell'obbligo negli edifici di infrastrutture per la mobilità elettrica.

La Delib. G.P. Bolzano 21/02/2020, n. 130 è stata pubblicata sul Suppl. n. 2 al BURT 05/03/2020, n. 10 ed è in vigore dal giorno successivo.
Il provvedimento ritiene necessario integrare e aggiornare la previgente normativa in materia di prestazione energetica in edilizia, di cui alla Delib. G.P. Bolzano 04/03/2013, n. 362 e successive modifiche e integrazioni, adottando ulteriori misure che consentono ancora di più:
- la tutela del clima;
- la riduzione costante del consumo energetico pro capite;
- il miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici esistenti e di nuova costruzione;
- la decorbanizzazione del settore edilizio, tramite lo sviluppo delle energie rinnovabili, la riconversione a fonti di energia rinnovabile e l’utilizzo di tecnologie ecocompatibili.
A parte queste misure, la novità più significativa è rappresentata dall’introduzione dell'obbligo negli edifici di infrastrutture per la mobilità elettrica.

INFRASTRUTTURA PER LA MOBILITÀ ELETTRICA
In particolare, l’articolo 5 (Infrastruttura per la mobilità elettrica) della deliberazione prevede che:
1. Gli edifici non residenziali di nuova costruzione e gli edifici non residenziali sottoposti a ristrutturazioni importanti, con più di dieci posti auto, devono essere dotati di almeno un punto di ricarica ai sensi della direttiva 2014/94/UE, sulla realizzazione di un'infrastruttura per i combustibili alternativi, e di infrastrutture di canalizzazione, vale a dire condotti per cavi elettrici, per almeno un posto auto su cinque, per consentire la successiva installazione di punti di ricarica per veicoli elettrici, qualora:
- il parcheggio sia situato all’interno dell’edificio e, nel caso di ristrutturazioni importanti, le misure di ristrutturazione riguardino il parcheggio o le infrastrutture elettriche dell’edificio, o
- il parcheggio sia adiacente all’edificio e, nel caso di ristrutturazioni importanti, le misure di ristrutturazione riguardino il parcheggio o le infrastrutture elettriche del parcheggio.
Viene stabilito, inoltre, che:
- dal 01/01/2025 devono essere previsti almeno due punti di ricarica per gli edifici non residenziali con più di 20 posti auto e almeno tre punti di ricarica per quelli con più di 100 posti auto;
- le previsioni non si applicano agli edifici non residenziali di proprietà di piccole e medie imprese, quali definite al titolo I dell’allegato alla raccomandazione 2003/361/CE e utilizzati dalle stesse.
2. Gli edifici residenziali di nuova costruzione e gli edifici residenziali sottoposti a ristrutturazioni importanti, con più di dieci posti auto, devono essere dotati delle infrastrutture di canalizzazione, vale a dire condotti per cavi elettrici, per ogni posto auto, per consentire la successiva installazione di punti di ricarica per veicoli elettrici, qualora:
- il parcheggio sia situato all’interno dell’edificio e, nel caso di ristrutturazioni importanti, le misure di ristrutturazione riguardino il parcheggio o le infrastrutture elettriche dell’edificio, o
- il parcheggio sia adiacente all’edificio e, nel caso di ristrutturazioni importanti, le misure di ristrutturazione riguardino il parcheggio o le infrastrutture elettriche del parcheggio.

La deliberazione stabilisce che i suddetti requisiti non si applicano:
- ai progetti per i quali le domanda di rilascio del titolo edilizio sia presentata in forma completa entro il 10/03/2021;
- nel caso in cui le infrastrutture di canalizzazione necessarie dipendano da microreti isolate e le misure comportino problemi sostanziali per il funzionamento del sistema energetico locale e compromettano la stabilità della rete locale; tali circostanze devono essere documentate da una relazione tecnico-economica di un tecnico qualificato/una tecnica qualificata.
 

Dalla redazione