FAST FIND : GP4235

Sent. C. Cass. civ. 21/12/1999, n. 14379

47429 47429
1. Edilizia ed urbanistica - Confini - Regolamento - Prova - Valore sussidiario della mappa catastale. 2. Edilizia ed urbanistica - Distanze - Costruzioni - Nozione - Manufatto privo di pareti ma realizzante volumetria - Costituisce costruzione - Conseguente modalità di misura distanze.

1. In tema di regolamento di confini il valore probatorio della mappa catastale è meramente sussidiario anche nei territori dello Stato in cui vige il regime tavolare e pertanto ad essa è consentito ricorrere soltanto in caso di obbiettiva e assoluta mancanza di prove idonee a determinare il confine in modo certo.

2. Costituisce costruzione anche un manufatto privo di pareti ma realizzante una determinata volumetria, e pertanto la misura delle distanze legali per verificare se il relativo obbligo è stato rispettato deve esser effettuata assumendo come punto di riferimento la linea esterna della parete ideale posta a chiusura dello spazio esistente tra le strutture portanti più avanzate del manufatto stesso.


(Cod.civ art. 950) (Cod civ. art. 873)

Dalla redazione