FAST FIND : NR23942

D. Pres.P. Trento 12/10/2009, n. 21-23/Leg.

Regolamento di attuazione dell'articolo 43 della legge provinciale 10 settembre 1993, n. 26, (Norme in materia di lavori pubblici di interesse provinciale e per la trasparenza negli appalti) concernente la tutela dei lavoratori.
Scarica il pdf completo
41102 443580
[Premessa]



IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
41102 443581
Art. 1 - Introduzione dell’articolo 25 bis nel D.P.G.P. 30 settembre 1994, n. 12-10/Leg.

1. Dopo l’articolo 25 del D.P.G.P. 30 settembre 1994, n. 12-10/Leg. Rè inserito il seguente:

“Art. 25 bis - Tutela dei lavoratori

1. Il riferimento all’appal

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
41102 443582
Art. 2 - Introduzione dell’articolo 25 ter nel D.P.G.P. 30 settembre 1994, n. 12-10/Leg.

1. Dopo l’articolo 25 bis del D.P.G.P. 30 settembre 1994, n. 12-10/Leg. è inserito il seguente:

“Art. 25 ter - Pagamenti all’appaltatore

1. L’amministrazione aggiudicatrice provvede al pagamento del corrispettivo dovuto all’appaltatore a titolo di acconto per stati di avanzamento, previa verifica degli adempimenti connessi con le prestazioni di lavoro dipendente concernenti l’esecuzione dei lavori, mediante consegna da parte dell’appaltatore del documento unico di regolarità contributiva riferito all’appaltatore e agli eventuali subappaltatori. Per il pagamento del saldo è richiesta la documentazione prevista per il pagamento degli acconti, riferita al periodo di esecuzione dei lavori successivo all’ultimo stato di avanzamento dei lavori liquidato nonché la dichiarazione di regolarità r

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
41102 443583
Art. 3 - Introduzione dell’articolo 25 quater nel D.P.G.P. 30 settembre 1994, n. 12-10/Leg.

1. Dopo l’articolo 25 ter del D.P.G.P. 30 settembre 1994, n. 12-10/Leg. é inserito il seguente:

“Art. 25 quater - Libro del personale ai fini della sicurezza e della regolarità del lavoro

1. Il contratto prevede la tenuta, da parte dell’appaltatore e del concessionario, del libro del personale ai fini della sicurezza e della regolarità del lavoro di cui all’articolo 43 della legge, di seguito denominato “Libro”.

2. Il Libro è tenuto presso ogni cantiere di lavori affidati ad imprese da parte di amministrazioni aggiudicatrici, utilizzando i modelli predisposti dalla Provincia.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Sicurezza
  • Uffici e luoghi di lavoro

Protezione dei lavoratori da sostanze pericolose (agenti chimici, cancerogeni e amianto)

A cura di:
  • Angela Perazzolo
  • Sicurezza
  • Agenti fisici
  • Uffici e luoghi di lavoro

Protezione dei lavoratori dai rischi di esposizione a campi elettromagnetici

PREMESSA E NORMATIVA DI RIFERIMENTO - AMBITO DI APPLICAZIONE - MISURE DI PREVENZIONE GENERALI (Dimostrazione del rispetto dei valori limite; Superamento dei valori limite) - VALORI LIMITE (Grandezze; Effetti non termici; Effetti termici; Deroghe ai valori limite; Deroghe ministeriali) - VALUTAZIONE DEI RISCHI E VERIFICA DEL SUPERAMENTO DEI VALORI LIMITE (Precisazione delle misure adottate; Luoghi accessibili al pubblico già oggetto di valutazione; Accesso al documento elaborato da datori di lavoro privati; Accesso al documento elaborato da datori di lavoro pubblici; Aggiornamento della valutazione dei rischi) - INFORMAZIONE E FORMAZIONE DEI LAVORATORI - MISURE SPECIFICHE ALLA LUCE DEGLI ESITI DELLA VALUTAZIONE DEI RISCHI (Superamento dei VA; Superamento dei VLE; Misure specifiche in caso di superamento di VLE relativi agli effetti sanitari; Personalizzazione delle misure di sicurezza; Segnaletica) - SORVEGLIANZA SANITARIA (Lavoratori che segnalano effetti indesiderati; Superamento dei VLE) - SANZIONI (Sanzioni a carico del datore di lavoro; Sanzioni a carico del datore di lavoro e/o del dirigente; Sanzioni a carico del medico competente) - RAPPORTO CON LA DISCIPLINA SUGLI AGENTI FISICI.
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Studio Groenlandia
  • Sicurezza
  • Uffici e luoghi di lavoro

La delega di funzioni nella sicurezza sul lavoro

CHE COSA È LA DELEGA DI FUNZIONI IN MATERIA DI SICUREZZA SUL LAVORO - REQUISITI E CONDIZIONI DELLA DELEGA DI FUNZIONI (Requisiti di forma; Requisiti di sostanza) - EFFETTI DELLA DELEGA E OBBLIGHI NON DELEGABILI (Esonero di responsabilità; Obbligo di vigilanza che permane; Funzioni non delegabili; Delega parzialmente invalida; Invalidità della delega ed esercizio di fatto) - DIFFERENZE TRA LA DELEGA ED ALTRE FATTISPECIE (Nomina di altre figure; La subdelega).
A cura di:
  • Alfonso Mancini
  • Disciplina economica dei contratti pubblici
  • Appalti e contratti pubblici

Costo del lavoro nei contratti pubblici: tabelle ministeriali e giurisprudenza

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica