FAST FIND : NR17827

L. R. Campania 15/03/1984, n. 15

Nuova normativa per la classificazione delle aziende ricettive alberghiere ed all'aria aperta.

Con le modifiche introdotte da:
- L.R. 26/03/1993 n. 1
- L.R. 07/08/2014, n. 16

Scarica il pdf completo
34985 1399887
Articolo 1 - Attività ricettiva

È attività ricettiva diretta alla produzione dei servizi per l'ospitalità.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34985 1399888
Articolo 2 - Aziende ricettive alberghiere

Le aziende ricettive alberghiere sono esercizi pubblici a gestione unitaria che forniscono alloggio e possono disporre di ristorante, bar ed altri servizi accessori.

Sono considerate aziende ricettive alberghiere e vengono assoggettate alla relativa disciplina gli alberghi propriamente detti e le residen

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34985 1399889
Articolo 3 - Aziende ricettive all'aria aperta

N1

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34985 1399890
Articolo 4 - Classificazione delle aziende ricettive alberghiere ed all'aria aperta

Le aziende ricettiva alberghiere sono classificate in base ai requisiti posseduti e vengono contrassegnate con 5 stelle, 4 stelle, 3 stelle, 2 stelle, 1 stella.

Ai fini della classifica "gli alberghi" devono comunque possedere i seguenti requisiti:

a) almeno sette camere destinate alla ricettività ;

b) almeno un servizio igienico ogni dieci posti letto;

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34985 1399891
Articolo 5

N2

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34985 1399892
Articolo 6

N3

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34985 1399893
Articolo 7 - Assegnazione della classifica

N

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34985 1399894
Articolo 8 - Dipendenze

Le dipendenze delle aziende ricettive alberghiere devono essere ubicate nelle immediate vicinanze del

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34985 1399895
Articolo 9 - Revisione di classifica

N10

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34985 1399896
Articolo 10 - Denominazione di azienda ricettiva alberghiera ed all'aria aperta

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34985 1399897
Articolo 11 - Esercizio delle funzioni amministrative di classificazione da parte dell'Ente preposto

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34985 1399898
Articolo 12

I Comuni autorizzano l'assunzione della denominazione "lusso" agli alberghi classificati in cinque st

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34985 1399899
Articolo 13 - Classificazione delle aziende ricettive all'aria aperta

N4

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34985 1399900
Articolo 14 - Pubblicazione degli elenchi degli esercizi classificati

Effettuate le pubblicazioni degli elenchi e scaduti i termini utili per i ricorsi, la Provincia trasmette alla Regione di elenchi delle aziende ricettive classificate e, separatame

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34985 1399901
Articolo 15 - Attribuzione di migliore classificazione

Il titolare di un esercizio alberghiero o il proprietario dello stabile relativo, il quale realizza o

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34985 1399902
Articolo 16 - Provvidenze per agevolare la migliore classificazione

Il titolare dell'azienda ricettiva o il proprietario dello stabile, in occasione dei lavori di modifica d

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34985 1399903
Articolo 17 - Sanzioni per mancata denuncia

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34985 1399904
Articolo 18 - Comportamento ostativo del tivolare dell'azienda ricettiva

Il titolare dell'azienda ricettiva il quale non fornisce le informazioni richieste ai fini della clas

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34985 1399905
Articolo 19 - Sanzioni per attribuzione di falsa classificazione

Il titolare il quale ometta di indicare la classificazione o attribuisca alla propria azienda ricettiva con scritti, stampati

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34985 1399906
Articolo 20 - Esercizio delle funzioni di vigilanza

Ferme restando la competenza dell'Autorità di PS e quelle delle Autorità Sanitarie per

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34985 1399907
Articolo 21 - Limite di applicazione

Per quanto non esplicitamente previsto dalla presente legge si applicano le norme attualmente vigenti

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34985 1399908
Articolo 22 - Disposizioni transitorie e finali

La nuova classificazione delle aziende ricettive alberghiere ed all'aria aperta è operante dal 1º gennaio 1985. Fino al 30 giugno 1984 si applicano le norme del RDL 18 genna

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34985 1399909
Articolo 23

Il primo quinquennio di validità della classificazione delle aziende ricettive alberghiere e delle residenze turistiche alberg

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34985 1399910
Articolo 24

Ai fini dell'applicazione dell'imposta di soggiorno è prevista la seguente equiparazione di categoria:

- alberghi di lusso - alberghi con 5 stelle e 5 stelle "L";

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34985 1399911
ALLEGATO 1 ALLEGATO CLASSIFICAZIONE DELLE AZIENDE RICETTIVE Elementi per una nuova normativa PRONTUARIO DI CLASSIFICAZIONE DEGLI ESERCIZI RICETTIVI

Il presente allegato è composto da:

- quadro di classificazione degli esercizi ricettivi;

- tabella A - Requisiti (obbligati e fungibili) degli alberghi, con relativi punteggi;

- riepilogo dei requisiti obbligati degli alberghi, con elenchi separati per ogni livello di classificazione;

- tabella B - Requisiti (obbligati e fungibili) delle residenze turistico - alberghiere, con i relativi punteggi;

- riepilogo dei requisiti obbligati delle residenze turistico - alberghiere, con elenchi separati per ogni livello

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34985 1399912
ALLEGATO 2 (Titolo dedotto) Requisiti (obbligati e fungibili) degli alberghi con relativi punteggi. (Le note relative al presente allegato sono comprese negli articoli da 168 a 176)

1.01 Servizi di ricevimento e di portineria - informazioni

1.011 assicurati 16/ 24 ore con almeno un dipendente per servizio (5) punti 12

1.012 assicurati 16/ 24 ore con almeno un dipendente (4) punti 6

1.013 assicurati 12/ 24 ore da un addetto (1) (2) (3) punti 1

1.02 Servizio custodia valori

1.021 in cassaforte dell'albergo punti 1

1.022 in cassaforte dell'albergo e con disponibilità di cassette di sicurezza singole in numero pari ad almeno il 30% delle camere punti 2


1.03 Servizio di notte

1.031 portiere di notte (4) (5) punti 10

1.032 addetto disponibile, a chiamata (1) (2) (3) punti 1


1.04 Trasporto interno dei bagagli

1.041 a cura del personale (3) (4) (5) punti 6

1.042 a mezzo carrello a disposizione della clientela punti 3


1.05 Servizio di automobile

1.051 vettura o minibus riservato unicamente al trasporto clienti e bagagli, gratuito punti 5

1.052 idem come sopra - a pagamento punti 3


1.06 Servizio di 1a colazione

1.061 in sala apposita (5) punti 3

1.062 in sale comuni destinate anche ad altri usi (2) (3) (4) punti 2

1.063 per servizio reso anche nelle camere (5) aggiungere punti 5


1.07 Servizio di bar nel locale ove è ubicato l'impianto

1.071 assicurato 16/ 24 ore a cura del personale addetto (4) (5) punti 3

1.072 assicurato 12/ 24 ore (2) (3) punti 2


1.08 Servizio di bar nei locali comuni

1.081 assicurato 16/ 24 ore a cura del personale addetto (5) punti 3

1.082 assicurato 12/ 24 ore a cura del personale addetto punti 2

1.083 assicurato per periodi inferiori alle

12/ 24 ore punti 1


1.09 Servizio di bar nelle camere

1.091 100% delle camere con minibar o con servizio assicurato 24/ 24 ore a cura del personale addetto (5) punti 10

1.092 assicurato 16/ 24 ore a cura del personale addetto punti 7

1.093 assicurato 12/ 24 ore a cura del personale addetto punti 5

1.094 distributori automatici ai piani (almeno 1 per piano) punti 2


1.10 Divise per il personale (4) (5) punti 6


1.11 Lingue estere correntemente parlate

1.111 dal gestore o direttore:

- 3 lingue punti 3

- 2 lingue (4) (5) punti 2

- 1 lingua (3) punti 1

1.112 dai capi servizio:

- 4 o più lingue punti 4

- 3 lingue punti 3

- 2 lingue (4) (5) punti 2

- 1 lingua punti 1


1.12 Servizio di centralino telefonico

1.121 assicurato da addetto 24/ 24 ore punti 8

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34985 1399913
RIEPILOGO dei "REQUISITI OBBLIGATI"degli alberghi (in elenchi separati per ogni livello di classifica) REQUISITI OBBLIGATI PER ALBERGHI con 1 stella *

1.01 Servizi di ricevimento e di portineria - informazioni

1.013 assicurati 12/ 24 ore da un addetto punti 1


1.03 Servizio di notte

1.032 addetto disponibile, a chiamata punti 1


1.13 Cambio biancheria

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34985 1399914
RIEPILOGO dei "REQUISITI OBBLIGATI"degli alberghi (in elenchi separati per ogni livello di classifica) REQUISITI OBBLIGATI PER ALBERGHI con 2 stelle **

1.01 Servizi di ricevimento e di portineria - informazioni

1.013 assicurati 12/ 24 ore da un addetto punti 1


1.03 Servizio di notte

1.032 addetto disponibile, a chiamata punti 1


1.06 Servizio di prima colazione

1.062 in sale comuni destinate anche ad altri usi punti 2


1.07 Servizio bar nel locale ove è ubicato l'impianto

1.072 assicurato 12/ 24 ore punti 2


IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34985 1399915
RIEPILOGO dei "REQUISITI OBBLIGATI"degli alberghi (in elenchi separati per ogni livello di classifica) REQUISITI OBBLIGATI PER ALBERGHI con 3 stelle ***

1.01 Servizi di ricevimento e di portineria - informazioni

1.013 assicurati 12/ 24 ore da un addetto punti 1


1.03 Servizio di notte

1.032 addetto disponibile, a chiamata punti 1


1.04 Trasporto interno dei bagagli

1.041 a cura del personale punti 6


1.06 Servizio di 1a colazione

1.062 in sale comuni destinate anche a altri usi punti 2


1.07 Servizio bar nel locale ove è ubicato l'impianto

1.072 assicurato 12/ 24 ore punti 2

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34985 1399916
RIEPILOGO dei "REQUISITI OBBLIGATI"degli alberghi (in elenchi separati per ogni livello di classifica) REQUISITI OBBLIGATI PER ALBERGHI con 4 stelle ****

1.01 Servizi di ricevimento e di portineria - informazioni

1.012 assicurati 16/ 24 ore con almeno un dipendente punti 6


1.03 Servizio di notte

1.031 portiere di notte punti 10


1.04 Trasporto interno dei bagagli

1.041 a cura del personale punti 6


1.06 Servizio di 1a colazione

1.062 in sale comuni destinate anche ad altri usi punti 2


1.07 Servizio bar nel locale ove è ubicato l'impianto

1.071 assicurato 16/ 24 ore a cura del personale addetto punti 3


1.10 Divise per il personale punti 6

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34985 1399917
RIEPILOGO dei "REQUISITI OBBLIGATI"degli alberghi (in elenchi separati per ogni livello di classifica) REQUISITI OBBLIGATI PER ALBERGHI con 5 stelle *****

1.01 Servizi di ricevimento o di portineria - informazioni

1.011 assicurati 16/ 24 ore con almeno un dipendente per servizio punti 12


1.03 Servizio di notte

1.031 portiere di notte punti 10


1.04 Trasporto interno dei bagagli

1.041 a cura del personale punti 6


1.06 Servizio di 1a colazione

1.061 in sala apposita punti 3

1.063 reso anche nelle camere punti 5


1.07 Servizio bar nel locale ove è ubicato l'impianto

1.071 assicurato 16/ 24 ore a cura del personale addetto punti 3


1.08 Servizio di bar nei locali comuni

1.081 assicurato 16/ 24 ore a cura del personale addetto punti 3


1.09 Servizio di bar nelle camere

1.091 100% delle camere con minibar o con servizio assicurato 24/ 24 ore a cura del personale addetto punti 10


1.10 Divise per il personale punti 6


1.11 Lingue estere correntemente parlate

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34985 1399918
ALLEGATO 3 (Titolo dedotto) REQUISITI (OBBLIGATI E FUNGIBILI) DELLE RESIDENZE TURISTICO - ALBERGHIERE, CON I RELATIVI PUNTEGGI (Le note relative alla Tabella B sono comprese negli articoli da 109 a 115)


Tabella B



ARTICOLO UNICO

1.01 Servizi di ricevimento e di portineria - informazioni

1.011 assicurati 16/ 24 ore (4) punti 6

1.012 assicurati 14/ 24 ore (3) punti 3

1.013 assicurati 12/ 24 ore (2) punti 1


1.02 Servizio custodia valori

1.021 in cassaforte della residenza turistico - alberghiera punti 1

1.022 in cassaforte della residenza turistico - alberghiera e con disponibilità di cassette di sicurezza singole in numero

pari ad almeno il 30% dele unità abitative punti 2


1.03 Servizio di notte

1.031 portiere di notte (4) punti 10

1.032 addetto disponibile, a chiamata (2) (3) punti 1


1.04 Trasporto interno dei bagagli

1.041 a cura del personale punti 6

1.042 a mezzo carrello a disposizione della clientela punti 3


1.05 Servizio di automobile

1.051 vettura o minibus riservato unicamente al trasporto cliente e bagagli, gratuito punti 5

1.052 come sopra, a pagamento punti 3


1.06 Servizio di 1a colazione

1.061 in sala apposita punti 3

1.062 in sale comuni destinate anche ad altri usi punti 2

1.063 per servizio reso anche nelle unità abitative, aggiungere punti 5


1.07 Servizio di bar nel locale ove è ubicato l'impianto

1.071 assicurato 16/ 24 ore a cura del personale addetto punti 3

1.072 assicurato 12/ 24 ore a cura del personale addetto punti 2


1.08 Servizio di bar nei locali comuni

1.081 assicurato 16/ 24 ore a cura del personale addetto punti 3

1.082 assicurato 12/ 24 ore a cura del personale addetto punti 2

1.083 assicurato per periodi inferiore a 12/ 24 ore punti 2


1.09 Servizio di bar nelle unità abitative

1.091 100% delle unità abitative con minibar o con servizio assicurato 24/ 24 ore a cura del personale addetto punti 10

1.092 assicurato 16/ 24 ore a cura del personale addetto punti 7

1.093 assicurato 12/ 24 ore a cura del personale addetto punti 5

1.094 distributori automatici ai piani (almeno

1 per piano punti 2


1.10 Divise per il personale (5) punti 5


1.11 Lingue estere correntemente parlate

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34985 1399919
RIEPILOGO dei "REQUISITI OBBLIGATI"(in elenchi separati per ogni livello di classifica) REQUISITI OBBLIGATI PER RESIDENZE TURISTICO - ALBERGHIERE**

1.01 Servizi di ricevimento e di portineria - informazioni

1.013 assicurati 12/ 24 ore punti 1


1.03 Servizio di notte

1.032 addetto disponibile a chiamata punti 1


1.11 Lingue estere correntemente parlate

1.111 dal gestore o direttore: 1 lingua punti 1


IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34985 1399920
RIEPILOGO dei "REQUISITI OBBLIGATI"(in elenchi separati per ogni livello di classifica) REQUISITI OBBLIGATI PER RESIDENZE TURISTICO - ALBERGHIERE***

1.01 Servizi di ricevimento e di portineria - informazioni

1.012 assicurati 14/ 24 ore punti 3


1.03 Servizio di notte

1.032 addetto disponibile a chiamata punti 1


1.11 Lingue estere correntemente parlate

1.111 dal gestore o direttore: 1 lingua punti 1

1.112 dai capi servizio: 1 lingua punti 1


IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34985 1399921
RIEPILOGO dei "REQUISITI OBBLIGATI"(in elenchi separati per ogni livello di classifica) REQUISITI OBBLIGATI PER RESIDENZE TURISTICO - ALBERGHIERE ****

1.01 Servizi di ricevimento e di portineria - informazioni

1.011 assicurati 16/ 24 ore punti 6


1.03 Servizio di notte

1.031 portiere di notte punti 10


1.10 Divise per il personale punti 5


1.11 Lingue estere correntemente parlate

1.111 dal gestore o dal direttore: 2 lingue punti 2

1.112 dai capi servizio: 2 linge punti 2


IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34985 1399922
RIEPILOGO dei "REQUISITI OBBLIGATI"(in elenchi separati per ogni livello di classifica) NOTE:

(1) Il locale bagno completo si intende dotato di lavabo, vaso all'inglese con cassetta di cacciata, vasca da bagno o doccia, bidet, specchio con presa da corrente, acqua calda e fredda.

Tale dotazione (voce 2.02) non è tassativa per gli esercizi ubicati in immobili già esistenti, in relazione agli eventuali oggettivi impedimenti connessi con le caratteristiche strutturali e di superfice degli immobili.

(2) Obbligatorio per le residenze turistico - alberghiere **

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Fisco e Previdenza
  • Imposte indirette
  • Compravendite e locazioni immobiliari
  • Agriturismo
  • Alberghi e strutture ricettive
  • Edilizia e immobili

Trattamento IVA costruzione, compravendita e locazione di residenze turistico alberghiere

DEFINIZIONE DI RESIDENZA TURISTICO ALBERGHIERA - TRATTAMENTO IVA DELLE RESIDENZE TURISTICO ALBERGHIERE (IVA sui contratti di appalto per la costruzione; IVA sulle compravendite; IVA sulle locazioni; Differenza fra locazione ed altre prestazioni di servizi) - DETRAIBILITÀ DELL’IVA SU COSTRUZIONE, ACQUISTO O RISTRUTTURAZIONE.
A cura di:
  • Stefano Baruzzi
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Compravendita e locazione
  • Edilizia e immobili

Le obbligazioni del locatore derivanti dal contratto di locazione commerciale

A cura di:
  • Maurizio Tarantino
  • Edilizia privata e titoli abilitativi
  • Edilizia e immobili
  • Titoli abilitativi

La modulistica unica per l'edilizia e le attività produttive

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Impiantistica
  • Edilizia e immobili
  • Impianti alimentati da fonti rinnovabili
  • Edilizia privata e titoli abilitativi

Classificazione, regime e procedure per la realizzazione degli interventi edilizi

A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Edilizia privata e titoli abilitativi
  • Edilizia e immobili

Efficacia temporale, decadenza e proroga del permesso di costruire

A cura di:
  • Alfonso Mancini