FAST FIND : CM89

Climatizzazione delle medie e piccole superfici

«Clivet», leader europeo dei sistemi rooftop, presenta SMARTPACK, l’impianto racchiuso in una sola macchina.

Negli ultimi 10 anni «Clivet» ha ridefinito il mercato dei sistemi rooftop, sviluppando numerose soluzioni ad alta efficienza, specializzate nelle diverse tipologie applicative. Quando i rooftop erano ancora considerati delle soluzioni poco versatili e durevoli, Clivet ne ha operato una sorprendente evoluzione, introducendo innovazioni tecnologiche quali la ventilazione a controllo elettronico, l'alta efficienza di produzione ai carichi parziali, la filtrazione ad alta efficienza di tipo elettronico (H10), con una grande semplicità di utilizzo. Anche grazie a queste innovazioni Clivet ha acquisito oltre il 50% del mercato in Italia ed importanti collaborazioni con gruppi quali Auchan, Bennet, Ferrari, IKEA, McArthurGlen, McDonald's, Microsoft, NH Hotels, UCI Cinemas, Warner Village.

Oggi Clivet replica con SMARTPACK questa esperienza nel segmento dedicato al medio e piccolo commercio, ovvero in applicazioni come singoli negozi, showrooms, outlet villages, bar e ristoranti, stazioni di servizio, locali tecnici ed aree produttive.

SMARTPACK è la serie di rooftop ad alta efficienza energetica che presenta vantaggi per chi progetta, installa, utilizza e cura la manutenzione degli impianti: risponde appieno alle esigenze di riscaldamento, raffreddamento e rinnovo dell'aria, ed abbatte i consumi stagionali anche del 50% rispetto ad una soluzione tradizionale, semplificando l'impianto e riducendone dunque il costo.

Queste innovative unità si caratterizzano per:

  • Circuito frigorifero ad alta efficienza stagionale con compressori Scroll e refrigerante ecologico R410A
  • Ventilatori a controllo elettronico di serie
  • Dispositivo di regolazione della pressione in ambiente
  • Gestione automatica dell'aria di rinnovo, anche mediante controllo di qualità dell'aria con sonda CO2
  • Freecooling per il raffrescamento gratuito nelle stagioni intermedie
  • Recupero energetico di tipo termodinamico di serie sui modelli con estrazione ed espulsione integrate
  • Filtrazione di tipo elettronico ad efficienza equivalente H10 efficace anche su virus, batteri, polveri sottili
  • Versione a capacità variabile che, grazie alle tecnologia Digital ScrollTM o Tandem uneven, eroga solo la capacità effettivamente richiesta, riducendo così i consumi e migliorando ulteriormente il comfort per gli utenti
  • Applicazione in climi rigidi, fino a -12° esterni con la tecnologia della pompa di calore e fino a -20° esterni nelle versioni con batteria ad acqua calda
  • Controllo elettronico evoluto con interfaccia semplice ed intuitiva in ambiente per un facile controllo da parte dell'utente.

SMARTPACK integra in sé i principali componenti impiantistici. Rispetto ai sistemi ad espansione diretta di tipo split e multisplit, ed anche rispetto ai sistemi idronici, permette l'eliminazione di tutte le unità interne, le tubazioni, i cavi e gli spazi tecnici per il collegamento. Il risultato è di grande compattezza e integrazione. La razionalità costruttiva semplifica inoltre le operazioni di installazione e manutenzione con un'ulteriore riduzione dei relativi costi.

Inoltre l'alta efficienza delle soluzioni tecnologiche impiegate diminuisce notevolmente l'energia necessaria per il corretto funzionamento, abbattendo i costi di gestione, migliorando la prestazione energetica dell'edificio e quindi il suo valore sul mercato immobiliare, riducendo le emissioni di anidride carbonica CO2 a tutto vantaggio dell'ambiente.


CLIVET S.P.A.
Sede Legale: Via Camp Lonc, 25 – 32032 Z.I.Villapaiera, Feltre (BL)
Per contattare Clivet clicca qui

Dalla redazione

Rinforzo e consolidamento su edifici esistenti in muratura: risarcitura delle lesioni

In questo articolo si riportano alcune indicazioni tecniche tratte dal documento “Linee guida per riparazione e rafforzamento di elementi strutturali, tamponature e partizioni” - a cura di Dipartimento della Protezione Civile, Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica (ReLUIS) - concernenti interventi volti ad incrementare la resistenza dei maschi murari mediante la tecnica della risarcitura delle lesioni ovvero ristilatura dei giunti, identificando e indicando le voci di capitolato con cui è possibile realizzare tali interventi ed i relativi costi medi.
A cura di:
  • Osservatorio Prezzi Edilizia

L’ausilio del BIM alle frontiere "mobili" dell'ingegneria economica e del Project Construction Management. Parte quarta: Processi nel settore Architecture, Engineering and Construction (AEC)

La realtà virtuale unitamente all'intelligenza artificiale ed alle innovative tecnologie di rilievo costituiscono l’ossatura dei nuovi processi di rappresentazione degli elementi territoriali, sia naturali che antropici, nelle loro tre dimensioni, lasciando pochissimo spazio, anzi sostituendo l'ormai obsoleto metodo a due dimensioni (2D).
A cura di:
  • Francesco Guzzo
  • Giuseppe Funaro
  • Massimo Micieli
  • Professioni

I profili di responsabilità amministrativa nell'esercizio delle funzioni tecniche: considerazioni sul nuovo Codice appalti

Il presente contributo si propone di analizzare l’evoluzione dei profili di responsabilità amministrativa a carico delle figure tecniche coinvolte nelle procedure di programmazione, progettazione, affidamento, esecuzione e collaudo di lavori pubblici, in seguito alle novelle introdotte dal Nuovo Codice Appalti, Decreto Legislativo 31 marzo 2023, n. 36.
A cura di:
  • Andrea Notaro

I sistemi desolidarizzanti sono anche sistemi impermeabili?

È necessario che gli applicatori utilizzino specifici sistemi conoscendone le reali caratteristiche tecniche e i relativi campi di applicazione. Allo stesso modo è indispensabile che i tecnici/progettisti richiedano l’impiego di sistemi avendo piena cognizione delle reali caratteristiche tecniche di ciò che prescrivono nei loro elaborati.
A cura di:
  • Arcangelo Guastafierro
  • Mario Monardo

L’ausilio del BIM alle frontiere "mobili" dell'ingegneria economica e del project construction management. Parte terza: il quadro di riferimento normativo nazionale

È stata volutamente effettuata una trattazione “a scomparti”, seguendo prima le indicazioni di merito e metodo a livello di normazione, in modo tale che fosse poi più agevole la loro integrazione narrativa nell’ambito del processo di produzione legislativa che attualmente è approdata, come testo unico, al Nuovo Codice degli Appalti Pubblici, approvato con Decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 23 per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione con riferimento alla individuazione e formalizzazione del processo di offerta ed aggiudicazione di forniture, opere e servizi.
A cura di:
  • Francesco Guzzo
  • Giuseppe Funaro
  • Massimo Micieli

Dalle Aziende

Capitolato Informativo: dalla Teoria alla Pratica

Il webinar guida nell'interpretazione del capitolato informativo e mira a facilitarne la comprensione e l'applicazione pratica degli aspetti tecnici. L’incontro offre le competenze necessarie per affrontare con sicurezza la complessità del capitolato.

Crepe nei Muri, quando sono pericolose?

La maggior parte delle fessurazioni che interessano gli intonaci sono spesso cavillature riconducibili a: ammaloramento nel tempo sotto l’azione degli agenti atmosferici, problemi di traspirazione in presenza di umidità di risalita, perdite di condutture sotto traccia e non corretta realizzazione iniziale.
  • Informatica

Censimento, gestione e manutenzione efficiente dei ponti con usBIM.bridge

Dal censimento alla manutenzione: ecco come ottimizzare la gestione dei ponti garantendo sicurezza e durata delle infrastrutture viarie con un approccio a più livelli e tecnologie innovative.
  • Edilizia e immobili
  • Edilizia residenziale
  • Norme tecniche
  • Materiali e prodotti da costruzione

Scuola “Sandro Pertini” di Bisceglie in Muratura Armata POROTON®

La Scuola dell’Infanzia “Sandro Pertini” di Bisceglie, caratterizzata da una connotazione architettonica particolare e ricercata, è frutto di un lavoro interdisciplinare che ha coinvolto la progettazione architettonica, quella strutturale e quella impiantistica, con l’obiettivo di realizzare un “Edificio ad Energia Quasi Zero”, che ricadesse in classe energetica A4. Per la realizzazione dei setti murari è stato impiegato il sistema di muratura armata POROTON®.

Geolite di Kerakoll: da oltre 10 anni ripristini monolitici a durabilità garantita

Geolite è la gamma di geomalte minerali per recuperare, rasare e proteggere in un’unica soluzione il calcestruzzo ammalorato. Una famiglia di prodotti che si arricchisce con una nuova geomalta-rasante per la ricostruzione e la rasatura del calcestruzzo.
  • Edilizia e immobili

Chi è il coordinatore della sicurezza CSP e CSE e quali strumenti lo aiutano nella professione

Il coordinatore della sicurezza svolge un ruolo fondamentale all'interno dei cantieri edili. È, infatti, incaricato di vigilare sulla salute e sulla sicurezza sul luogo di lavoro, garantendo il coordinamento tra le varie imprese al fine di ridurre i rischi connessi alle attività.

La progettazione di strutture e collegamenti in acciaio con il software FaTA Next

Modellazione, progettazione, collegamenti e verifiche attraverso le soluzioni fornite da FaTA Next.
  • Materiali e prodotti da costruzione
  • Edilizia residenziale
  • Edilizia e immobili
  • Norme tecniche

Le prestazioni acustiche di pareti: il confronto in Europa Parte 2

Possibili varianti alle classiche modalità realizzative di pareti in laterizio per il raggiungimento di prestazioni acustiche più elevate.