FAST FIND : AR1243

Ultimo aggiornamento
28/05/2019

Scia: termini inizio attività, poteri inibitori dell’amministrazione e annullamento in autotutela

PREMESSA - LA SCIA: PRESENTAZIONE, TERMINI PER L’INIZIO DELL’ATTIVITÀ E POTERI INIBITORI DELL’AMMINISTRAZIONE - L’ANNULLAMENTO D’UFFICIO DI ATTI IN AUTOTUTELA - CONSOLIDAMENTO DELLA SCIA E TUTELA DEL TERZO - GIURISPRUDENZA SUI POTERI DI AUTOTUTELA DELLA P.A. E SUL TERMINE PER POTERLI ESERCITARE (Limiti ai poteri di autotutela; Poteri di autotutela e abusi edilizi; Annullamento parziale; Comunicazione di avvio del procedimento e rispetto del termine; Valenza del termine di 18 mesi; Decorrenza dei 18 mesi per i provvedimenti adottati prima della L. 124/2015).
A cura di:
  • Alfonso Mancini
2835303 5598678
Premessa

Questo contributo fornisce una visione operativa e pratica in merito alla Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), con particolare riguardo all’analisi della sua validità, dei poteri inibitori che entro certi termini la pubblica amministrazione può esercitare e dei poteri di annullamento d’ufficio “in autotutela

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2835303 5598679
La SCIA: presentazione, termini per l’inizio dell’attività e poteri inibitori dell’amministrazione

L’attività oggetto della SCIA può essere iniziata dalla stessa data di presentazione della segnalazione, fatta salva la possibilità per l’amministrazione di intervenire nei successivi 60 giorni (ridotti a 30 in caso di SCIA per interventi edilizi, ai sensi del comma 6-bis dell’art. 19 della L. 241/1990) per vietare la prosecuzione dell’attività e rimuovere gli effetti dannosi, in caso di accertata carenza dei requisiti e dei presupposti previsti.

L’inibitoria pu&

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2835303 5598680
L’Annullamento d’ufficio di atti in autotutela

L’annullamento d’ufficio in autotutela rimuove il provvedimento amministrativo ed i suoi effetti. Secondo consolidata giurisprudenza, recepita nel testo della L. 241/1990, i presupposti per l’esercizio del potere di annullamento d’ufficio - che ha effetti ex tunc e quindi retroattivamente a far data dall’emanazione del provvedimento - sono:

- l’illegittimità originaria del provvedimento, ai sensi dell’art. 21-octies della L. 241/1990 (provvedimento amministrativo adottato in violazione

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2835303 5598681
Consolidamento della SCIA e tutela del terzo

La segnalazione certificata di inizio non può essere direttamente impugnata dal soggetto terzo che si ritenga danneggiato dall’attività segnalata, il quale ha la facoltà di sollecitare l’esercizio delle verifiche spettanti all’Amministrazione al fine di accertare la legittimità dell’attività o dell’intervento oggetto della segnalazione.

In proposito sono state sollevate questioni di legittimità costituzionale dell’art. 19, comma 6-ter, della L. 07/08/1990, n. 241 nella parte in cui non prevede un termine finale per tale sollecitazione da parte del terzo. La Corte Costituzionale, con la sentenza 13/03/2019, n. 45, nel dichiarare non fondate le questioni, ha ritenuto che il suddetto termine può

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2835303 5598682
Giurisprudenza sui poteri di autotutela della P.A. e sul termine per poterli esercitare

Sono di seguito passate in rassegna alcune pronunce della giustizia amministrativa che aiutano a fare il punto su aspetti

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2835303 5598683
Limiti ai poteri di autotutela

Presupposti dell’esercizio del potere di annullamento d’ufficio dei titoli edilizi sono costituiti dall’originaria illegittimità del provvedimento, dall’interesse pubblico concreto ed attuale alla sua rimozione (diverso dal mero ripristino della legalità violata), tenuto conto anche delle posizioni giuridiche soggettive consolidate in capo ai destinatari; l’esercizio del potere di autotutela è dunque espressione di una rilevante discrezionalità che non esime, tuttavia, l’Amministrazione dal dare conto, sia pure sinteticamente, della sussistenza dei menzionati presupposti e l’ambito di motivazione esigibile è integrato dall’allegazione del vizio che inficia il titolo edilizio, dovendosi tenere conto, per il resto, del particolare atteggiarsi dell’interesse pubblico in materia di tutela del territorio e dei valori che su di esso insistono, che possono indubbiamente essere pre

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2835303 5598684
Poteri di autotutela e abusi edilizi

C. Stato Ad. Plen. 17/10/2017, n. 8

L’annullamento d’ufficio di un titolo edilizio in sanatoria, intervenuto ad una distanza temporale considerevole dal provvedimento annullato, deve essere motivato in relazione alla sussistenza di un interesse pubblico concreto e attuale all’adozione dell’atto di ritiro anche tenuto conto degli interessi dei privati destinatari del provvedimento sfavorevole. In tali ipotesi, tuttavia, deve ritenersi:

i) che il mero decorso del tempo, di per sé solo, non consumi il potere di adozione dell’annullamento d’ufficio e che, in ogni caso, il termine “ragionevole” per la sua adozione decorra soltanto dal momento della scoperta, da parte dell’amministrazione, dei fatti e delle circostanze posti a fondamento dell’atto di ritiro;

ii) che l’onere motivazionale gravante sull’amministrazione risulterà attenuato in ragione della rilevanza e autoevidenza degli interessi pubblici tutelati (al punto che, nelle ipotesi di maggior rilievo, esso potrà essere soddisfatto attraverso il richiamo alle pertinenti circostanze in fatto e il r

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2835303 5598685
Annullamento parziale
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2835303 5598686
Comunicazione di avvio del procedimento e rispetto del termine

L’annullamento del provvedimento formatosi sulla DIA/SCIA edilizia, oltre a dover essere preceduto dall’avviso di avvio del procedimento al fine di garantire l’effettiva partecipazione al procedimento del soggetto passivo titolare della posizione giuridica attiva incisa,

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2835303 5598687
Valenza del termine di 18 mesi

L’articolo 21-nonies della L. 241/1990, come modificato dalla L. 124/2015, prevede ormai il termine “comunque non superiore a diciotto mesi”, entro cui il provvedimento può essere annullato in autotutela. Tale termine deve considerarsi come u

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2835303 5598688
Decorrenza dei 18 mesi per i provvedimenti adottati prima della L. 124/2015

Avuto riguardo ai provvedimenti per i quali, alla data di entrata in vigore della L. 07/08/2015, n. 124 (28/08/2015), il “termine ragionevole&rdq

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Procedimenti amministrativi
  • Pubblica Amministrazione

Accesso civico generalizzato (FOIA), disciplina e indicazioni operative per enti e P.A.

ACCESSO AGLI ATTI E ACCESSO CIVICO (Normativa di riferimento; Differenze) - INDICAZIONI PROCEDURALI PER ENTI E P.A. (Indicazioni generali; Modalità di presentazione della richiesta; Uffici competenti; Tempi e termini della decisione; Controinteressati; Gestione delle richieste di accesso - Dinieghi; Richieste massive o manifestamente irragionevoli; Soluzioni tecnico-organizzative) - IL FOIA NELLE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO E NELL’ESECUZIONE DI CONTRATTI PUBBLICI.
A cura di:
  • Rosalisa Lancia
  • Procedimenti amministrativi
  • Precontenzioso, contenzioso e giurisdizione
  • Pubblica Amministrazione
  • Appalti e contratti pubblici

L’accesso civico (FOIA) e l'accesso agli atti nei procedimenti di appalti e contratti pubblici

ACCESSO AGLI ATTI E ACCESSO CIVICO (Normativa di riferimento; Differenze) - ACCESSO CIVICO E PROCEDURE DI APPALTI E CONTRATTI PUBBLICI (Disciplina specifica dell’art. 53 del Codice dei contratti pubblici; Orientamenti della giurisprudenza amministrativa e dell'ANAC) - ACCESSO AGLI ATTI E PROCEDURE DI APPALTI E CONTRATTI PUBBLICI (Indicazioni generali e finalità del diritto di accesso; Soggetti aventi diritto; Documenti oggetto dell’accesso e documenti esclusi; Tutela dei segreti industriali o commerciali; Provvedimenti o inerzia dell’amministrazione, opposizione, esecuzione differita; Termine per proporre ricorso al TAR, contenzioso).
A cura di:
  • Rosalisa Lancia
  • Procedimenti amministrativi
  • Edilizia privata e titoli abilitativi
  • Pubblica Amministrazione
  • Edilizia e immobili

La certificazione di agibilità degli edifici

PREMESSA (Scopo e funzione della certificazione di agibilità o abitabilità; Schema dell’evoluzione storica della certificazione di agibilità o abitabilità) - SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI AGIBILITÀ DEGLI EDIFICI - OBBLIGO DI CONSEGUIRE L’AGIBILITÀ (Interventi edilizi soggetti all'onere di conseguire l’agibilità; Edifici soggetti all'onere di conseguire l’agibilità; Agibilità parziale; Agibilità degli edifici e regolarità urbanistico-edilizia, differenze) - CONSEGUENZE DELL’ASSENZA DELLA CERTIFICAZIONE DI AGIBILITÀ (Conseguenze sanzionatorie; Carenza della certificazione di agibilità ed ordinanza di sgombero; Conseguenze sugli atti di compravendita e locazione e sull'uso dell’immobile).
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Studio Groenlandia
  • Procedimenti amministrativi
  • Pubblica Amministrazione

Organizzazione e funzionamento della Conferenza di servizi

Che cosa è la Conferenza di servizi; Ultime rilevanti modifiche normative; Conferenza di servizi ISTRUTTORIA; Conferenza di servizi DECISORIA; Conferenza di servizi PRELIMINARE; Conferenza di servizi su progetto sottoposto a Valutazione di impatto ambientale; Caratteristiche generali; Termini di svolgimento e conclusione; Espressione delle determinazioni e conclusione del procedimento; La Conferenza di servizi “simultanea”; Efficacia della decisione e rimedi; Schema grafico sul funzionamento della Conferenza di servizi; Modulistica Associazione nazionale comuni italiani (ANCI).
A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Procedimenti amministrativi
  • Edilizia e immobili
  • Edilizia privata e titoli abilitativi
  • Pubblica Amministrazione

Rifiuto o ritardo della P.A. nei procedimenti edilizi: disciplina e conseguenze

Omesso provvedimento - Silenzio-inadempimento; Ritardo nella conclusione del procedimento - Risarcimento dei danni; Lesione del legittimo affidamento del privato su una situazione determinata dalla P.A.; Illegittimità dell’atto amministrativo; Arbitraria richiesta di dichiarazioni o produzioni documentali; Inerzia della P.A. di fronte a SCIA illegittima; Inerzia della P.A. nell’esecuzione forzata di provvedimenti di demolizione e restituzione in pristino; La responsabilità civile, amministrativa e disciplinare del pubblico dipendente; Abuso d’ufficio - Rifiuto ed omissione dolosi di atti d'ufficio.
A cura di:
  • Studio Groenlandia
  • Finanza pubblica
  • Patrimonio immobiliare pubblico
  • Pubblica Amministrazione
  • Edilizia e immobili
  • Compravendita e locazione
  • Leggi e manovre finanziarie

Locazione immobili pubblici: blocco adeguamento ISTAT dei canoni

  • Demanio idrico
  • Ambiente, paesaggio e beni culturali
  • Acque
  • Demanio
  • Pubblica Amministrazione

Scadenza concessioni demaniali per finalità turistico-ricreative e varie

  • Pubblica Amministrazione
  • Urbanistica
  • Procedimenti amministrativi
  • Commercio e mercati

Emilia Romagna - Prosecuzione attività in locali privi di requisiti imprese con sede non agibile al 31/12/2018