Rivista online e su carta in tema di
Opere e lavori privati e pubblici - Ingegneria civile e ambientale
Edilizia e costruzioni - Urbanistica e territorio
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Scia: termini inizio attività, poteri inibitori dell’amministrazione e annullamento in autotutela
- Alfonso Mancini
Scia: termini inizio attività, poteri inibitori dell’amministrazione e annullamento in autotutela
Scia: termini inizio attività, poteri inibitori dell’amministrazione e annullamento in autotutela
PremessaQuesto contributo fornisce una visione operativa e pratica in merito alla Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), con particolare riguardo all’analisi della sua validità, dei poteri inibitori che entro certi termini la pubblica amministrazione può esercitare e dei poteri di annullamento d’ufficio “in autotutela” |
|
La SCIA: presentazione, termini per l’inizio dell’attività e poteri inibitori dell’amministrazioneL’attività oggetto della SCIA può essere iniziata dalla stessa data di presentazione della segnalazione, fatta salva la possibilità per l’amministrazione di intervenire nei successivi 60 giorni (ridotti a 30 in caso di SCIA per interventi edilizi, ai sensi del comma 6-bis dell’art. 19 della L. 241/1990) per vietare la prosecuzione dell’attività e rimuovere gli effetti dannosi, in caso di accertata carenza dei requisiti e dei presupposti previsti. L’inibitoria pu& |
|
L’Annullamento d’ufficio di atti in autotutelaL’annullamento d’ufficio in autotutela rimuove il provvedimento amministrativo ed i suoi effetti. Secondo consolidata giurisprudenza, recepita nel testo della L. 241/1990, i presupposti per l’esercizio del potere di annullamento d’ufficio - che ha effetti ex tunc e quindi retroattivamente a far data dall’emanazione del provvedimento - sono: - l’illegittimità originaria del provvedimento, ai sensi dell’art. 21-octies della L. 241/1990 (provvedimento amministrativo adottato in violazione |
|
Consolidamento della SCIA e tutela del terzoLa segnalazione certificata di inizio non può essere direttamente impugnata dal soggetto terzo che si ritenga danneggiato dall’attività segnalata, il quale ha la facoltà di sollecitare l’esercizio delle verifiche spettanti all’Amministrazione al fine di accertare la legittimità dell’attività o dell’intervento oggetto della segnalazione. In proposito sono state sollevate questioni di legittimità costituzionale dell’art. 19, comma 6-ter, della L. 07/08/1990, n. 241 nella parte in cui non prevede un termine finale per tale sollecitazione da parte del terzo. La Corte Costituzionale, con la sentenza 13/03/2019, n. 45, nel dichiarare non fondate le questioni, ha ritenuto che il suddetto termine può |
|
Giurisprudenza sui poteri di autotutela della P.A. e sul termine per poterli esercitareSono di seguito passate in rassegna alcune pronunce della giustizia amministrativa che aiutano a fare il punto su aspetti |
|
Limiti ai poteri di autotutelaPresupposti dell’esercizio del potere di annullamento d’ufficio dei titoli edilizi sono costituiti dall’originaria illegittimità del provvedimento, dall’interesse pubblico concreto ed attuale alla sua rimozione (diverso dal mero ripristino della legalità violata), tenuto conto anche delle posizioni giuridiche soggettive consolidate in capo ai destinatari; l’esercizio del potere di autotutela è dunque espressione di una rilevante discrezionalità che non esime, tuttavia, l’Amministrazione dal dare conto, sia pure sinteticamente, della sussistenza dei menzionati presupposti e l’ambito di motivazione esigibile è integrato dall’allegazione del vizio che inficia il titolo edilizio, dovendosi tenere conto, per il resto, del particolare atteggiarsi dell’interesse pubblico in materia di tutela del territorio e dei valori che su di esso insistono, che possono indubbiamente essere pre |
|
Poteri di autotutela e abusi ediliziC. Stato Ad. Plen. 17/10/2017, n. 8 L’annullamento d’ufficio di un titolo edilizio in sanatoria, intervenuto ad una distanza temporale considerevole dal provvedimento annullato, deve essere motivato in relazione alla sussistenza di un interesse pubblico concreto e attuale all’adozione dell’atto di ritiro anche tenuto conto degli interessi dei privati destinatari del provvedimento sfavorevole. In tali ipotesi, tuttavia, deve ritenersi: i) che il mero decorso del tempo, di per sé solo, non consumi il potere di adozione dell’annullamento d’ufficio e che, in ogni caso, il termine “ragionevole” per la sua adozione decorra soltanto dal momento della scoperta, da parte dell’amministrazione, dei fatti e delle circostanze posti a fondamento dell’atto di ritiro; ii) che l’onere motivazionale gravante sull’amministrazione risulterà attenuato in ragione della rilevanza e autoevidenza degli interessi pubblici tutelati (al punto che, nelle ipotesi di maggior rilievo, esso potrà essere soddisfatto attraverso il richiamo alle pertinenti circostanze in fatto e il r |
|
Annullamento parziale |
|
Comunicazione di avvio del procedimento e rispetto del termineL’annullamento del provvedimento formatosi sulla DIA/SCIA edilizia, oltre a dover essere preceduto dall’avviso di avvio del procedimento al fine di garantire l’effettiva partecipazione al procedimento del soggetto passivo titolare della posizione giuridica attiva incisa, |
|
Valenza del termine di 18 mesiL’articolo 21-nonies della L. 241/1990, come modificato dalla L. 124/2015, prevede ormai il termine “comunque non superiore a diciotto mesi”, entro cui il provvedimento può essere annullato in autotutela. Tale termine deve considerarsi come u |
|
Decorrenza dei 18 mesi per i provvedimenti adottati prima della L. 124/2015Avuto riguardo ai provvedimenti per i quali, alla data di entrata in vigore della L. 07/08/2015, n. 124 (28/08/2015), il “termine ragionevole&rdq |
Dalla redazione
- Procedimenti amministrativi
- Appalti e contratti pubblici
- Precontenzioso, contenzioso e giurisdizione
- Pubblica Amministrazione
L’accesso civico (FOIA) e l'accesso agli atti nei procedimenti di appalti e contratti pubblici
- Rosalisa Lancia
- Procedimenti amministrativi
- Pubblica Amministrazione
Accesso civico generalizzato (FOIA), disciplina e indicazioni operative per enti e P.A.
- Rosalisa Lancia
- Procedimenti amministrativi
- Edilizia e immobili
- Pubblica Amministrazione
- Edilizia privata e titoli abilitativi
La certificazione di agibilità degli edifici
- Redazione Legislazione Tecnica
- Studio Groenlandia
- Procedimenti amministrativi
- Pubblica Amministrazione
Organizzazione e funzionamento della Conferenza di servizi
- Dino de Paolis
- Procedimenti amministrativi
- Pubblica Amministrazione
- Edilizia e immobili
- Edilizia privata e titoli abilitativi
Rifiuto o ritardo della P.A. nei procedimenti edilizi: disciplina e conseguenze
- Studio Groenlandia
- Disciplina economica dei contratti pubblici
- Appalti e contratti pubblici
Accesso al Fondo per l'aggregazione degli acquisti di beni e servizi per l'anno 2020
- Ambiente, paesaggio e beni culturali
- Tutela ambientale
Bando Horizon 2020 sul Green deal europeo
- Efficienza e risparmio energetico
- Energia e risparmio energetico
Punti di ricarica veicoli elettrici nuove costruzioni e ristrutturazioni importanti
- Efficienza e risparmio energetico
- Energia e risparmio energetico
Impianti di riscaldamento e condizionamento - Sistemi di automazione e controllo
- Energia e risparmio energetico
- Efficienza e risparmio energetico
Punti di ricarica edifici non residenziali
15/01/2021
- Comuni in cerca di proroghe da Italia Oggi
- Commissari per 58 infrastrutture da Italia Oggi
- Partenariato pubblico-privato, al via verifica Anac su nuove linee guida n. 9 da Italia Oggi
- Project financing, responsabilità Pa prima del contratto da Italia Oggi
- Per il Sud il Recovery Plan punta su centri tech, ferrovie, rifiuti, acqua da Il Sole 24 Ore
- Ritenute e appalti, strumentalità ristretta da Il Sole 24 Ore
CONTRATTI SOTTOSOGLIA NEGLI ORDINI E COLLEGI PROFESSIONALI
LA NUOVA CONFERENZA DI SERVIZI: IMPATTI OPERATIVI
LE ATTIVITA' PRODUTTIVE ED IL SUAP DOPO IL "DECRETO SEMPLIFICAZIONI" E LA LEGGE DI CONVERSIONE
L’EDILIZIA E IL S.U.E. DOPO IL "DECRETO SEMPLIFICAZIONI" E LA LEGGE DI CONVERSIONE
PRIVACY E TUTELA DEI DATI PER ORDINI E COLLEGI PROFESSIONALI

Anticorruzione nelle società a partecipazione pubblica

Le occupazioni illegittime della Pubblica Amministrazione
