FAST FIND : CM1371

Estetica dell’utilità

Una stupenda residenza, immersa nella campagna pugliese, reinterpreta con raffinata coerenza la dialettica fra tradizione e modernità, affidando una delle voci a un portone sezionale Hörmann.
Hörmann Italia S.r.l.

Una luce abbagliante che quieta ogni cosa, il profumo dolce della terra, il soffuso frinire dei grilli, il fresco ristoro offerto dall’ombra e dalla brezza che sale dal mare: le campagne pugliesi regalano sensazioni dense e serene, che rigenerano il corpo e lo spirito.
 
Proprio la ricerca di un luogo ameno, nel quale abitare in equilibrio con la natura, ha indotto i proprietari di un nucleo di trulli ad ammodernare e ampliare il fabbricato tradizionale, per farne una candida oasi domestica in grado di ospitare l’intera famiglia.
 
Circondata da ulivi secolari, Villa D è frutto di un progetto che esalta le preesistenze attraverso la trasparenza. Caratterizzati dalle ampie vetrate che avvicinano il giardino circostante allo spazio abitato, i nuovi volumi creano una forte continuità percettiva fra interno ed esterno.
 
Lo studio FOS Architetti ha curato la direzione dei lavori: “L’immagine minimalista dell’ampliamento è esaltata dalle qualità materiche tipiche dell’edificio originario. La pietra locale posata a secco costituisce la trama della costruzione, ordita con materiali contemporanei come il cemento, le resine e l’acciaio Corten, a formare campiture uniformi capaci di dialogare con il paesaggio.”
 
Ogni elemento della composizione, comprese le pertinenze, si integra in un disegno compiuto.
 
“Le residenze di campagna sono sempre dotate di un fabbricato di servizio che, in questo caso, denuncia la propria contemporaneità mediante forme squadrate e materiali moderni, come il rivestimento a intonaco bianco e il portone sezionale in acciaio. Al suo interno si trovano il garage e il deposito degli attrezzi, mentre sulla copertura piana è stato installato il campo fotovoltaico.”
 
Come mai avete scelto un portone così grande?“Il varco sfrutta la larghezza massima del modello Hörmann LPU 42, sia per mantenere una coerenza dimensionale con le superfici trasparenti dell’ampliamento, enfatizzando l’orizzontalità del volume, sia per una maggiore praticità nell’uso. Si tratta di uno dei molti dettagli che hanno reso particolarmente stimolante la progettazione e la realizzazione di questo intervento.”

 

BOX   Qualità e tecnologia

Il portone sezionale installato presso Villa D è l’elegante e versatile Hörmann LPU 42, soluzione ideale per qualsiasi esigenza nei garages degli edifici residenziali, diffusissimo da anni in Italia ed Europa per la superiore qualità del prodotto, per l’estetica semplice e lineare, per l’affidabilità dimostrata in ogni tipo di applicazione e per l’ampia possibilità di personalizzazione, adatte all’inserimento in ogni contesto architettonico.

I portoni sezionali LPU 42 sono composti da elementi modulari (spessore 42 mm), realizzati con lamiera d’acciaio a doppia parete riempita da schiuma poliuretanica, a vantaggio della resistenza e delle prestazioni (trasmittanza termica 1,3 W/m2K). La finitura di base (zincatura a caldo e strato protettivo in poliestere) restituisce un design pulito ed essenziale. Perfettamente stabile in tutte le posizioni, LPU 42 assicura la perfetta tenuta perimetrale e lo scorrimento silenzioso.

 
 

Per il garage di Villa D è stato utilizzato un unico portone LPU 42 (larghezza 5.500 mm; altezza 2.250 mm) con finiture Silkgrain (esterno) e goffrata (interno) e verniciatura grigio antracite (RAL 7016). Concepito per minimizzare l’ingombro interno, il meccanismo di scorrimento orizzontale a soffitto (applicazione N) è azionato dalla motorizzazione SupraMatic P Serie 4 BiSecur anche mediante telecomando.

La commessa è stata gestita da Domenico Mazzarelli, responsabile dell’omonima agenzia Hörmann con sede a Castellana Grotte (Bari). 

 

SCHEDA

Architettura: FOS Architetti
Direzione lavori: arch. Giuseppe Mazzarelli; arch. Ilaria Vergor
Portoni: Hörmann
Portoni sezionali: LPU 42
Agente: Domenico Mazzarelli

 



Via G. Di Vittorio 62
38015 Lavis (TN)
Telefono: ++39 (0461) 244444 r.a.
Telefax: ++39 (0461) 241557
Web: www.hormann.it/
E-mail: info@hormann.it

 

Dalla redazione

  • Edilizia e immobili

Le nuove tolleranze del Salva Casa

Il D.L. 69/2024 detto “Salva Casa” ha introdotto delle nuove tolleranze costruttive rispetto a quelle che erano già state introdotte dal D.L. 76/2020 unitamente al concetto di Stato Legittimo di una unità immobiliare.
A cura di:
  • Graziano Castello

Transizione green degli edifici: materiali e soluzioni innovative

Migliorare le prestazioni energetiche all’interno degli appartamenti e ridurre l’impatto ambientale oggi è possibile attraverso una serie di interventi. Le pareti umide e la presenza di muffa nelle nostre case possono avere effetti negativi sul nostro organismo impattando negativamente sulla nostra salute fisica e psicologica. Parte II
A cura di:
  • Osservatorio Prezzi Edilizia

La nuova norma sulle diagnosi energetiche

Quest’articolo si ricollega al precedente (FAST FIND AR1817) che analizzava le variazioni intervenute sulla norma riguardante UNI CEI EN 16247-1 del novembre 2022 rispetto alla versione precedente. Si conferma così la piena vitalità ed aderenza dello strumento della Diagnosi Energetica al contesto in continuo mutamento ove opera il miglioramento delle prestazioni energetiche di ogni organizzazione
A cura di:
  • Sandro Picchiolutto

L’ausilio del BIM alle frontiere "mobili" dell'ingegneria economica e del project construction management. Parte sesta: L’approccio per i complessi edilizi e architettonici in tessuti insediativi (risanamento, ristrutturazione, recupero): appunti di viaggio

Nel caso del patrimonio storico-architettonico, in particolare, sono sempre più frequenti le applicazioni del BIM, denominato, in via generale, H-BIM, dove H sta per Heritage (patrimonio), da intendere, nel senso più ampio, storico-architettonico-culturale.
A cura di:
  • Francesco Guzzo
  • Giuseppe Funaro
  • Massimo Micieli

Transizione green degli edifici: materiali e soluzioni innovative

Gli edifici di nuova costruzione dovranno essere a emissioni zero a partire dal 1º gennaio 2028, perlomeno per quanto riguarda i fabbricati di proprietà di enti pubblici, e a partire dal 1º gennaio 2030 per tutti gli edifici di nuova costruzione. Parte I
A cura di:
  • Osservatorio Prezzi Edilizia

Dalle Aziende

  • Informatica

Vieni a trovarci al SAIE 2024 in Piazza ISI

Quest’anno la fiera di riferimento per le costruzioni è a Bologna ed ha nome SAIE 2024.
  • Norme tecniche
  • Costruzioni
  • Costruzioni in zone sismiche

SismoShock, nuovo dispositivo antisismico targato Sismocell per collegamenti dissipativi

SismoShock una nuova soluzione Sismocell per la sicurezza sismica delle strutture prefabbricate. Semplice da installare, riduce i danni alle strutture per la protezione delle persone e del patrimonio aziendale.
  • Edilizia e immobili

Progettazione Ponteggi: quando serve e come gestirla

Nel settore delle costruzioni, la progettazione dei ponteggi è un aspetto fondamentale per garantire la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili.

Analisi di vulnerabilità sismica con il software Muri Next

Procedura di valutazione della sicurezza di un muro esistente a tratti e con sezione variabile multiancorato
  • Edilizia e immobili

Unimetal-Pods: L’innovazione delle Cellule Bagno Prefabbricate

Dalle moderne strutture alberghiere agli istituti sanitari, passando per soluzioni per studentati e strutture correttive, le nostre cellule bagno sono ideali per un’ampia gamma di applicazioni.
  • Fondazioni
  • Costruzioni
  • Norme tecniche

ROBOPILE®: l’innovativo macchinario automatizzato per l’infissione di micropali in acciaio.

ROBOPILE® di GEOSEC è un macchinario all'avanguardia, progettato per la posa automatizzata di micropali in acciaio presso infissi che rappresenta una vera e propria rivoluzione nel settore delle fondazioni.
  • Edilizia e immobili

SAIE Bologna 2024: ecco il biglietto gratuito per i professionisti delle costruzioni

SAIE Bologna 2024 - la Fiera delle Costruzioni: progettazione, edilizia, impianti – in programma a BolognaFiere dal 9 al 12 ottobre 2024 è l’appuntamento di riferimento per il mercato e i professionisti delle costruzioni.
  • Informatica

Come il BIM sta rivoluzionando la progettazione e la gestione pubblica: vantaggi e soluzioni per le PA

L'adozione del BIM è una sfida significativa per le Pubbliche Amministrazioni, ma anche un'importante opportunità. Ecco come un'adeguata formazione del personale e l'uso di strumenti digitali innovativi possono garantire la modernizzazione e l’efficienza della progettazione nel settore pubblico