- Le nuove tolleranze del Salva Casa
- Transizione green degli edifici: materiali e soluzioni innovative
- L’ausilio del BIM alle frontiere "mobili" dell'ingegneria economica e del project construction management. Parte sesta: L’approccio per i complessi edilizi e architettonici in tessuti insediativi (risanamento, ristrutturazione, recupero): appunti di viaggio
- La nuova norma sulle diagnosi energetiche
Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
SismoShock, nuovo dispositivo antisismico targato Sismocell per collegamenti dissipativi
Nel settore dell’ingegneria sismica l’innovazione tecnologica è in forte evoluzione e diventa cruciale per lo studio di soluzioni sempre più efficaci per la sicurezza degli edifici e del personale dipendente.
Sismocell, azienda specializzata nella fornitura di sistemi e tecnologie antisismiche avanzate per la riduzione del rischio sismico delle strutture prefabbricate, grazie all’impegno dei suoi ricercatori e al supporto dell’Università di Bologna, aggiunge ai suoi prodotti, un nuovo dispositivo antisismico: SismoShock. Sviluppato per creare collegamenti dissipativi non rigidi tra gli elementi non strutturali: pannelli di tamponamento ed elementi in cemento armato.
La new entry completa così la gamma di prodotti offerta dall’azienda per la realizzazione di connessioni dissipative negli edifici prefabbricati, coprendo ora tutte le tipologie di collegamenti. Insieme a SismoCell (collegamenti dissipativi trave-pilastro) e SismoBox (collegamenti dissipativi trave-elementi di copertura), SismoShock, contribuisce ad eliminare le principali vulnerabilità dei capannoni prefabbricati: l’assenza di vincoli efficaci tra gli elementi.
SismoShock - Dispositivo antisismico per pannelli prefabbricati di tamponamento
A cosa serve SismoShock
I dispositivi SismoShock possono essere utilizzati per collegare in modo dissipativo i pannelli prefabbricati di tamponamento agli elementi strutturali in cemento armato prefabbricato dell’edificio.
Il sisma che ha colpito l’Emilia nel 2012 ha mostrato come la principale vulnerabilità sismica dei tamponamenti delle strutture prefabbricate esistenti sia dovuta al loro distacco dalla struttura, a seguito della rottura dei collegamenti esistenti non dimensionati per l’azione sismica.
Terremoto Emilia 2012 – Distacco e ribaltamento di pannelli di tamponamento verticali e orizzontali in strutture prefabbricate
Caratteristiche dei dispositivi SismoShock
I dispositivi SismoShock presentano una forza di attivazione in corrispondenza della quale ha inizio la dissipazione di energia, con lo scopo di limitare le sollecitazioni trasferite tra gli elementi collegati fino ad un valore massimo di deformazione. Oltre il valore massimo di deformazione è presente un fine corsa efficace per evitare il collasso degli elementi. Questi parametri assicurano che i collegamenti esistenti vengano integrati efficacemente, garantendo sicurezza anche al raggiungimento della massima deformazione. Grazie alla versatilità di SismoShock e alla sua flessibilità di ancoraggio è possibile poi adeguare l’installazione di questi dispositivi alle diverse esigenze strutturali per adattarli in modo efficace alle situazioni reali e alle interferenze impiantistiche.
|
Principali vantaggi dell’installazione dei dispositivi SismoShock
|
Supporto tecnico dedicato per i Progettisti
Sismocell mette a disposizione di tecnici e imprese un supporto qualificato e personalizzato per tutte le fasi del progetto, dalla scelta e dimensionamento dei dispositivi, fino alle modalità di installazione. L’utilizzo dei dispositivi garantisce così soluzioni su misura, ottimizzate per rispondere alle specifiche esigenze del cliente e di ogni struttura, migliorandone la resilienza e la sicurezza in caso di sisma.
Sismo Solution Srl
Viale Angelo Masini, 48 - 40126 Bologna
051 0218168
info@sismosolution.com | https://sismocell.com/
Dalla redazione
- Edilizia e immobili
Le nuove tolleranze del Salva Casa
- Graziano Castello
Transizione green degli edifici: materiali e soluzioni innovative
- Osservatorio Prezzi Edilizia
La nuova norma sulle diagnosi energetiche
- Sandro Picchiolutto
L’ausilio del BIM alle frontiere "mobili" dell'ingegneria economica e del project construction management. Parte sesta: L’approccio per i complessi edilizi e architettonici in tessuti insediativi (risanamento, ristrutturazione, recupero): appunti di viaggio
- Francesco Guzzo
- Giuseppe Funaro
- Massimo Micieli
Transizione green degli edifici: materiali e soluzioni innovative
- Osservatorio Prezzi Edilizia
I Quaderni
Dalle Aziende
- Informatica
Revit in openBIM® con usBIM.revolution: standard IDS, bSDD e integrazione GIS
- Norme tecniche
- Costruzioni
- Fondazioni
Intervento di consolidamento del terreno di fondazione presso l’Aeroporto di Ronchi dei Legionari
- Costruzioni
- Costruzioni in zone sismiche
- Norme tecniche
Sismocell per la sicurezza sismica degli edifici prefabbricati industriali: grande successo per il nuovo dispositivo SismoShock al SAIE 2024
- Edilizia e immobili
Patente a crediti nei cantieri: l'obbligo è in vigore, sei pronto?
Cedimento dei terreni di fondazione
- Informatica
Guida teorica e pratica per affrontare le novità della patente a crediti nei cantieri
- Materiali e prodotti da costruzione
- Norme tecniche
- Edilizia e immobili
- Edilizia residenziale
Condominio Viale Martiri del 1799 con murature di tamponamento realizzate con blocchi POROTON®
- Informatica