FAST FIND : FL6696

Flash news del
09/11/2021

Varianti negli appalti pubblici e calcolo importo penali per ritardato adempimento

In caso di ritardato adempimento nell'esecuzione di un appalto pubblico, per calcolare l'importo della penale bisogna prendere in considerazione l'importo risultante a seguito di eventuali varianti.

Con il quesito 978/2021 sottoposto al supporto giuridico del Servizio contratti pubblici del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili (MIMS), si chiedeva se la penale per il ritardato adempimento vada sempre e comunque calcolata in relazione all'importo netto contrattuale iniziale o se vada calcolata considerando l'importo netto contrattuale così come rideterminato a seguito dell'eventuale approvazione di varianti in aumento e/o in diminuzione che può verificarsi in corso di esecuzione dell'appalto.

Il Servizio contratti pubblici del MIMS ha risposto che:
- l’art. 113-bis, comma 4, D. Leg.vo 18/04/2016, n. 50 stabilisce che le penali dovute per il ritardato adempimento sono calcolate in misura giornaliera compresa tra lo 0,3 per mille e l’1 per mille dell’ammontare netto contrattuale
- "ammontare" è concetto che si può riportare a quello di somma
- pertanto, l’importo da prendere in considerazione è quello risultante dopo la somma (algebrica) di eventuali varianti o modificazioni.

Dalla redazione