FAST FIND : FL6038

Flash news del
23/10/2020

Superbonus 110%: la check-list di adempimenti e documenti

Dal Consiglio nazionale dei dottori commercialisti, due check-list, rispettivamente per gli interventi di efficientamento energetico, che riepilogano in maniera molto completa ed efficace tutti gli adempienti da effettuare, i documenti da produrre e le verifiche da attuare.

Per gli interventi edilizi che possono usufruire del c.d. “Superbonus 110%” - la maxi-agevolazione fiscale introdotta dall’art. 119 del D.L. 34/2020 per interventi di efficientamento energetico e miglioramento sismico degli edifici - è prevista la possibilità di accedere anche alla cessione del relativo credito fiscale oppure allo sconto in fattura, da negoziare con le imprese e i fornitori coinvolti nell’esecuzione.
Si rinvia per dettagli a:
- Superbonus 110% risparmio energetico e consolidamento antisismico
- Superbonus 110%: domande e risposte

IL VISTO DI CONFORMITÀ - Al fine di poter optare per lo sconto o per la trasformazione in credito d’imposta, il contribuente è tenuto a ottenere il visto di conformità che attesti la sussistenza dei presupposti (comma 11 dell’art. 119 del D.L. 34/2020).
Il visto di conformità è rilasciato ai sensi dell’art. 35 del D. Leg.vo 241/1997, dai soggetti di cui al comma 3, lettere a) e b), dell’art. 3 del D.P.R. 322/1998 (iscritti negli albi dei dottori commercialisti, dei ragionieri e dei periti commerciali e dei consulenti del lavoro, nonché soggetti iscritti nei ruoli di periti ed esperti tenuti dalle CCIAA, in possesso di laurea in giurisprudenza o in economia e commercio o equipollenti, o diploma di ragioneria), nonché dai CAF (Centri di assistenza fiscale) costituiti ai sensi dell’art. 32 del D. Leg.vo 241/1997 medesimo.
Gli stessi soggetti possono fungere da intermediari per l’invio della comunicazione concernente l’opzione per la cessione del credito o lo sconto in fattura.

Pertanto, il soggetto che rilascia il visto di conformità verifica la presenza delle asseverazioni e delle attestazioni rilasciate dai professionisti incaricati, nonché di tutta la documentazione a corredo dell’operazione (quale ad esempio documentazione attestante la proprietà dell’immobile, abilitazioni amministrative, delibere assembleari, documenti di spesa e pagamenti, ecc.

LE CHECK-LIST DI ADEMPIMENTI, DOCUMENTI E VERIFICHE - Allo scopo di fornire un quadro dei controlli che i soggetti abilitati sono chiamati ad effettuare ai fini di un corretto rilascio del visto di conformità, il Consiglio nazionale dei Dottori commercialisti ed esperti contabili (CNDCEC) ha predisposto un documento che reca due check-list, rispettivamente per gli interventi di efficientamento energetico, che riepilogano in maniera molto completa ed efficace tutti gli adempienti da effettuare, i documenti da produrre e le verifiche da attuare.
Le due check-list, disponibili in allegato, rappresentano pertanto anche per i professionisti tecnici e i cittadini coinvolti degli utilissimi strumenti di riepilogo, risconto e verifica.

Dalla redazione