FAST FIND : FL4142

Flash news del
06/04/2018

Ecobonus 2018: attivazione portale ENEA e vademecum per tutti gli interventi

Disponibile il nuovo portale ENEA "Finanziaria 2018", per trasmettere i dati relativi agli interventi conclusi nel 2018, unitamente a 12 vademecum per ciascun tipo di intervento e le risposte a FAQ.

TRASMISSIONE DOCUMENTI ALL’ENEA - Per poter usufruire delle detrazioni per interventi di riqualificazione energetica (c.d. “ecobonus”) devono essere trasmessi all’ENEA i seguenti documenti:
- scheda informativa dell’intervento redatta da tecnico abilitato;
- Attestato di prestazione (o di qualificazione) energetica redatto da tecnico abilitato (dal 2008 l’attestato di certificazione energetica non è più richiesto per l’installazione di pannelli solari e per la sostituzione di finestre, mentre dal 15 agosto 2009 non è più necessario per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale).
Per l’invio della documentazione dei dati relativi agli interventi conclusi nel 2018 è attivo dal 03/04/2018 il portale dedicato predisposto dall’ENEA, all’indirizzo:
http://finanziaria2018.enea.it/
Nessun documento deve viceversa essere trasmesso all’Agenzia delle entrate, dal momento che il D. Leg.vo 175/2014 (c.d. “decreto sulle semplificazioni fiscali”) ha infatti cancellato l’obbligo di comunicare all’Agenzia delle entrate gli interventi che proseguono oltre il periodo d’imposta.

VADEMECUM ENEA PER I VARI TIPI DI INTERVENTO E FAQ - Per ciascun tipo di lavoro l’ENEA ha predisposto una scheda riepilogativa dei requisiti tecnici richiesti e della documentazione da approntare, utili vademecum su cosa fare per chi ha intenzione di intraprendere uno dei lavori sotto indicati. I documenti in questione sono i seguenti:
- Parti comuni condominiali (detrazioni del 70 e 75 percento)
- Serramenti e infissi
- Caldaie a condensazione
- Collettori solari
- Pompe di calore
- Coibentazione strutture
- Riqualificazione globale
- Caldaie a biomassa
- Schermature solari
- Building automation
- Sistemi ibridi
- Microcogeneratori
Si rende disponibile anche il documento (anch’esso predisposto dall’ENEA) “FAQ di natura tecnico-procedurale”, rammentando che le risposte fornite hanno il valore di valutazioni ENEA, che in ogni caso non potranno costituire giurisprudenza.

Dalla redazione