Analisi sintetica delle disposizioni rilevanti del settore tecnico contenute nel D.L. 20/06/2017, n. 91 (c.d. “DL Mezzogiorno” convertito con modificazioni dalla L. 03/08/2017, n. 123), con rinvio ad approfondimenti sulle novità di maggiore rilievo.
Si riporta di seguito un’analisi schematica delle novità rilevanti del settore tecnico contenute nel D.L. 20/06/2017, n. 91 (c.d. “DL Mezzogiorno”, convertito con modificazioni dalla L. 03/08/2017, n. 123), unitamente ai riferimenti per approfondire le tematiche di maggiore rilievo.
Misura a favore dei giovani imprenditori nel Mezzogiorno, denominata “Resto al Sud”
L’articolo prevede forme di incentivazione per i giovani al fine di promuovere la costituzione di nuove imprese nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
La misura, denominata “Resto al Sud”, è rivolta ai giovani di età compresa tra i 18 e i 55 anni in possesso di determinati requisiti, e consiste per il 50% in un finanziamento a fondo perduto e per il 50% in un prestito a tasso zero da rimborsare in otto anni, di cui i primi due di preammortamento. Le istanze di agevolazione possono essere presentate, fino ad esaurimento delle risorse, dai giovani destinatari della misura, che siano liberi professionisti o che si siano già costituiti o si costituiscano in forma di impresa individuale o società, quest’ultima anche in forma cooperativa, entro 60 giorni dalla data di comunicazione dell’esito positivo dell’istruttoria o entro 120 giorni, in caso di residenza all’estero.
Misure e interventi finanziari a favore dell’imprenditoria giovanile in agricoltura e di promozione delle filiere del Mezzogiorno
Si estende la misura “Resto al Sud” alle imprese agricole, mediante una specifica destinazione di 50 milioni di Euro del Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC). A tal fine, si dispone la modifica dell’art. 10, comma 1, del D. Leg.vo 185/2000, aggiungendo la possibilità di concedere alle imprese localizzate nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, in alternativa ai mutui agevolati previsti dallo stesso articolo, un contributo a fondo perduto fino al 35% della spesa ammissibile, nonché mutui agevolati a tasso zero di importo non superiore al 60% della spesa ammissibile.
Banca delle terre abbandonate o incolte e misure per la valorizzazione dei beni non utilizzati (vedi art. 3 del D.L. 91/2017)
Si promuove la costituzione di nuove imprese, individuando la procedura per consentire ai comuni delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia di dare in concessione o in affitto a soggetti in età compresa tra i 18 e i 40 anni terreni e aree in stato di abbandono.
I beni individuati dai comuni delle zone interessate possono essere dati in concessione per un periodo massimo di nove anni, rinnovabile una sola volta, a soggetti di età compresa tra i 18 ed i 40 anni che presentino un progetto volto all’utilizzo ed alla valorizzazione del bene; si assicura la priorità ai progetti di riuso di immobili dismessi senza consumo di ulteriore suolo non edificato ed a quelli con elevati standard di qualità architettonica e paesaggistica.
Istituzione di zone economiche speciali ZES - Benefici fiscali e semplificazioni
L’articolo 4 disciplina le procedure e le condizioni per l’istituzione di Zone economiche speciali “ZES” allo scopo di creare condizioni favorevoli in termini economici, finanziari e amministrativi, che consentano lo sviluppo delle imprese già operanti e l’insediamento di nuove imprese in alcune aree determinate.
La “zona economica speciale” è definita come un’area geograficamente delimitata e chiaramente identificata, situata entro i confini dello Stato, costituita anche da aree non territorialmente adiacenti purché presentino un
Quadro normativo, interventi e procedure, agibilità degli edifici, cambi di destinazione d'uso, adempimenti e responsabilità dei tecnici alla luce della corrente regolamentazione
Formazione asincrona - Guida per la verifica dello “stato legittimo” di un immobile e per la redazione delle varie certificazioni richieste per la presentazione di pratiche edilizie e per le transazioni di carattere commerciale
Criteri e modalità di richiesta e ottenimento dei provvedimenti di VIA, VAS, VINCA, AIA e AUA in conformità alla normativa e alla giurisprudenza amministrativa.
L’evento costituisce un prontuario a supporto del professionista e si caratterizza per il format interattivo e per il taglio esclusivamente pratico.
ISBN 9791255860211
Con FORMULARIO e GIURISPRUDENZA
DISPONIBILE DAL 25/09/2024
La tutela del consumatore nel credito al consumo - Le informazioni adeguate al soggetto finanziato - Il contratto di finanziamento - La valutazione del merito creditizio - La violazione dell’art. 124-bis del TUB e le situazioni di sovraindebitamento
ISBN: 9788862193795
DISPONIBILE DAL 25/09/2024
Analisi delle novità del DL Salva Casa - Interventi edilizi e nuovi regimi autorizzativi - Sanatorie, regolarizzazioni e tolleranze - Cambi d’uso e requisiti igienico-sanitari - Recupero sottotetti e locali accessori - Requisiti tecnici e vincoli per gli interventi - Incarico professionale e modulistica - Normativa essenziale coordinata
ISBN: 9791255860204
DISPONIBILE DAL 25/09/2024
Edizione aggiornata a:
L. 9 agosto 2024, n. 114 (c.d. “Legge Nordio”) - L. 8 agosto 2024, n. 120 (conv. D.L. 29 giugno 2024, n. 89, modifica del procedimento in Cassazione) - L. 8 agosto 2024, n. 112 (conv. D.L. 4 luglio 2024, n. 92, c.d. “Decreto carceri”) - L. 28 giugno 2024, n. 90 (cybersicurezza nazionale e reati informatici) - D.Lgs. 19 marzo 2024, n. 31 (c.d. “Correttivo Cartabia”)
Include libro interattivo con:
Aggiornamento online in tempo reale con multivigenza
ISBN: 9791255860112
Criticità del sistema di calcolo del tasso Euribor e possibili manipolazioni - Nullità totale dei contratti stipulati dalle banche del “panel” - Impostazione della domanda e decorrenza della prescrizione
Aggiornato con la sentenza Corte di Cassazione 3 maggio 2024, n. 12007
ISBN: 9788862193634
Riserve: alla consegna dei lavori, per sospensione dei lavori illegittima, per approvazione di varianti, concernenti la gestione contabile - Contabilità dei lavori - Procedura e documentazione per l’approvazione di varianti - Varianti e quinto d’obbligo - Nomina, compenso e responsabilità del collaudatore - Tempistiche e svolgimento del collaudo
Download: 81 formule editabili in formato .DOC
Aggiornato al D. Leg.vo 31/03/2023 n. 36
Libro
34.00
32.30
PONI UN QUESITO
ATTENZIONE: non sarà possibile inviare poiché ha esaurito il plafond di richieste di consulenza