FAST FIND : FL7896

Flash news del
04/12/2023

Criteri ambientali minimi (CAM) per servizi di ristoro e distribuzione acqua

Con Decreto del Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica del 06/11/2023 sono stati adottati i Criteri ambientali minimi (CAM) per gli affidamenti relativi ai servizi di ristoro e alla distribuzione di acqua di rete a fini potabili.

Ai sensi dell'art. 57, comma 2, del D. Leg.vo 36/2023, le stazioni appaltanti e gli enti concedenti contribuiscono al conseguimento degli obiettivi ambientali previsti dal Piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della pubblica amministrazione attraverso l’inserimento, nella documentazione progettuale e di gara, almeno delle specifiche tecniche e delle clausole contrattuali contenute nei criteri ambientali minimi (CAM).
I CAM, in particolare quelli premianti, sono tenuti in considerazione anche ai fini della stesura dei documenti di gara per l’applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’articolo 108, commi 4 e 5, del D. Leg.vo 36/2023.
Le stazioni appaltanti valorizzano economicamente le procedure di affidamento di appalti e concessioni conformi ai criteri ambientali minimi.

Il D. Min. Ambiente e Sic. Energ. 06/11/2023, in vigore dal 31/03/2024, ha adottato i CAM per gli affidamenti relativi ai servizi di ristoro e alla distribuzione di acqua di rete a fini potabili.
In particolare, sono stabiliti i CAM per l'affidamento:
- dei servizi di ristoro con installazione e gestione di distributori automatici di bevande calde, di bevande fredde e merende (snack), di tipo a vetrina o a caduta;
- di gestione punti di ristoro (servizio bar);
- servizio di preparazione e somministrazione di panini;
- di fornitura, installazione e la gestione di “case dell’acqua” e di punti di accesso all’acqua di rete a fini potabili.

Dalla redazione