FAST FIND : CM963

Edilizia libera: occorre l’autorizzazione paesaggistica?

Approvato il glossario unico con gli interventi non soggetti a Cila, Scia o permesso di costruire.
Blumatica

Il Glossario Unico Edilizia Libera contenuto nel DM 2 marzo 2018 ha individuato 58 tipologie di opere esenti dalla richiesta del titolo abilitativo. Anche in questi casi, tuttavia, occorre rispettare “le prescrizioni degli strumenti urbanistici comunali, le altre normative di settore aventi incidenza sulla disciplina dell’attività edilizia e, in particolare, le norme antisismiche, di sicurezza, antincendio, igienico-sanitarie, quelle relative all’efficienza energetica, di tutela dal rischio idrogeologico, nonché le disposizioni contenute nel codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42” come viene precisato dal comma 1 dell’articolo 6 del DPR 380/2001 s.m.i.
In questa precisazione, riportata anche nella premessa al Glossario, è contenuta la risposta al quesito che spesso viene posto: “Le opere totalmente libere sono sottratte dall’obbligo di autorizzazione paesaggistica?

L'autorizzazione paesaggistica prescinde dal titolo edilizio richiesto (attività edilizia libera, C.I.L.A. S.C.I.A., P.d.C.). Il parametro normativo per la valutazione paesaggistica non va ricercato nella disciplina edilizia ma nella specifica disciplina del vincolo paesistico contenuta nel provvedimento impositivo o nella normativa di piano paesistico. A tal proposito si ricorda che il DPR 31/2017, decreto attuativo della Legge “Madia”, ha modificato e ampliato il numero di interventi considerati a impatto zero sul paesaggio e dunque esentati dalla relativa autorizzazione paesaggistica. Tali interventi vengono elencati nell’allegato A del decreto; l’allegato B, invece, specifica gli interventi da sottoporre al procedimento autorizzatorio semplificato.
Tra gli interventi di edilizia libera per cui non è richiesta l’autorizzazione paesaggistica ci sono:
1)    la realizzazione di rampe esterne per il superamento di dislivelli non superiori a 60 cm;
2)    installazione di tende parasole su terrazze, prospetti o in spazi pertinenziali ad uso privato;
3)    tende, pedane, paratie laterali frangivento, manufatti ornamentali, elementi ombreggianti o altre strutture leggere di copertura, e prive di parti in muratura o strutture stabilmente ancorate al suolo poste a corredo di attività economiche, attività commerciali, turistico-ricettive, sportive o del tempo libero;
4)    installazione di pannelli solari (termici o fotovoltaici) a servizio di singoli edifici laddove posti su coperture piane e in modo da non essere visibili dagli spazi pubblici esterni; installazione di pannelli solari (termici o fotovoltaici) a servizio di singoli edifici purché integrati nella configurazione delle coperture o posti in aderenza ai tetti degli edifici con la stessa inclinazione e lo stesso orientamento della falda degli edifici ai sensi dell’art. 7-bis del decreto legislativo 3 marzo 2011, n. 28, non ricadenti fra quelli di cui all’art. 136, comma 1, lettere b) e c) del  decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42.

Per quanto concerne le opere di cui al punto 4) si ricorda che l’installazione rientra nell’edilizia libera se l’intervento non ricade nella zona A di cui al decreto Ministero Lavori Pubblici 2 aprile 1968 n.1444.
Chiarita l’autonomia della disciplina paesaggistica rispetto a quella urbanistica, appare necessario il continuo aggiornamento dei tecnici rispetto alle novità introdotte dal legislatore.
Con “Blumatica Pratiche Edilizie” e “Blumatica Paesà”, si viene guidati nella scelta del titolo abilitativo e nell’individuazione della procedura paesaggistica. Il primo software consente di compilare i nuovi modelli nazionali e regionali per la richiesta del titolo abilitativo, la Segnalazione Certificata di Agibilità e la Comunicazione di Fine Lavori salvando tutta la documentazione in un unico file. E’ presente anche il modulo “Rifiuti Edili” con cui è possibile elaborare la documentazione da allegare alla pratica in materia di rifiuti del cantiere edile conformemente alle disposizioni di cui al D.L.gs. 152/2006 Parte IV. Con Blumatica Paesà, invece, si elaborano la relazione tecnico-illustrativa e gli elaborati grafici (contenuti cartografici, iconografici e grafici di rilievo e progetto, fotoinserimento e simulazione dettagliata dello stato dei luoghi a seguito della realizzazione del progetto, ecc.).
 

 

        


 


Via Irno s.n.c.
84098 Pontecagnano Faiano (SA)
Tel: 089.848601
Fax: 089.848741
e-mail: info@blumatica.it
Sito Web: www.blumatica.it

Dalla redazione

  • Edilizia e immobili

Le nuove tolleranze del Salva Casa

Il D.L. 69/2024 detto “Salva Casa” ha introdotto delle nuove tolleranze costruttive rispetto a quelle che erano già state introdotte dal D.L. 76/2020 unitamente al concetto di Stato Legittimo di una unità immobiliare.
A cura di:
  • Graziano Castello

Transizione green degli edifici: materiali e soluzioni innovative

Migliorare le prestazioni energetiche all’interno degli appartamenti e ridurre l’impatto ambientale oggi è possibile attraverso una serie di interventi. Le pareti umide e la presenza di muffa nelle nostre case possono avere effetti negativi sul nostro organismo impattando negativamente sulla nostra salute fisica e psicologica. Parte II
A cura di:
  • Osservatorio Prezzi Edilizia

La nuova norma sulle diagnosi energetiche

Quest’articolo si ricollega al precedente (FAST FIND AR1817) che analizzava le variazioni intervenute sulla norma riguardante UNI CEI EN 16247-1 del novembre 2022 rispetto alla versione precedente. Si conferma così la piena vitalità ed aderenza dello strumento della Diagnosi Energetica al contesto in continuo mutamento ove opera il miglioramento delle prestazioni energetiche di ogni organizzazione
A cura di:
  • Sandro Picchiolutto

L’ausilio del BIM alle frontiere "mobili" dell'ingegneria economica e del project construction management. Parte sesta: L’approccio per i complessi edilizi e architettonici in tessuti insediativi (risanamento, ristrutturazione, recupero): appunti di viaggio

Nel caso del patrimonio storico-architettonico, in particolare, sono sempre più frequenti le applicazioni del BIM, denominato, in via generale, H-BIM, dove H sta per Heritage (patrimonio), da intendere, nel senso più ampio, storico-architettonico-culturale.
A cura di:
  • Francesco Guzzo
  • Giuseppe Funaro
  • Massimo Micieli

Transizione green degli edifici: materiali e soluzioni innovative

Gli edifici di nuova costruzione dovranno essere a emissioni zero a partire dal 1º gennaio 2028, perlomeno per quanto riguarda i fabbricati di proprietà di enti pubblici, e a partire dal 1º gennaio 2030 per tutti gli edifici di nuova costruzione. Parte I
A cura di:
  • Osservatorio Prezzi Edilizia

Dalle Aziende

  • Informatica

Vieni a trovarci al SAIE 2024 in Piazza ISI

Quest’anno la fiera di riferimento per le costruzioni è a Bologna ed ha nome SAIE 2024.
  • Norme tecniche
  • Costruzioni
  • Costruzioni in zone sismiche

Dispositivo SismoShock: connessioni dissipative per pannelli di tamponamento

Nuovo dispositivo antisismico SismoShock per la realizzazione di connessioni dissipative per pannelli di tamponamento nei prefabbricati industriali.
  • Edilizia e immobili

Progettazione Ponteggi: quando serve e come gestirla

Nel settore delle costruzioni, la progettazione dei ponteggi è un aspetto fondamentale per garantire la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili.

Analisi di vulnerabilità sismica con il software Muri Next

Procedura di valutazione della sicurezza di un muro esistente a tratti e con sezione variabile multiancorato
  • Edilizia e immobili

Unimetal-Pods: L’innovazione delle Cellule Bagno Prefabbricate

Dalle moderne strutture alberghiere agli istituti sanitari, passando per soluzioni per studentati e strutture correttive, le nostre cellule bagno sono ideali per un’ampia gamma di applicazioni.
  • Fondazioni
  • Costruzioni
  • Norme tecniche

ROBOPILE®: l’innovativo macchinario automatizzato per l’infissione di micropali in acciaio.

ROBOPILE® di GEOSEC è un macchinario all'avanguardia, progettato per la posa automatizzata di micropali in acciaio presso infissi che rappresenta una vera e propria rivoluzione nel settore delle fondazioni.
  • Edilizia e immobili

SAIE Bologna 2024: ecco il biglietto gratuito per i professionisti delle costruzioni

SAIE Bologna 2024 - la Fiera delle Costruzioni: progettazione, edilizia, impianti – in programma a BolognaFiere dal 9 al 12 ottobre 2024 è l’appuntamento di riferimento per il mercato e i professionisti delle costruzioni.
  • Informatica

Come il BIM sta rivoluzionando la progettazione e la gestione pubblica: vantaggi e soluzioni per le PA

L'adozione del BIM è una sfida significativa per le Pubbliche Amministrazioni, ma anche un'importante opportunità. Ecco come un'adeguata formazione del personale e l'uso di strumenti digitali innovativi possono garantire la modernizzazione e l’efficienza della progettazione nel settore pubblico