FAST FIND : CM921

Vulnerabilità Sismica

Verifiche di vulnerabilità sismica, il PON 2014-2020. Un bando MIUR da 105 milioni di euro.
INDAGINI STRUTTURALI

La legge n. 107/2015 – “La Buona Scuola” del 13 luglio 2015 ha previsto un bando da 300 milioni di euro per la costruzione di scuole altamente innovative, scuole interamente “Green” e caratterizzate da nuovi ambienti di apprezzamento digitale. Ha previsto inoltre un finanziamento di 200 milioni per la ristrutturazione delle scuole ma, soprattutto, ha stanziato circa 40 milioni per finanziare indagini diagnostiche sui solai degli Istituti Scolastici.
Un bando molto più ampio (PON-Piano Operativo Nazionale), che conta circa 320 milioni di euro e che è rivolto alle cinque regioni del sud Italia, mette a disposizione 105 milioni per le verifiche di vulnerabilità sismica da effettuarsi nelle zone di classificazione sismica 1 e 2, di cui il 20% è riservato agli edifici scolastici che si trovano nelle quattro Regioni interessate dai terremoti del 2016 e 2017.  Pubblicato in Gazzetta Ufficiale (n.301 del 28/12/2017) il Decreto del MIUR, relativo all’accertamento delle economie per finanziare le indagini di vulnerabilità sismica, ed eventuali interventi ritenuti necessari, elenca gli importi spettanti ai comuni collocati   nelle   zone  di classificazione sismica 1 e 2, che saranno assegnati entro il termine ultimo il 12 febbraio 2018.
Tali progetti di vulnerabilità sismica seguiranno i criteri stabiliti dal MIUR in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile e il Dipartimento “Casa Italia”.
Come ricordato dal MIUR, la scelta dei progetti da finanziare seguirà una scala di priorità che trova al primo posto quelli di adeguamento e miglioramento sismico; a seguire adeguamento impiantistico, bonifica dall'amianto, accessibilità e superamento delle barriere architettoniche ed efficientamento energetico.
Il caso delle verifiche di vulnerabilità sismica è un problema sentito non solo nelle aree del "cratere", ma anche sull'intero territorio nazionale. Esse rappresentano un ottimo approccio metodologico per determinare la sicurezza di una costruzione esistente in relazione al suo comportamento strutturale.
Divisa in fasi ben definite dalle normative vigenti (analisi storico critica, rilievo strutturale, caratterizzazione meccanica dei materiali e definizione del livello di conoscenza/fattore di confidenza), la vulnerabilità sismica determina la predisposizione di una costruzione a subire danneggiamenti e crolli.
Più un edificio è vulnerabile (per tipologia, progettazione inadeguata, scadente qualità di materiali, modalità di costruzione), tanto maggiori saranno le conseguenze sulla struttura. 
La finalità delle analisi sui materiali (e quindi la Caratterizzazione Meccanica dei Materiali) è quella di determinare le caratteristiche chimiche, fisiche e meccaniche dei materiali costituenti le costruzioni civili, in modo da fornire informazioni sullo "stato di salute" degli edifici costruiti; sia di antica fabbrica quanto di recente realizzazione. Tale necessità è determinata dal sopravvenire di eventi di degrado, che possono essere di tipo chimico (interazione e attacco di agenti chimici di vario tipo), fisico (cicli termici, variazioni termo-igrometriche) e accidentale (scoppi, incendi).
Indagini Strutturali srl esegue in proprio tutte le attività previste dalle Normative Vigenti e sviluppa i relativi piani di indagine privilegiando, per quanto possibile, un approccio minimamente invasivo.  Ai fini delle prove sui materiali è consentito sostituire alcune prove distruttive, non più del 50%, con un più ampio numero, almeno il triplo, di prove non distruttive, singole o combinate (CMIT 2009 - § C8A.1.3b(c)); ciò è possibile a condizione che le prove non invasive ("indirette") siano tarate su quelle “dirette”.


Argomenti correlati
Indagini sui materiali
Indagini sul calcestruzzo - Parte prima
Indagini sul calcestruzzo - Parte seconda
Indagini sulle murature


Collegamenti all’argomento del sito
Indagini Sui Materiali


 

Via Guido de Ruggiero, 5 - 00142 Roma
Tel. 06.54602628 - Fax 06.54074980
info@indaginistrutturali.it
www.indaginistrutturali.it


Seguici anche su:

 

Per maggiori informazioni:

Roma
Ing. Vincenzo Giannetto (Roma)
Cell: +39 335 6270044
E-mail: enzogiannetto@indaginistrutturali.it

Milano
Ing. Marko Caretti Belletti (Milano)
Cell: +39 333 9316522
E-mail: markobelletti@indaginistrutturali.it

Triveneto
Arch. Danilo Pofi (Triveneto)
Cell: +39 392 5564788
E-mail: danilopofi@indaginistrutturali.it

 

Dalla redazione

  • Edilizia e immobili

Le nuove tolleranze del Salva Casa

Il D.L. 69/2024 detto “Salva Casa” ha introdotto delle nuove tolleranze costruttive rispetto a quelle che erano già state introdotte dal D.L. 76/2020 unitamente al concetto di Stato Legittimo di una unità immobiliare.
A cura di:
  • Graziano Castello

Transizione green degli edifici: materiali e soluzioni innovative

Migliorare le prestazioni energetiche all’interno degli appartamenti e ridurre l’impatto ambientale oggi è possibile attraverso una serie di interventi. Le pareti umide e la presenza di muffa nelle nostre case possono avere effetti negativi sul nostro organismo impattando negativamente sulla nostra salute fisica e psicologica. Parte II
A cura di:
  • Osservatorio Prezzi Edilizia

La nuova norma sulle diagnosi energetiche

Quest’articolo si ricollega al precedente (FAST FIND AR1817) che analizzava le variazioni intervenute sulla norma riguardante UNI CEI EN 16247-1 del novembre 2022 rispetto alla versione precedente. Si conferma così la piena vitalità ed aderenza dello strumento della Diagnosi Energetica al contesto in continuo mutamento ove opera il miglioramento delle prestazioni energetiche di ogni organizzazione
A cura di:
  • Sandro Picchiolutto

L’ausilio del BIM alle frontiere "mobili" dell'ingegneria economica e del project construction management. Parte sesta: L’approccio per i complessi edilizi e architettonici in tessuti insediativi (risanamento, ristrutturazione, recupero): appunti di viaggio

Nel caso del patrimonio storico-architettonico, in particolare, sono sempre più frequenti le applicazioni del BIM, denominato, in via generale, H-BIM, dove H sta per Heritage (patrimonio), da intendere, nel senso più ampio, storico-architettonico-culturale.
A cura di:
  • Francesco Guzzo
  • Giuseppe Funaro
  • Massimo Micieli

Transizione green degli edifici: materiali e soluzioni innovative

Gli edifici di nuova costruzione dovranno essere a emissioni zero a partire dal 1º gennaio 2028, perlomeno per quanto riguarda i fabbricati di proprietà di enti pubblici, e a partire dal 1º gennaio 2030 per tutti gli edifici di nuova costruzione. Parte I
A cura di:
  • Osservatorio Prezzi Edilizia

Dalle Aziende

  • Informatica

Vieni a trovarci al SAIE 2024 in Piazza ISI

Quest’anno la fiera di riferimento per le costruzioni è a Bologna ed ha nome SAIE 2024.
  • Norme tecniche
  • Costruzioni
  • Costruzioni in zone sismiche

SismoShock, nuovo dispositivo antisismico targato Sismocell per collegamenti dissipativi

SismoShock una nuova soluzione Sismocell per la sicurezza sismica delle strutture prefabbricate. Semplice da installare, riduce i danni alle strutture per la protezione delle persone e del patrimonio aziendale.
  • Edilizia e immobili

Progettazione Ponteggi: quando serve e come gestirla

Nel settore delle costruzioni, la progettazione dei ponteggi è un aspetto fondamentale per garantire la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili.

Analisi di vulnerabilità sismica con il software Muri Next

Procedura di valutazione della sicurezza di un muro esistente a tratti e con sezione variabile multiancorato
  • Edilizia e immobili

Unimetal-Pods: L’innovazione delle Cellule Bagno Prefabbricate

Dalle moderne strutture alberghiere agli istituti sanitari, passando per soluzioni per studentati e strutture correttive, le nostre cellule bagno sono ideali per un’ampia gamma di applicazioni.
  • Fondazioni
  • Costruzioni
  • Norme tecniche

ROBOPILE®: l’innovativo macchinario automatizzato per l’infissione di micropali in acciaio.

ROBOPILE® di GEOSEC è un macchinario all'avanguardia, progettato per la posa automatizzata di micropali in acciaio presso infissi che rappresenta una vera e propria rivoluzione nel settore delle fondazioni.
  • Edilizia e immobili

SAIE Bologna 2024: ecco il biglietto gratuito per i professionisti delle costruzioni

SAIE Bologna 2024 - la Fiera delle Costruzioni: progettazione, edilizia, impianti – in programma a BolognaFiere dal 9 al 12 ottobre 2024 è l’appuntamento di riferimento per il mercato e i professionisti delle costruzioni.
  • Informatica

Come il BIM sta rivoluzionando la progettazione e la gestione pubblica: vantaggi e soluzioni per le PA

L'adozione del BIM è una sfida significativa per le Pubbliche Amministrazioni, ma anche un'importante opportunità. Ecco come un'adeguata formazione del personale e l'uso di strumenti digitali innovativi possono garantire la modernizzazione e l’efficienza della progettazione nel settore pubblico