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ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
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Sent.C. Stato 20/05/1997, n. 740
Sent.C. Stato 20/05/1997, n. 740
Sent.C. Stato 20/05/1997, n. 740
1. Opere pubbliche - Concessione - Diversità dalla concessione di servizi. 2. Appalti oo.pp. - Corrispettivo - Con prezzi a forfait o a misura 3. Appalti oo.pp. - Gare - A.T.I. - Costituzione dopo l'aggiudicazione - Divieto ex art. 19 L. 1990 n. 55 - Ammissibilità per imprese vincitrici ex aequo. 4. Appalti oo.pp. - Gare - Licitazione privata - Offerte eguali - Procedimento ex art. 77 R.D. 1924 n. 827 - Applicabilità - Tranne che col metodo dell'offerta più vantaggiosa ex art. 24 lett. b) L. 1977 n. 584. 5. Appalti oo.pp. - Trattativa privata - Prevista da art. 92 R.D. 1924 n. 827 e, nel caso di più offerte vincenti, da art. 9, lett. a) Dir. CEE 1971 n. 305 e art. 5, lett. a) L. 1977 n. 584.
1. La concessione nel campo delle opere pubbliche, regolamentata insieme con l'appalto dalla L. 8 agosto 1977 n. 584, se consente al concessionario di non eseguire direttamente l'opera e di appaltarla a terzi garantendone l'esecuzione nei confronti del concedente, è concessione di costruzione e non di servizi.
2. Nell'appalto di opere pubbliche il compenso può essere determinato a forfait oppure con prezzi a misura, cioè con una somma complessiva fissa (salva la revisione prezzi e le eventuali varianti in corso d'opera) oppure in base ad un elenco di prezzi unitari allegato al contratto, variabile in relazione alla qualità e quantità di materiali, di personale e di attività impiegati per l'effettiva esecuzione dell'opera.
3. L'associazione (anche in partecipazione) o il raggruppamento temporaneo di imprese sono vietati dall'art. 19 della L. 19 marzo 1990 n. 55 in sede di aggiudicazione della gara d'appalto o successivamente - con esclusione delle gare per l'aggiudicazione di contratti anteriori alla sua entrata in vigore - ma solo per l'ipotesi di associazione fra l'impresa aggiudicataria e una delle altre concorrenti giacché in tal caso verrebbe alterato il risultato della gara e violata la par condicio delle imprese concorrenti, e non anche nel caso in cui il raggruppamento si costituisca fra imprese risultate vincitrici ex aequo al termine della gara pubblica.
4. Quando in una licitazione privata due o più concorrenti facciano la stessa migliore offerta, per l'art. 77, 1° c., R.D. 23 maggio 1924 n. 827 vi è l'obbligo di procedere nella medesima adunanza ad una licitazione fra quei soli concorrenti e chi di essi risulta migliore offerente è immediatamente dichiarato aggiudicatario; ma questa norma non è applicabile nell'ipotesi di licitazione privata col metodo dell'offerta economicamente più vantaggiosa disciplinata dall'art. 24 lett. b) L. 8 agosto 1977 n. 584 trattandosi in questo caso di valutare l'offerta non solo sotto il profilo economico, ma anche sotto quello tecnico, e quindi di aggiudicazione che non avviene immediatamente e con criteri automatici.
5. L'art. 9, lett. a) della Dir. CEE 26 luglio 1971 n. 305 e l'art. 5, lett. a) L. 8 agosto 1977 n. 584 prevedono la trattativa privata in tutti i casi in cui, al termine della gara, siano state presentate offerte ritenute "inaccettabili" dall'Amministrazione, come il caso di più offerte eguali vincenti che non consente appunto l'immediata accettazione.
1. Sulla nozione di concessione di lavori pubblici ved. C. Stato VI 15 aprile 1996 n. 561 R.
La L. 8 agosto 1977 n. 584 che aveva assimilato la concessione di lavori all'appalto - con la possibilità quindi di affidare la concessione di sola costruzione - è stata abrogata nel 1991 (ved. C. Stato IV 2 aprile 1997 n. 309R). La concessione di lavori è attualmente prevista, fra i sistemi di realizzazione dei lavori pubblici, dall'art. 19 della Legge Merloni '95 che però, all'inizio del 2° comma, limita la possibilità di suo affidamento esclusivamente ai casi in cui la concessione comprende sia l'esecuzione e sia la gestione delle opere.
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