FAST FIND : FL7341

Flash news del
21/11/2022

Bando UE assistenti incaricati della sicurezza

Bando EPSO per la selezione di nuovi funzionari assistenti nei settori della sicurezza operativa, tecnica e della salute e sicurezza sul lavoro. Iscrizione entro il 20/12/2022.

L’Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO) organizza un concorso generale per titoli ed esami al fine di costituire un elenco di riserva dal quale le istituzioni e gli altri organi dell'Unione europea (UE) potranno attingere per l'assunzione di nuovi funzionari “assistenti” (grado AST 3).

Il numero dei posti disponibili e l’ambito delle funzioni per ogni settore sono riportati nella seguente tabella.

Settore 1

Sicurezza operativa

44

Settore 2

Sicurezza tecnica

24

Settore 3

Salute e sicurezza sul posto di lavoro

33

 

 

Gli assistenti del settore 1 - sicurezza operativa - prestano assistenza in tutte le questioni di sicurezza relative alla protezione delle persone, degli edifici e di altre infrastrutture, delle attrezzature, delle informazioni sensibili e classificate, nonché di altri beni rilevanti per le istituzioni e gli altri organismi dell'UE.
Gli assistenti del settore 2 - sicurezza tecnica - contribuiscono al lavoro concettuale, alla gestione tecnica, all'analisi e alla supervisione tecnica e amministrativa degli edifici e degli impianti di sicurezza tecnica.
Gli assistenti del settore 3 - salute e sicurezza sul posto di lavoro - prestano assistenza nell'attuazione di misure preventive per la salute, la sicurezza e l'igiene sul lavoro, nel coordinamento degli aspetti relativi alla salute e alla sicurezza sul posto di lavoro durante le fasi di progettazione e costruzione degli edifici, nell'elaborazione di piani e istruzioni per la salute, la sicurezza e l'igiene, nonché nella gestione delle emergenze. In particolare, dovranno, tra l’altro, affrontare aspetti specifici della sicurezza quali l'ergonomia, gli impianti elettrici/il cablaggio, le opere edili, la prevenzione degli incendi, il riscaldamento, la ventilazione e la climatizzazione (HVAC) ecc., fornire attività specifiche per la sicurezza degli edifici, partecipare alla valutazione dei rischi e al mantenimento del sistema di gestione.

Per il dettaglio dei requisiti di ammissione e di tutte le funzioni tipiche si rimanda al testo del Bando.
Il termine ultimo per l’iscrizione è il 20/12/2022 alle ore 12:00 (ora di Bruxelles).
Il bando di concorso, pubblicato nella GUUE del 17/11/2022, C 437 è consultabile in allegato.
Per ulteriori dettagli si veda il sito dell’EPSO https://epso.europa.eu/it.

Dalla redazione