FAST FIND : FL7287

Flash news del
20/10/2022

PNRR: escluso dall'appalto chi non rispetta la quota di assunzioni di giovani e donne

In tema di appalti pubblici per le opere del PNRR, l'ANAC ha ritenuto legittima l'esclusione di un operatore che non si era impegnato ad assumere donne e giovani nelle quote previste.

Fattispecie
Nell’ambito di una procedura negoziata per l'affidamento di lavori di adeguamento di norme di sicurezza statica e sismica di edifici scolastici, una società ha chiesto all'ANAC di esprimersi in merito alla legittimità del:
- provvedimento di esclusione disposto per mancata dichiarazione inerente gli obblighi assunzionali di giovani e donne;
- mancato esperimento del soccorso istruttorio per tale dichiarazione.

Considerazioni ANAC
Trattandosi di procedura afferente gli investimenti pubblici finanziati con le risorse del PNRR o del PNC, l’ANAC, con la Delibera del 05/10/2022, n. 451, ha rilevato che:
- ai sensi dell'art. 47, comma 4, del D.L. 77/2021, l’operatore economico al momento della presentazione dell'offerta deve assumersi l'obbligo di riservare, in caso di aggiudicazione del contratto, all’occupazione giovanile e femminile una quota di assunzioni pari almeno al 30% di quelle necessarie per l'esecuzione del contratto o per la realizzazione di attività ad esso connesse o strumentali;
- nella lex specialis era espressamente indicato che erano esclusi dalla procedura di gara gli operatori economici che non avessero assunto l’obbligo di assicurare, in caso di aggiudicazione del contratto, una quota pari al 30% di occupazione giovanile e una quota pari al 15% di occupazione femminile;
- nella lex specialis era inoltre indicato che non era sanabile mediante soccorso istruttorio l’omessa dichiarazione relativa al suddetto obbligo;
- l'art. 5 della Delib. ANAC 20/07/2022, n. 332 (Bando tipo ANAC n. 1), dispone che Il concorrente si impegna, a pena di esclusione, in caso di aggiudicazione del contratto, ad assicurare una quota pari almeno al 30% di occupazione giovanile e femminile delle assunzioni necessarie per l'esecuzione del contratto o per la realizzazione di attività ad esso connesse o strumentali, salvo deroga adeguatamente motivata;
- l'art. 13 della Delib. ANAC 20/07/2022, n. 332 dispone che non è sanabile mediante soccorso istruttorio l’omessa dichiarazione sull’obbligo di assicurare, in caso di aggiudicazione del contratto, l’assunzione di una quota di occupazione giovanile e femminile, di cui all’art. 5 del suddetto Bando tipo n. 1.

Conclusioni ANAC
Nel caso di specie, l'ANAC ha pertanto concluso che l'operato della stazione appaltante era conforme alla normativa di riferimento e le contestazioni della società esclusa erano infondate.

In via generale, l'ANAC ha affermato che non è sanabile mediante soccorso istruttorio l’omessa dichiarazione dell’obbligo di assicurare, in caso di aggiudicazione del contratto, l’assunzione di una quota di occupazione giovanile e femminile di cui all’articolo 47, comma 4, del D.L. 77/2021.

Dalla redazione