FAST FIND : FL7915

Flash news del
19/12/2023

NTC: bozza Appendici nazionali recanti parametri tecnici degli Eurocodici strutturali

Lo schema del Decreto del MIT, recante i Parametri tecnici di cui alle Appendici Nazionali agli Eurocodici, è stato trasmesso il 13/12/2023 alla Commissione europea affinché quest’ultima, entro il 14/03/2024, possa esaminare il testo notificato e verificare la sua conformità al diritto europeo.

In data 13/12/2023, è stato trasmesso alla Commissione europea lo Schema del Decreto del Ministero delle insfrastrutture e trasporti (MIT) che stabilisce le Appendici nazionali recanti i parametri tecnici per l’applicazione degli Eurocodici.
A norma della Dir. 09/09/2015, n. 1535 dell'UE, gli stati membri devono informare la Commissione di qualsiasi progetto di regolamentazione tecnica prima della sua adozione; per un periodo di 3 mesi dalla notifica della bozza (quindi fino al 14/03/2024 per lo schema di D.M. in questione), la Commissione esamina il testo notificato per verificarne la conformità alla normativa europea.

***

Il Capitolo 1 dell’aggiornamento delle norme tecniche per le costruzioni, approvate con il D. Min. Infrastrutture e Trasp. 17/01/2018 (NTC 2018), circa le indicazioni applicative per l'ottenimento delle prescritte prestazioni, stabilisce che, per quanto non espressamente specificato dalle stesse nuove norme tecniche per le costruzioni, ci si può riferire a normative di comprovata validità e ad altri documenti tecnici elencati nel Capitolo 12 delle NTC 2018 e che, in particolare, quelle fornite dagli Eurocodici con le relative Appendici Nazionali costituiscono indicazioni di comprovata validità e forniscono il sistematico supporto applicativo delle medesime norme tecniche.
Il Capitolo 12 delle NTC 2018 stabilisce che, per quanto non diversamente specificato nelle stesse norme tecniche per le costruzioni, si intendono coerenti con i principi alla base delle stesse, le indicazioni riportate negli Eurocodici strutturali pubblicati dal CEN, con le precisazioni riportate nelle Appendici Nazionali.

All'interno del testo degli Eurocodici vi sono numerosi parametri (da definìrsi mediante le Appendici Nazionali) la cui definizione è lasciata al Paese Membro. Questi parametri sono esattamente individuati negli Eurocodici, laddove vi è una Nota che recita: "l'Annesso Nazionale può dare indicazioni o valori specifici". Le Appendici Nazionali costituiscono quindi l’elemento essenziale che permette l’applicazione delle norme comuni europee (Eurocodici) all’interno dei singoli Stati Membri.
Una prima serie di Appendici fu approvata con il D. Min. Infrastrutture e Trasp. 31/07/2012.
Il nuovo testo (qui in bozza) è necessario a seguito degli aggiornamenti e correzioni apportati agli Eurocodici, delle modifiche alle NTC 2008 apportate dalle NTC 2018 e della pubblicazione della Circ. Min. Infrastrutture e Trasp. 21/01/2019, n. 7.

Dalla redazione