FAST FIND : FL7707

Flash news del
13/07/2023

Codice appalti 2023: Delibera ANAC per il funzionamento del fascicolo virtuale dell'o.e.

L'ANAC, con la Delibera 262/2023, disciplina il funzionamento del Fascicolo virtuale dell'operatore economico (FVOE) ai sensi delle disposizioni del nuovo Codice appalti.

La Delib. ANAC 20/06/2023, n. 262, in attuazione dell'art. 24, comma 4, del D. Leg.vo 36/2023, disciplina il funzionamento del fascicolo virtuale dell'operatore economico (FVOE), le modalità di integrazione con gli enti certificanti e di utilizzo da parte dei soggetti abilitati, i requisiti e le cause di esclusione verificabili attraverso lo stesso e infine i dati e le informazioni disponibili e trattate a tali fini.
La Delibera entra in vigore il 01/07/2023 e acquista efficacia a decorrere dal 01/01/2024. Fino al 31/12/2023 continua ad applicarsi la Delib. ANAC 27/07/2022, n. 464.

In particolare, la Delibera dettaglia le funzionalità del FVOE, il quale consente alle stazioni appaltanti e agli enti concedenti:
- il controllo dell’assenza dei motivi di esclusione e del possesso dei requisiti di selezione in capo agli operatori economici partecipanti alle procedure di affidamento dei contratti pubblici, agli ausiliari e ai subappaltatori;
- il controllo della permanenza dei requisiti, in fase di esecuzione del contratto.

Inoltre, la Delibera tratta le modalità operative del FVOE, la documentazione a comprova dei requisiti generali, la documentazione a comprova dei requisiti di carattere tecnico-organizzativo ed economico-finanziario e dei requisiti da verificare in capo all’aggiudicatario o in fase di esecuzione, le modalità tecniche per la fornitura dei dati in interoperabilità, la correttezza e veridicità dei dati contenuti nel FVOE e relative responsabilità, la protezione dei dati personali e le misure di sicurezza relativi ai dati acquisiti direttamente dal FVOE e/o mantenuti ai fini del riuso, le sanzioni.

Dalla redazione