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Regolam.R. Lombardia 24/04/2006, n. 7

Norme tecniche per la costruzione delle strade.
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[Premessa]



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Art. 1 - (Oggetto e finalità)

1. Il presente regolamento, a norma dell’ articolo 5 bis della legge regionale 4 maggio 2001, n. 9 R (Programmazione e sviluppo della rete viaria di interesse regionale), ha per oggetto la definizione dei criteri per la deter

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Art. 2 - (Definizioni)

1. Fatte salve le definizioni contenute nel codice della strada, ai fini del presente regolamento si intende per:

a) zona di intersezione l’area che comprende le intersezioni (a raso o a livelli sfalsati) e la parte di ognuna delle strade intersecantesi dall’intersezione sino al ripristino della sezione e/o delle caratteristiche planimetriche correnti di ciascuna strada;

b) ammodernamento l’intervento infrastrutturale su assi stradali e/o aree di intersezione esistenti finalizzato principalmente alla messa in sicurezza degli assi e/o delle aree di intersezione e che non comporta sostanziali incrementi della capacità di deflusso veicolare;

c) potenziamento l’intervento infrastrutturale (quale l’incremento del numero di corsie di marcia ovvero l’eliminazione di punti di conflitto nelle intersezioni) su assi stradali e/o aree di intersezione esistenti che comporta sostanziali incrementi della capacità di deflusso veicolare;

d) tratta interprovinciale il tronco viario esistente o da costruire che si estende su più territori provinciali e di cui almeno una parte sia classificata amministrativamente come strada provinciale ovvero strada statale;

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Art. 3 - (Funzionalità e geometria delle strade)

1. Al fine della definizione della tipologia degli interventi di nuova costruzione, ovvero riguardanti la rete stradale esistente, il soggetto proponente l’intervento, in coerenza con le indicazioni del progettista, dell’

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Art. 4 - (Criteri)

1. I criteri per la determinazione delle caratteristiche funzionali e geometriche per la costruzione dei nuovi tronchi viari e per l’ammodernamento ed il potenziamento dei tronchi viari esistenti, di cui all’articolo 1, definiscon

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Art. 5 - (Caratteristiche funzionali e geometriche per la costruzione degli assi stradali)

1. Ad ogni classe stradale secondo la classificazione del codice della strada corrispondono le seguenti specificità nella configurazione della sezione trasversale degli assi:

a) le autostrade presentano carreggiate separate, un numero di corsie per senso di marcia pari almeno a due, la presenza della corsia di emergenza;

b) le strade extraurbane principali presentano carreggiate separate, almeno due corsie per senso di marcia e piazzole di sosta adeguatamente frequenti lungo il tracciato;

c) le strade extraurbane secondarie presentano almeno una corsia per senso di marcia e piazzole di sosta adeguatamente frequenti

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Art. 6 - (Caratteristiche funzionali e geometriche per la costruzione delle zone di intersezione)

1. Le configurazioni delle zone di intersezione sono differenziate in funzione delle classi stradali secondo la classificazione del codice della strada, nonché delle classificazioni funzionali regionali delle strade che si interconnettono.

2.

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Art. 7 - (Elaborati progettuali)

1. Il progetto è costituito, in relazione ai diversi livelli di approfondimento progettuale (preliminare, definitivo ed esecutivo), da documenti ed elaborati tecnici che descrivono tutti gli elementi del tracciato stradale e le ipotesi di studio adottate, anche con riferimento al livello atteso dell’inquinamento ambientale, che hanno portato alla scelta delle soluzioni tecniche.

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Art. 8 - (Analisi di traffico)

1. Le analisi di traffico sono finalizzate a quantificare i volumi di traffico previsti nell’asse stradale in progetto, determinando il corrispondente livello di servizio e l’impatto sul livello di inquinamento ambientale e a descrivere i nuovi assetti dei flussi sulla rete stradale interessata dall’intervento.

2. In relazione al

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Art. 9 - (Ambiti di applicazione dei criteri)

1. I criteri di cui alle lettere a) e b) del comma 1 dell’articolo 4 sono obbligatori, fermi restando i casi di esclusione di cui ai commi 7 e 8 del presente articolo, per gli interventi di nuova costruzione e costituiscono criteri di riferimento per il potenziamento e l’ammodernamento della rete esistente. Il potenziamento e l’ammodernamento della rete stradale esistente sono attuati adeguando, per quanto possibile, le caratteristiche geometriche delle strade ai criteri di cui alle lettere a) e b) del comma 1 dell’articolo 4, così da soddisfare nella maniera migliore le esigenze della circolazione, ma evitando al contempo la disomogeneità dei tracciati correlata alla presenza di tratti adeguati e tratti non adeguati. In presenza di tratti adeguati e tratti non adeguati consecutivi, la transizione tra gli stessi è realizzata in modo da limitare al massimo le discontinuità.

2. In caso di interventi su strade esistenti che non prevedano l’adeguamento ai contenuti dei criteri di cui alle lettere a) e b) del comma 1 dell’articolo 4, il progetto è corredato da una relazione che evidenzi, confrontando lo stato di fatto e quello di progetto, come l’intervento sia in grado di pr

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Art. 10 - (Deroghe)

1. Ai sensi dell’ articolo 5bis della l.r. 9/2001 , la competenza al rilascio delle deroghe è della Regione relativamente alle autostrade regionali, alle tratte interprovinciali ed ai raccordi alla rete autostradale, degli enti proprietari delle strade nei restanti casi.

2. Le deroghe alle norme funzionali e geometriche sono ammesse unicamente in presenza di vincoli fisici, geomorfologici, paesistici, archeologici o insediativi che ne limitino il rispetto e previa valutazione positiva circa il livello di sicurezza conseguito con la soluzione progettuale proposta.

3. Prima di sviluppare soluzioni progettuali in deroga, il soggetto proponente l’intervento valuta tutti i possibili interventi conformi con i criteri di progettazione e verifica che questi interventi risultino preclusi dalla sussistenza di almeno uno dei vincoli di cui al comma 2.

4. La richiesta di deroga indica esplicitamente a quali criteri di progettazione si intende derogare ed evidenzia le eventuali criticità correlate all’impossibilità di rispettare integralm

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Art. 11 - (Norma finale)

1. Il presente regolamento si applica a tutti gli interventi per i quali, al

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