Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Regolam.R. Lombardia 24/04/2006, n. 7
Scarica il pdf completo | |
---|---|
[Premessa] |
|
Art. 1 - (Oggetto e finalità)1. Il presente regolamento, a norma dell’ articolo 5 bis della legge regionale 4 maggio 2001, n. 9 R (Programmazione e sviluppo della rete viaria di interesse regionale), ha per oggetto la definizione dei criteri per la deter |
|
Art. 2 - (Definizioni)1. Fatte salve le definizioni contenute nel codice della strada, ai fini del presente regolamento si intende per: a) zona di intersezione l’area che comprende le intersezioni (a raso o a livelli sfalsati) e la parte di ognuna delle strade intersecantesi dall’intersezione sino al ripristino della sezione e/o delle caratteristiche planimetriche correnti di ciascuna strada; b) ammodernamento l’intervento infrastrutturale su assi stradali e/o aree di intersezione esistenti finalizzato principalmente alla messa in sicurezza degli assi e/o delle aree di intersezione e che non comporta sostanziali incrementi della capacità di deflusso veicolare; c) potenziamento l’intervento infrastrutturale (quale l’incremento del numero di corsie di marcia ovvero l’eliminazione di punti di conflitto nelle intersezioni) su assi stradali e/o aree di intersezione esistenti che comporta sostanziali incrementi della capacità di deflusso veicolare; d) tratta interprovinciale il tronco viario esistente o da costruire che si estende su più territori provinciali e di cui almeno una parte sia classificata amministrativamente come strada provinciale ovvero strada statale; |
|
Art. 5 - (Caratteristiche funzionali e geometriche per la costruzione degli assi stradali)1. Ad ogni classe stradale secondo la classificazione del codice della strada corrispondono le seguenti specificità nella configurazione della sezione trasversale degli assi: a) le autostrade presentano carreggiate separate, un numero di corsie per senso di marcia pari almeno a due, la presenza della corsia di emergenza; |
|
Art. 6 - (Caratteristiche funzionali e geometriche per la costruzione delle zone di intersezione) |
|
Art. 7 - (Elaborati progettuali)1. Il progetto è costituito, in relazione ai diversi livelli di approfondimento progettuale (preliminare, definitivo ed esecutivo), da documenti ed elaborati tecnici che descrivono tutti gli elementi del tracciato stradale e le ipotesi di studio adottate, anche con riferimento al livello atteso dell’inquinamento ambientale, che hanno portato alla scelta delle soluzioni tecniche. |
|
Art. 8 - (Analisi di traffico)1. Le analisi di traffico sono finalizzate a quantificare i volumi di traffico previsti nell’asse stradale in progetto, determinando il corrispondente livello di servizio e l’impatto sul livello di inquinamento ambientale e a descrivere i nuovi assetti dei flussi sulla rete stradale interessata dall’intervento. |
|
Art. 9 - (Ambiti di applicazione dei criteri)1. I criteri di cui alle lettere a) e b) del comma 1 dell’articolo 4 sono obbligatori, fermi restando i casi di esclusione di cui ai commi 7 e 8 del presente articolo, per gli interventi di nuova costruzione e costituiscono criteri di riferimento per il potenziamento e l’ammodernamento della rete esistente. Il potenziamento e l’ammodernamento della rete stradale esistente sono attuati adeguando, per quanto possibile, le caratteristiche geometriche delle strade ai criteri di cui alle lettere a) e b) del comma 1 dell’articolo 4, così da soddisfare nella maniera migliore le esigenze della circolazione, ma evitando al contempo la disomogeneità dei tracciati correlata alla presenza di tratti adeguati e tratti non adeguati. In presenza di tratti adeguati e tratti non adeguati consecutivi, la transizione tra gli stessi è realizzata in modo da limitare al massimo le discontinuità. 2. In caso di interventi su strade esistenti che non prevedano l’adeguamento ai contenuti dei criteri di cui alle lettere a) e b) del comma 1 dell’articolo 4, il progetto è corredato da una relazione che evidenzi, confrontando lo stato di fatto e quello di progetto, come l’intervento sia in grado di pr |
|
Art. 10 - (Deroghe)1. Ai sensi dell’ articolo 5bis della l.r. 9/2001 , la competenza al rilascio delle deroghe è della Regione relativamente alle autostrade regionali, alle tratte interprovinciali ed ai raccordi alla rete autostradale, degli enti proprietari delle strade nei restanti casi. 2. Le deroghe alle norme funzionali e geometriche sono ammesse unicamente in presenza di vincoli fisici, geomorfologici, paesistici, archeologici o insediativi che ne limitino il rispetto e previa valutazione positiva circa il livello di sicurezza conseguito con la soluzione progettuale proposta. |
|
Dalla redazione
- Strade
- Strade, ferrovie, aeroporti e porti
- Urbanistica
- Norme tecniche
- Infrastrutture e opere pubbliche
- Pianificazione del territorio
L’installazione di impianti pubblicitari stradali
- Alfonso Mancini
- Infrastrutture e opere pubbliche
- Norme tecniche
- Dighe
- Opere idrauliche, acquedottistiche, marittime e lacuali
- Costruzioni
Norme tecniche e amministrative per le dighe e gli sbarramenti di ritenuta
- Alfonso Mancini
- Norme armonizzate
- Norme tecniche
Indice delle Norme UNI e CEI per l’Edilizia - Parte 1/7 - Sistema edilizio e tecnologico
- Gaetano Miti
- Materiali e prodotti da costruzione
- Norme armonizzate
- Norme tecniche
Norme armonizzate e Valutazione tecnica europea per i prodotti da costruzione
- Angela Perazzolo
- Costruzioni in zone sismiche
- Norme tecniche
La classificazione sismica di tutti i comuni italiani dal 1927 a oggi
- Alfonso Mancini
- Energia e risparmio energetico
Progettazione ecocompatibile di smartphone e tablet
- Energia e risparmio energetico
Etichettatura energetica di smartphone e tablet
- Edilizia e immobili
- Piano Casa
Abruzzo, Piano Casa: proroga al 31/12/2024
01/05/2024
- Mega piano infrastrutturale da 450 milioni di euro per palestre, laboratori e arredi innovativi per le scuole, in particolare del Sud da Italia Oggi
- Rigenerazione urbana, 3 mld sul piatto da Italia Oggi
- La bolla del Superbonus si sgonfia e le e-fatture passano da 54 a 19 miliardi da Italia Oggi
- Ecobonus, L’Italia supera a pieni voti i controlli Ue da Italia Oggi
- Professionisti tecnici tutti uniti contro l'Anac da Italia Oggi
- Case green, servono modifiche da Italia Oggi