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Deliberaz. Aut. Vigilanza Contratti Pubbl. 20/12/2006, n. 122

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Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 6, comma 7, lettera n), del D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163, presentata dalla società Zovam s.r.l.. Pubblico incanto ex D.Lgs. 24 luglio 1992, n. 358 per la fornitura di n. 3 videobroncoscopi e di n. 5 elettrobisturi. Revoca dell'aggiudicazione provvisoria.

1. Le formalità prescritte dal bando di gara devono trovare rigida applicazione quando siano dirette ad assicurare un particolare interesse dell'amministrazione e, in ogni caso, la par condicio dei

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[Premessa]



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CONSIDERATO IN FATTO

La società Zovam s.r.l. ha formulato un'istanza di parere ai sensi dell'art. 6, comma 7, lettera n), del D. Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 R (corredata dai documenti di gara e dalla corrispondenza intercorsa con la stazione appaltante), in relazione al pubblico incanto emarginato in epigrafe, del quale è risultata aggiudicataria in via provvisoria.

La questione principale sottoposta all'attenzione dell'Autorità, riguarda la revoca della predetta aggiudicazione per effetto dell'accertamento, da parte della stazione appaltante, della mancata produzione, in sede di gara, di uno schema di contratto di assistenza full risk da parte dell'aggiudicataria.

Pertanto, al fine di definire la fattispecie, sembra opportuno delineare in via preliminare i tratti salienti della procedura de qua, illustrando contestualmente le posizioni della stazione appaltante e della società.

Trattasi di un pubblico incanto esperito ai sensi del D.Lgs. n. 358/1992, con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa (ex art. 19, comma 1, lett. b) del predetto decreto legislativo), per l'aggiudicazione delle seguenti forniture:

1° lotto: n. 3 videobroncoscopi, con importo a base d'asta di euro 180.000,00 oltre IVA;

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RITENUTO IN DIRITTO

Al fine di definire la fattispecie sembra opportuno, in via preliminare, osservare quanto segue.

La società Zovam s.r.l. asserisce di non aver mai ricevuto la pagina del bando che prescrive la presentazione di uno schema di contratto per l'assistenza full risk.

In merito a tale eccezione si ritiene di dover accogliere le deduzioni della stazione appaltante in ordine alla conoscibilità degli atti di gara attraverso il sito internet della ASL, al lasso di tempo avuto a disposizione per eventuali richieste di integrazione documentale ed in ordine alla mancata prova della circostanza de qua.

A ciò si aggiunga che la pagina del bando che la società istante dichiara di non aver ricevuto contiene prescrizioni relative alla presentazione della busta contenente l'offerta tecnica e della busta esterna contenente tutti i documenti di partecipazione alla gara, nonché altre disposizioni di gara. Prescrizioni non riportate nel capitolato speciale di appalto.

Pertanto, la partecipazione alla gara, nel rispetto delle suddette prescrizioni (in caso contrario la società sarebbe stata esclusa) costituisce presunzione di conoscibilità degli atti di gara.

Sulla base di tale premessa, si ritiene, quindi, di dover analizzare la questione affrontando i seguenti aspetti problematici della stessa:

1. rilevanza, ai fini della revoca dell'aggiudicazione provvisoria, dell'omessa produzione in sede di gara dello schema di contratto di assistenza e manutenzione full risk;

2. regolarità della procedura esperita, con particolare riferimento alla revoca dell'aggiudicazione provvisoria da parte della st

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Il Consiglio

Ritiene che:

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