FAST FIND : NR30760

Circ. Ass.R. Sicilia 18/12/2013, n. 6

Disposizione operativa alle stazioni appaltanti ai sensi dell’art. 4 della legge regionale n. 12/2011 - Documentazione comprovante il possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economicofinanziario - sistema AVC Pass - modalità operative. Disposizione di servizio per gli uffici del Genio civile e dei servizi UREGA (Uffici regionali espletamento gare d’appalto).
Scarica il pdf completo
1098249 1107980
[Premessa]



ALLE STAZIONI APPALTANTI DELLA SICILIA

AGLI UFFICI REGIONALI ESPLETAMENTO GARE D’APPALTO - (UREGA)

AI GENI CIVILI DELL’ISOLA

AL SERVIZIO X - UREGA CENTRALE

AI DIPARTIMENTI REGIONALI


La legge n. 98 del 9 agosto 2013 R ha introdotto l’obbligo della verifica documentale per il possesso dei requisiti: art. 49 ter Semplificazione per i contratti pubblici

1. Per i contratti pubblici di lavori, servizi e forniture sottoscritti dalle pubbliche amministrazioni a partire da tre mesi successivi alla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, la documentazione comprovante il possesso dei requisiti d

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
1098249 1107981
Art. 3 - Termini e regole tecniche di accesso al servizio

1. Il sistema AVCPASS è utilizzabile per le procedure di affidamento il cui CIG è richiesto a partire dall’1 gennaio 2013.

2. Coerentemente con quanto previsto dall’art. 77, comma 5, del codice e dalla circolare della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 1/2010, tutte le comunicazioni svolte nell’ambito del sistema AVCPASS sono effettuate tramite PEC. Pertanto, è necessario che ciascuno dei seguenti soggetti possieda un indirizzo PEC:

a) stazione appaltante/ente aggiudicatore (PEC relativa all’Area organizzativa omogenea di protocollo di appartenenza);

b) responsabile del procedimento (casella PEC personale);

c) almeno un amministratore/legale rappresentante di ogni operatore economico (casella PEC personale dell’amministratore e casella PEC dell’operatore economico); nel caso di operatore economico persona fisica casella PEC personale;

d) eventuale delegato dall’operatore economico (casella PEC personale del delegato e casella PEC dell’operatore economico);

e) presidente di commissione, commissari di gara ovvero altri soggetti abilitati alla verifica dei requisiti per il tramite del sistema AVCPASS (casella PEC personale).

2bis I soggetti di cui alle lettere b) ed e) del precedente comma 2, possono utilizzare, per le finalità di cui alla presente deliberazione, anche le caselle di posta elettronica certificata attribuite al cittadino ai sensi dell’art. 16-bis, comma 5, del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185 R convertito con modificazioni dalla legge 28 gennaio 2009, n. 2 R.

Come si evince dal comma 2 bis la posta elettronica certificata per i soggetti di cui alle lettere b), c), d), e) può essere la casella di posta elettronica certificata attribuita al cittadino.

Si dispone pertanto che i soggetti non ancora in possesso della PEC (posta elettronica certificata) attivino la casella di posta elettronica certificata attribuita al cittadino ai sensi dell’art. 16-bis, comma 5, del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185 convertito con modificazioni dalla legge 28 gennaio 2009, n. 2. Collegandosi al sito https:/www.postacertificata.gov.it/ e seguendo le procedure per l’attivazione della casella di posta elettronica certificata.

Completato l’iter per l’attivazione sarà cura dei Rup - e nel caso degli UREGA dei responsabili degli adempimenti di gara e dei componenti le commissioni di gara - procedere alla comunicazione dell’avvenuta attivazione delle caselle di posta elettronica all’amministrazione di appartenenza (servizio di appartenenza).

Per l’attivazione del sistema AVCP Pass le stazioni appaltanti sono tenute a prendere atto dei contenuti formativi divulgati dall’Autorità per la vigilanza sui contratti nel sito internet dell’Autorità all’indirizzo http:/www.avcp.it/portal/public/classic/Servizi/Formazione.

I contenuti divulgati dall’AVCP per il sistema AVCP Pass costituiscono atto di indirizzo per le stazioni appaltanti della Regione siciliana cui le stesse dovranno attenersi. Per quanto concerne l’avvio della procedura di controllo tramite il sistema AVCP Pass si rinvia ai contenuti della deliberazione n. 111 del 20 dicembre 2012 con le modificazioni assunte nelle adunanze dell’8 maggio e del 5 giugno 2013 ed alla re

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Autorità di vigilanza
  • Appalti e contratti pubblici

Linee guida ANAC e altri provvedimenti attuativi e collegati al Codice appalti (D. Leg.vo 50/2016)

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Autorità di vigilanza
  • Appalti e contratti pubblici
  • Contributi per la partecipazione alle gare

Contributi all’ANAC sui contratti pubblici: importi e modalità di adempimento

A cura di:
  • Alfonso Mancini
  • Appalti e contratti pubblici
  • Autorità di vigilanza
  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici

Nomina, requisiti, funzioni e incompatibilità del Responsabile unico del procedimento (RUP) nei contratti pubblici [CODICE 2016]

A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Autorità di vigilanza
  • Requisiti di partecipazione alle gare
  • Soglie normativa comunitaria
  • Appalti e contratti pubblici

L'affidamento di contratti pubblici sotto soglia comunitaria [CODICE 2016]

A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Emanuela Greco
  • Autorità di vigilanza
  • Appalti e contratti pubblici
  • Attività in cantiere (direzione lavori, collaudo, coordinamento sicurezza, ecc.)
  • Professioni

Direzione, esecuzione e contabilità dei lavori pubblici

A cura di:
  • Alfonso Mancini
  • Emanuela Greco