FAST FIND : NR44524

Deliberaz. G.P. Bolzano 30/12/2022, n. 998

Qualificazione delle stazioni appaltanti, semplificazione della "Disciplina in materia di qualificazione delle stazioni appaltanti qualificate della Provincia Autonoma di Bolzano". Aggiornamento dicembre 2022.
Scarica il pdf completo
9527398 11480587
Testo del documento

 

La Giunta Provinciale

 

Visto

l'articolo 6-bis della legge provinciale sugli appalti pubblici (L.P. n. 16/2015 e s.m.i.) prevede che la Giunta provinciale definisca i requisiti necessari per la qualificazione delle stazioni appaltanti, sulla base dei principi della normativa statale da un lato e dei criteri di qualità, efficienza e professionalizzazione dall'altra, tra cui, per le centrali di committenza, il carattere di stabilità delle attività e il relativo ambito territoriale.

la Delibera dell'ANAC n. 441 del 28 settembre 2022 - "Linee guida Attuazione del sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti e centrali di committenza", di approvazione delle Linee guida recanti "attuazione - anche a fasi progressive - del sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza da porre alla base del nuovo sistema di qualificazione che sarà reso operativo al momento della entrata in vigore della riforma della disciplina dei contratti pubblici."

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
9527398 11480588
Allegato - Disciplina in materia di qualificazione delle stazioni appaltanti qualificate della Provincia Autonoma di Bolzano - Aggiornamento dicembre 2022

Art. 1 - Elenco delle stazioni appaltanti qualificate.

L'ambito di applicazione di queste disposizioni riguarda i soggetti di cui all'art. 2, comma 2 della L.P. 17 dicembre 2015, n. 16 e.s.m.i..

È istituito presso ACP l'Elenco delle stazioni appaltanti qualificate della Provincia Autonoma di Bolzano, di cui fanno parte anche le centrali di committenza, e le quali possono espletare procedure di affidamento di appalti pubblici e concessioni.

Stazioni appaltanti che non sono iscritte in questo elenco e quindi non sono qualificate possono procedere direttamente e autonomamente all'affidamento di lavori, forniture e servizi di importo non superiore alle soglie previste per gli affidamenti diretti, nonché attraverso l'effettuazione di ordini a valere su strumenti di acquisto messi a disposizione dalle centrali di committenza qualificate e dai soggetti aggregatori. Queste procedure potranno essere gestite da un responsabile unico del procedimento, individuato in ossequio all'art. 6 della L.P. n. 16/2015, non iscritto al Registro dei RUP La qualificazione è conseguita in rapporto ai seguenti parametri:

a) la stazione appaltante ha almeno un dipendente iscritto nel registro dei RUP di cui all'art. 2 o lo deve garantire attraverso la collaborazione tra Enti;

b) la stazione appaltante utilizza gli strumenti, la documentazione standard e le procedure di cui all'art. 5 della legge provinciale sugli appalti pubblici;

c) la stazione appaltante dispone di un piano anticorruzione aggiornato, se l'ordinamento giuridico lo prevede;

d) la stazione appaltante rispetta i tempi previsti per i pagamenti a imprese e fornitori.

Se il requisito di cui al precedente punto a) non possa essere soddisfatto dalla stazione appaltante in quanto non abbia dipendenti, la stazione appaltante può individuare quale RUP un soggetto che sia stato ufficialmente nominato e con il quale la Stazione Appaltante abbia un rapporto giuridico stabile.

Rimane salva la necessità per la Stazione Appaltante, per ottenere la qualificazione, di avere la disponibilità di un RUP iscritto al Registro RUP grazie all'esperienza triennale o all'avvenuta formazione, ovvero l'impegno ad ottenerla, ai sensi dell'art. 4 paragrafo 4.2.

La qualificazione conseguita opera per la durata di cinque anni.

 

Art. 2 - Registro dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento

È istituito presso l'ACP il Registro dei RUP della Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige.

L'iscrizione al Registro dei RUP è requisito obbligatorio per lo svolgimento della funzione di RUP all'interno di una stazione appaltante qualificata, che deve essere tale per effettuare procedure di importo pari o superiore alle soglie previste per gli affidamenti diretti, rimane comunque salva la possibilità di operare seco

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Disciplina economica dei contratti pubblici
  • Appalti e contratti pubblici

Costo del lavoro nei contratti pubblici: tabelle ministeriali e giurisprudenza

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
  • Appalti e contratti pubblici

Attività tecniche dei dipendenti della P.A.: requisiti e incentivi

A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Emanuela Greco
  • Disciplina economica dei contratti pubblici
  • Compensazione prezzi dei materiali
  • Appalti e contratti pubblici

Compensazione dei prezzi dei materiali da costruzione

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Emanuela Greco
  • Appalti e contratti pubblici

I contratti di partenariato pubblico privato [Codice appalti 2023]

A cura di:
  • Emanuela Greco
  • Appalti e contratti pubblici

Provvedimenti attuativi e collegati al Codice dei contratti pubblici 2023 (D. Leg.vo 36/2023)

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica