Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Deliberaz. G.P. Bolzano 30/12/2022, n. 998
Deliberaz. G.P. Bolzano 30/12/2022, n. 998
Deliberaz. G.P. Bolzano 30/12/2022, n. 998
Scarica il pdf completo | |
---|---|
Testo del documento
La Giunta Provinciale
Visto l'articolo 6-bis della legge provinciale sugli appalti pubblici (L.P. n. 16/2015 e s.m.i.) prevede che la Giunta provinciale definisca i requisiti necessari per la qualificazione delle stazioni appaltanti, sulla base dei principi della normativa statale da un lato e dei criteri di qualità, efficienza e professionalizzazione dall'altra, tra cui, per le centrali di committenza, il carattere di stabilità delle attività e il relativo ambito territoriale. la Delibera dell'ANAC n. 441 del 28 settembre 2022 - "Linee guida Attuazione del sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti e centrali di committenza", di approvazione delle Linee guida recanti "attuazione - anche a fasi progressive - del sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza da porre alla base del nuovo sistema di qualificazione che sarà reso operativo al momento della entrata in vigore della riforma della disciplina dei contratti pubblici." |
|
Allegato - Disciplina in materia di qualificazione delle stazioni appaltanti qualificate della Provincia Autonoma di Bolzano - Aggiornamento dicembre 2022Art. 1 - Elenco delle stazioni appaltanti qualificate. L'ambito di applicazione di queste disposizioni riguarda i soggetti di cui all'art. 2, comma 2 della L.P. 17 dicembre 2015, n. 16 e.s.m.i.. È istituito presso ACP l'Elenco delle stazioni appaltanti qualificate della Provincia Autonoma di Bolzano, di cui fanno parte anche le centrali di committenza, e le quali possono espletare procedure di affidamento di appalti pubblici e concessioni. Stazioni appaltanti che non sono iscritte in questo elenco e quindi non sono qualificate possono procedere direttamente e autonomamente all'affidamento di lavori, forniture e servizi di importo non superiore alle soglie previste per gli affidamenti diretti, nonché attraverso l'effettuazione di ordini a valere su strumenti di acquisto messi a disposizione dalle centrali di committenza qualificate e dai soggetti aggregatori. Queste procedure potranno essere gestite da un responsabile unico del procedimento, individuato in ossequio all'art. 6 della L.P. n. 16/2015, non iscritto al Registro dei RUP La qualificazione è conseguita in rapporto ai seguenti parametri: a) la stazione appaltante ha almeno un dipendente iscritto nel registro dei RUP di cui all'art. 2 o lo deve garantire attraverso la collaborazione tra Enti; b) la stazione appaltante utilizza gli strumenti, la documentazione standard e le procedure di cui all'art. 5 della legge provinciale sugli appalti pubblici; c) la stazione appaltante dispone di un piano anticorruzione aggiornato, se l'ordinamento giuridico lo prevede; d) la stazione appaltante rispetta i tempi previsti per i pagamenti a imprese e fornitori. Se il requisito di cui al precedente punto a) non possa essere soddisfatto dalla stazione appaltante in quanto non abbia dipendenti, la stazione appaltante può individuare quale RUP un soggetto che sia stato ufficialmente nominato e con il quale la Stazione Appaltante abbia un rapporto giuridico stabile. Rimane salva la necessità per la Stazione Appaltante, per ottenere la qualificazione, di avere la disponibilità di un RUP iscritto al Registro RUP grazie all'esperienza triennale o all'avvenuta formazione, ovvero l'impegno ad ottenerla, ai sensi dell'art. 4 paragrafo 4.2. La qualificazione conseguita opera per la durata di cinque anni.
Art. 2 - Registro dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento È istituito presso l'ACP il Registro dei RUP della Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige. L'iscrizione al Registro dei RUP è requisito obbligatorio per lo svolgimento della funzione di RUP all'interno di una stazione appaltante qualificata, che deve essere tale per effettuare procedure di importo pari o superiore alle soglie previste per gli affidamenti diretti, rimane comunque salva la possibilità di operare seco |
Dalla redazione
- Disciplina economica dei contratti pubblici
- Appalti e contratti pubblici
Costo del lavoro nei contratti pubblici: tabelle ministeriali e giurisprudenza
- Redazione Legislazione Tecnica
- Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
- Appalti e contratti pubblici
Attività tecniche dei dipendenti della P.A.: requisiti e incentivi
- Dino de Paolis
- Emanuela Greco
- Disciplina economica dei contratti pubblici
- Compensazione prezzi dei materiali
- Appalti e contratti pubblici
Compensazione dei prezzi dei materiali da costruzione
- Redazione Legislazione Tecnica
- Emanuela Greco
- Appalti e contratti pubblici
I contratti di partenariato pubblico privato [Codice appalti 2023]
- Emanuela Greco
- Appalti e contratti pubblici
Provvedimenti attuativi e collegati al Codice dei contratti pubblici 2023 (D. Leg.vo 36/2023)
- Redazione Legislazione Tecnica
- Energia e risparmio energetico
Progettazione ecocompatibile di smartphone e tablet
- Energia e risparmio energetico
Etichettatura energetica di smartphone e tablet
- Edilizia e immobili
- Piano Casa
Abruzzo, Piano Casa: proroga al 31/12/2024
29/04/2024
- Sicurezza sul lavoro: cambiano sanzioni, responsabilità, incentivi da Il Sole 24 Ore
- Appalti, ai lavoratori la paga dei contratti più rappresentativi da Il Sole 24 Ore
- Scissioni, trasferimenti immobiliari esclusi dalle verifiche urbanistiche da Il Sole 24 Ore
- Meno infortuni (e meno gravi) grazie ai sistemi di gestione da Italia Oggi Sette
- Essere in regola mette al sicuro da Italia Oggi Sette
- Il meccanismo è soggetto a revoca e interdizione da Italia Oggi Sette