FAST FIND : FL7846

Flash news del
30/10/2023

Appalti pubblici: calcolo della scadenza dei termini assegnati per il soccorso istruttorio

In tema di appalti pubblici, l'ANAC ha fornito chiarimenti in merito alla scadenza dei termini assegnati per integrare la documentazione nell'ambito del soccorso istruttorio.

Fattispecie
Nel caso di specie, l'istante contestava l'esclusione disposta a proprio carico per non aver adempiuto nei termini assegnati alla produzione della documentazione richiesta dalla stazione appaltante mediante attivazione dell’istituto del soccorso istruttorio. In particolare, l’operatore economico sosteneva che, poiché la scadenza dei termini cadeva nella giornata di sabato, ritenuta giornata festiva, dovesse ritenersi valida la proroga del termine assegnato al primo giorno feriale utile, che cadeva nella giornata di lunedì.
La stazione appaltante aveva ribadito la correttezza dell’operato posto in essere, precisando come l'o.e. avesse adempiuto in ritardo, non rispettando la scadenza prevista di giorni 10 assegnati dalla ricezione della relativa comunicazione, considerando erroneamente la giornata di sabato quale festivo, anziché correttamente quale giorno feriale. Pertanto, nessuna proroga poteva essere invocata per giusitifcare il deposito tardivo della documentazione richiesta

Indicazioni ANAC
L'ANAC, con la Delibera del 26/09/2023, n. 445, ha richiamato il contenuto dell'art. 83, comma 9, del D. Leg.vo 50/2016, ai sensi del quale, le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio. In particolare, in caso di mancanza, incompletezza e di ogni altra irregolarità essenziale degli elementi e del documento di gara unico europeo, con esclusione di quelle afferenti all’offerta economica e all’offerta tecnica, la stazione appaltante assegna al concorrente un termine, non superiore a 10 giorni, perché siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. In caso di inutile decorso del termine di regolarizzazione, il concorrente è escluso dalla gara. Costituiscono irregolarità essenziali non sanabili le carenze della documentazione che non consentono l’individuazione del contenuto o del soggetto responsabile della stessa.
L'ANAC ha poi rilevato che:
- la stazione appaltante aveva assegnato all'o.e. il termine massimo di giorni 10 secondo quanto previsto dalla sopracitata norma e l’o.e. aveva prodotto la documentazione richiesta oltre il suddetto termine;
- l’applicazione del principio dell’automatico slittamento del termine al primo giorno lavorativo viene riconosciuto nel caso in cui il termine scada in un giorno festivo;
- nel caso in esame, risultava che il giorno di scadenza del termine assegnato fosse di sabato; si trattava quindi di giornata feriale entro cui l’operatore economico avrebbe dovuto ottemperare, nel proprio interesse, alla richiesta avanzata mediante soccorso istruttorio.
L'ANAC ha pertanto concluso che, stante la perentorietà del termine assegnato non superiore a 10 giorni, ai sensi dell’art. 83, comma 9, del D. Leg.vo 50/2016, appare evidente come non possa applicarsi la proroga del termine di scadenza per l’adempimento richiesto dalla stazione appaltante, con la conseguente impossibilità per la concorrente interessata di poter provvedere al soccorso istruttorio oltre il suddetto termine.

Nuovo Codice appalti
Si ricorda che l'istituto del soccorso istruttorio è ora disciplinato dall'art. 101 del D. Leg.vo 36/2023 (nuovo Codice appalti). Si veda anche la Sent. C. Stato 21/08/2023, n. 7870.

Dalla redazione