FAST FIND : FL7722

Flash news del
25/07/2023

Accordo per sorveglianza procedure di ricostruzione pubblica post sisma 2016

L'ANAC e il Commissario del governo hanno firmato un accordo per la sorveglianza e la garanzia della correttezza e della trasparenza delle procedure connesse alla ricostruzione pubblica nelle zone dell'Italia centrale colpite dal sisma del 2016.

In data 21/07/2023, l'ANAC , il Commissario del Governo, Invitalia e i Presidenti delle regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria hanno firmato un accordo per disciplinare lo svolgimento dell'alta sorveglianza dell'ANAC sugli atti relativi all'affidamento e all'esecuzione dei contrati di lavori, servizi e forniture per la ricostruzione pubblica delle aree colpite dal sisma del 2016 nell'Italia centrale.

La firma di tale nuovo Accordo è stata resa opportuna anche alla luce dell'entrata in vigore del nuovo Codice appalti di cui al D. Leg.vo 36/2023.

Nel rispetto delle funzioni di vigilanza attribuite all’ANAC, il procedimento di verifica preventiva si svolgerà secondo modalità e termini temporali coerenti con il fine di assicurare la tempestività delle attività necessarie alla ricostruzione pubblica.

In particolare, l'Accordo riguarda gli atti sottoposti a verifica preventiva di legittimità, il procedimento di verifica preventiva, le misure di prevenzione della corruzione, la reportistica per le procedure non soggette a verifica preventiva, i flussi documentali, ulteriori forme di collaborazione e monitoraggio.

L'Accordo ha acquistato efficacia dal 24/07/2023.

Dalla redazione