FAST FIND : FL4841

Flash news del
29/01/2019

Bando macchinari innovativi: FAQ online e domanda di accesso alle agevolazioni

Sono state pubblicate sul sito del Ministero dello sviluppo economico le risposte alle domande frequenti (FAQ) relative al Bando macchinari innovativi. Dal 29/01/2019 è possibile inviare le domande di accesso alle agevolazioni.

Sono state pubblicate sul sito del Ministero dello sviluppo economico (MISE) le risposte alle domande frequenti (FAQ), aggiornate al 22/01/2019, relativamente al Bando macchinari innovativi.

Nelle risposte del MISE si forniscono precisazioni in merito:
- ai soggetti che possono presentare la domanda per le agevolazioni ed ai loro requisiti;
- ai programmi di investimento;
- alle spese ammissibili;
- alle agevolazioni concedibili e loro cumulabilità con altri incentivi;
- alle modalità e termini di presentazione delle domande.

***

Si ricorda che la misura Macchinari Innovativi è l’agevolazione messa a disposizione dal Ministero dello sviluppo economico con l’obiettivo di sostenere la realizzazione, nelle Regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), di programmi di investimento diretti a consentire la transizione del settore manifatturiero verso la cosiddetta “Fabbrica intelligente”. La misura si rivolge alle micro, piccole e medie imprese ed ai liberi professionisti che intendono realizzare investimenti innovativi in coerenza con il piano nazionale “Impresa 4.0” e la “Strategia nazionale di specializzazione intelligente”.

La dotazione finanziaria complessiva dello strumento è pari a 341.494.000 euro.

Le spese ammissibili sono quelle relative all’acquisto di nuove immobilizzazioni materiali e immateriali, che riguardino macchinari, impianti e attrezzature strettamente funzionali alla realizzazione dei programmi di investimento innovativi, nonché programmi informatici e licenze correlati all’utilizzo dei predetti beni materiali.

Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo in conto impianti e del finanziamento agevolato, sulla base di una percentuale nominale delle spese ammissibili pari al 75%, ripartita come di seguito indicato:
- per le imprese di micro e piccola dimensione, un contributo in conto impianti pari al 35% e un finanziamento agevolato pari al 40%;
- per le imprese di media dimensione, un contributo in conto impianti pari al 25% e un finanziamento agevolato pari al 50%.

L’iter di presentazione della domanda di accesso alle agevolazioni è articolato nelle seguenti fasi:
- 09/01/2019 (a partire dalle ore 10.00): verifica del possesso dei requisiti di accesso alla procedura informatica
- 15/01/2019 (a partire dalle ore 10.00): compilazione della domanda
- 29/01/2019 (a partire dalle ore 10.00): invio della domanda di accesso

Dalla redazione