FAST FIND : GP12758

Sent. C. Cass. civ. 15/05/1998, n. 4900

1801863 1801863
1. COMUNIONE DEI DIRITTI REALI - CONDOMINIO NEGLI EDIFICI - AZIONI GIUDIZIARIE - RAPPRESENTANZA GIUDIZIALE DEL CONDOMINIO - LEGITTIMAZIONE DELL'AMMINISTRATORE - IN GENERE - Esecuzione di una delibera assembleare - Impugnazione di una delibera da parte di un condomino - Legittimazione ad agire ed a resistere in giudizio da parte dell'amministratore - Sussistenza - Necessità di specifica autorizzazione - Esclusione. 2. IMPUGNAZIONI CIVILI - CASSAZIONE (RICORSO PER) - MOTIVI DEL RICORSO - QUESTIONI NUOVE - Di diritto - Inammissibilità - Limiti.
1. In base al disposto degli artt. 1130 e 1131 cod. civ. l'amministratore del condominio è l
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
Scarica il pdf completo
1801863 1803325
SENTENZA

LA CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE SEZIONE SECONDA

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
1801863 1803326
SVOLGIMENTO DEL PROCESSO

L'assemblea del condominio "Fra Tumasi" di Lecce approvò il 12.3.1990 un preventivo di spese relativo al periodo luglio 1989/giugno 1990.

In esecuzione di tale delibera l'amministratore del condominio chiese ed ottenne, ai sensi dell'art. 63 disp. att. cod. civ., decreto ingiuntivo di condanna provvisoriamente esecutivo della condomina Maria De Matteis, morosa, al pagamento della sua quota (lire 1.864.465).

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
1801863 1803327
MOTIVI DELLA DECISIONE

Con il primo motivo la ricorrente denunzia violazione e falsa applicazione dell'art. 83 cod. proc. civ., in relazione agli art. 1130, 1131 e 1136 cod. civ., e all'art. 63 disp. att. cod. civ.; in concreto sostiene che il procuratore del condominio "Fra Tumasi" non ha ricevuto valida procura alle liti dall'amministratore che l'ha sottoscritta, poiché questi non era stato autorizzato dall'assemblea condominiale ad agire in giudizio per ottenere il pagamento della somma innanzi indicata, ne' a resistere in quello da lei proposto con la domanda riconvenzionale, con la quale ha chiesto la dichiarazione di nullità della deliberazione assembleare del 12 marzo 1990. Con tale motivo la ricorrente introduce una questione nuova, che non è stata proposta in appello, e che, per essere risolta, richiede l'accertamento di fatti che non emergono dalla decisione impugnata, e l'espletamento di indagini non eseguite nel giudizio di merito, in considerazione della natura delle questioni prospettate. La censura è dunque inammissibile.

Questa Corte ha infatti sempre affermato che i motivi del ricorso per cassazione devono investire, a pena d'inammissibilità, questioni che hanno formato oggetto del giudizio di secondo grado, e che in sede di legittimità non è consentita la proposizione di nuove questioni di diritto, ancorché rilevabili d'ufficio in ogni stato

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
1801863 1803328
P.Q.M.

La Corte rigetta il ricorso.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Edilizia e immobili
  • Condominio

L'amministratore di condominio

NOZIONE - REQUISITI PROFESSIONALI, FORMAZIONE E ATTIVITÀ (Requisiti professionali dell’amministratore di condominio; Formazione iniziale e periodica; Incarico di amministrazione in capo a società; Associazioni professionali degli amministratori; Attività di mediazione) - NOMINA, REVOCA, COMPITI E ATTRIBUZIONI (Nomina dell’amministratore di condominio; Revoca; Compiti dell’amministratore di condominio; Provvedimenti assunti dall’amministratore e ricorsi dei condòmini; Potere di rappresentanza dell’amministratore di condominio; Compensi dell’amministratore di condominio) - REGIME DEONTOLOGICO E RESPONSABILITÀ (Norme deontologiche per gli amministratori di condominio; Responsabilità dell’amministratore di condominio).
A cura di:
  • Studio Groenlandia
  • Edilizia privata e titoli abilitativi
  • Edilizia e immobili
  • Titoli abilitativi

La modulistica unica per l'edilizia e le attività produttive

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Impiantistica
  • Edilizia e immobili
  • Impianti alimentati da fonti rinnovabili
  • Edilizia privata e titoli abilitativi

Classificazione, regime e procedure per la realizzazione degli interventi edilizi

A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Edilizia privata e titoli abilitativi
  • Edilizia e immobili

Efficacia temporale, decadenza e proroga del permesso di costruire

A cura di:
  • Alfonso Mancini
  • Edilizia e immobili
  • Compravendita e locazione

La determinazione del canone di locazione commerciale

A cura di:
  • Maurizio Tarantino