FAST FIND : FL5554

Flash news del
31/01/2020

Brevetti +: Bando per contributi alle imprese per la valorizzazione economica dei brevetti

Dal 30/01/2020 possono essere presentate le domande relative al Bando Brevetti+, per la concessione di agevolazioni alle imprese per la valorizzazione economica dei brevetti.

Bando Brevetti+
Il contributo è finalizzato all'acquisto di servizi specialistici da parte delle micro, piccole e medie imprese per sostenere la loro capacità innovativa e competitiva, attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei brevetti sul mercato nazionale e internazionale.

Le agevolazioni sono finalizzate all’acquisto di servizi specialistici relativi a:
- Industrializzazione e ingegnerizzazione;
- Organizzazione e sviluppo;
- Trasferimento tecnologico.

Le risorse finanziarie disponibili ammontano complessivamente a 21,8 milioni di euro. E’ prevista la concessione di un’agevolazione in conto capitale del valore massimo di 140.000 euro.

Una quota pari al 5% delle risorse finanziarie disponibili è destinata ai soggetti che sono in possesso del rating di legalità al momento della presentazione della domanda di accesso alle agevolazioni.
Un’ulteriore quota pari al 15% delle risorse finanziarie disponibili è destinata alle Start up innovative iscritte nella sezione speciale del registro delle imprese al momento della presentazione della domanda di accesso alle agevolazioni.

Il progetto di valorizzazione del brevetto presentato deve evidenziare le modalità con cui l’impresa intende valorizzare economicamente il brevetto e come i servizi richiesti siano finalizzati al raggiungimento di risultati coerenti con la strategia descritta.

Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 30/01/2020, fino ad esaurimento delle risorse disponibili. 

***

Nell'ambito delle agevolazioni previste per i titoli di proprietà industriale, si ricordano inoltre i seguenti bandi.

Bando Disegni+4
Il contributo è finalizzato all'acquisto di servizi specialistici da parte delle micro, piccole e medie imprese per sostenere la loro capacità innovativa e competitiva, attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei disegni/modelli industriali sui mercati nazionale e internazionale. La dotazione finanziaria complessiva è di 13 milioni di euro.

Le agevolazioni sono concesse, nella forma di contributo in conto capitale, in misura massima pari all’80% delle spese ammissibili e nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna fase e per ciascuna tipologia di spesa prevista dal Bando.

La compilazione del form on line, che consente l’attribuzione del numero di protocollo, sarà possibilie a partire dalle ore 9:00 del 27/02/2020 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Le imprese devono presentare la domanda per l’agevolazione entro 5 giorni dalla data del protocollo assegnato mediante compilazione del form on line.

Bando Marchi+3
Il Bando Marchi+3 prevede la concessione di agevolazioni alle PMI per favorire la registrazione di marchi dell'Unione Europea presso l'EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale) e di marchi internazionali presso l'OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale), attraverso l'acquisto di servizi specialistici.

Le imprese possono richiedere agevolazioni per le spese sostenute per:
- la progettazione del marchio,
- l'assistenza relativa al deposito e le relative tasse,
- le ricerche di anteriorità al fine di verificare l’eventuale esistenza di marchi identici e/o simili,
- l'assistenza legale relativa ad azioni di tutela del marchio in risposta ad opposizioni/rilievi seguenti al deposito della domanda di registrazione.

Le domande di agevolazione, già presentate alla data del 14/03/2019 (data di sospensione del bando per esaurimento risorse) e per le quali è stato attribuito il numero di protocollo on line ma che non hanno trovato copertura finanziaria con le risorse stanziate, saranno immediatamente avviate all’esame istruttorio da parte del soggetto gestore. 

Le nuove domande devono essere presentate compilando il form on line che sarà attivo dalle ore 9:00 del 30/03/2020 fino ad esaurimento delle risorse disponibili e consentirà di acquisire il numero di protocollo da riportare nella domanda. Le imprese dovranno poi presentare la domanda per l’agevolazione entro 5 giorni dalla data di assegnazione del protocollo.


 

 

Dalla redazione