FAST FIND : FL4270

Flash news del
01/06/2018

Pubblicati in G.U. i CAM per la fornitura di calzature da lavoro e articoli di pelle

Nella G.U. del 31/05/2018, n. 125, sono stati pubblicati i Criteri Ambientali Minimi (CAM) per gli appalti di fornitura di calzature di lavoro non DPI e DPI, articoli e accessori in pelle.

L'art. 34, del D. Leg.vo 50/2016, prevede che le stazioni appaltanti contribuiscono al conseguimento degli obiettivi ambientali previsti dal Piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della pubblica amministrazione (c.d. “PAN GPP”, adottato con il D. Min. Ambiente e Tutela Terr. e Mare 11/04/2008) attraverso l’inserimento, nella documentazione progettuale e di gara, delle specifiche tecniche e delle clausole contrattuali contenute nei criteri ambientali minimi adottati con decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare.

Il D. Min. Ambiente e Tutela Terr. e Mare 17/05/2018, definisce i CAM che, ai sensi del D. Leg.vo 50/2016, le amministrazioni pubbliche debbono utilizzare nell'ambito delle procedure per gli appalti di fornitura di calzature di lavoro non DPI (Dispositivi di protezione individuale) e DPI, articoli e accessori in pelle.

Gli articoli rispetto ai quali si definiscono i criteri ambientali minimi sono i seguenti:

- Calzature non DPI (senza marcatura CE);
- Calzature DPI di categoria "O": calzature da lavoro senza puntale di protezione;
- Calzature DPI di protezione di categoria "P": calzature di protezione, con puntale di protezione mediamente resistente (la metà della categoria S);
- Calzature DPI di sicurezza di categoria "S" calzature di sicurezza, con puntale di protezione particolarmente resistente;
- Borse, zaini, valigie e articoli in pelle. 

Dalla redazione