FAST FIND : FL4209

Flash news del
07/05/2018

Marchio di qualità ecologica Ecolabel UE per i servizi di pulizia professionale

Con la Decisione UE 02/05/2018, n. 680, pubblicata nella GUUE 04/05/2018, n. L 114, la Commissione europea ha definito i criteri per l’assegnazione del marchio di qualità ecologica Ecolabel UE ai servizi di pulizia di ambienti interni.

La Decisione introduce i primi criteri per i suddetti servizi professionali al fine di promuovere l'uso di prodotti e accessori per la pulizia aventi un ridotto impatto ambientale, la formazione del personale alle questioni ambientali, le basi di un sistema di gestione ambientale e della corretta differenziazione dei rifiuti. Il gruppo di prodotti "servizi di pulizia di ambienti interni" comprende l'erogazione di servizi professionali di pulizia ordinaria, effettuati presso edifici commerciali, istituzionali e altri accessibili al pubblico nonché presso abitazioni private. Le zone in cui sono effettuati i servizi di pulizia possono comprendere fra l'altro uffici, impianti sanitari e aree ospedaliere accessibili al pubblico, quali corridoi, sale d'attesa e sale di riposo.

Si segnala che il marchio Ecolabel UE assume rilievo nell’affidamento di appalti pubblici quale criterio premiante per le offerte (art. 95, D. Leg.vo 50/2016) e per la riduzione delle garanzie per la partecipazione alle procedure di gara (art. 93, D. Leg.vo 50/2016).

Dalla redazione