FAST FIND : FL4168

Flash news del
17/04/2018

Basilicata: nuove linee guida e modulistica per l’A.I.A.

In vigore dal 06/04/2018 le nuove Linee guida regionali per l'individuazione delle modifiche sostanziali dell'Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.) e l'aggiornamento della modulistica.

La Delib. G.R. Basilicata 06/04/2018, n. 285 è stata pubblicata sulla Parte I del BURB 16/04/2018, n. 17 e sostituisce integralmente le disposizioni in materia approvate con Delib. G.R. Basilicata 09/03/2017, n. 197.
L’emanazione del D. Leg.vo 104/2017 ha apportato variazioni sostanziali e considerevoli alla disciplina concernente la valutazione di impatto ambientale, tali da rendere obsoleti i contenuti dell'Allegato 2 - Appendice 2 della Delib. G.R. Basilicata n. 197/2017 (che è stato rimodulato) e dell'Allegato 2 - Appendice 7 della stessa denominato "Istanza congiunta di V.I.A. ed A.I.A.: fac simile di pubblicazione su quotidiano" (che è stato eliminato).
La Delib. G.R. Basilicata 285/2018, le cui disposizioni entrano in vigore dalla data di approvazione, è così composto:
- Allegato 1 - Linee guida per l'individuazione delle modifiche sostanziali dell'A.I.A. ai sensi della Parte II del D.Leg. vo n. 152/2006 (e ss.mm.ii.)";
- Allegato 2 - Modulistica A.I.A.

LINEE GUIDA - Le linee guida sono state redatte allo scopo di disciplinare i procedimenti di modifica e di riesame delle autorizzazioni integrate ambientali di competenza regionale, alla luce della normativa vigente. In particolare, la finalità principale del documento è quella di fornire elementi oggettivi utili all'individuazione delle caratteristiche di sostanzialità ovvero di non sostanzialità delle modifiche da apportare alle installazioni soggette a detti procedimenti autorizzativi.
Ma si vuole altresì fornire indicazioni e chiarimenti in merito a possibili sovrapposizioni di carattere amministrativo legate alla trasmissione agli Enti interessati, da parte dei gestori delle installazioni soggette ad A.I.A., delle comunicazione relative a verifiche e controlli periodici.

MODULISTICA - La modulistica approvata aggiorna la modulistica approvata con Delib. G.R. Basilicata 13/12/2004, n. 2922, armonizzandola con i contenuti della normativa vigente, come modificata nel corso degli anni. La modulistica consta delle seguenti appendici:
- Appendice 1: Domanda di Autorizzazione Integrata Ambientale ovvero Istanza congiunta di Valutazione di Impatto Ambientale ed Autorizzazione Integrata Ambientale;
- Appendice 2: Istruzioni per la compilazione dell'istanza di nuova A.I.A. o di modifica sostanziale;
- Appendice 3: Linee guida per la redazione della relazione tecnica da allegare all'istanza di A.I.A.;
- Appendice 4: Schede A.I.A.;
- Appendice 5: Fac simile del piano di monitoraggio e controllo;
- Appendice 6: Fac simile di comunicazione ex art. 29-nonies, comma 1, del D. Leg.vo n. 152/2006 (e ss.mm.ii.);
- Appendice 7: Fac simile della dichiarazione spese istruttorie;
- Appendice 8: Fac simile asseverazione del tecnico.
 

Dalla redazione