FAST FIND : FL4094

Flash news del
16/03/2018

Lazio: disposizioni operative per le procedure di VIA

La Delib. G.R. Lazio 27/02/2018, n. 132, pubblicata sul Suppl. n. 1 al BURL 15/03/2018, n. 22, rende più semplice il percorso per le autorizzazioni relative all'impatto ambientale previsto in caso di progetti sottoposti a Valutazione di Impatto Ambientale di competenza regionale.

La Delib. G.R. Lazio 27/02/2018, n. 132 recepisce le modifiche introdotte dal D. Leg.vo 104/2017 al D. Leg.vo 152/2006 (Codice dell'ambiente) con l'inserimento dell'articolo 27-bis e definisce le modalità operative per lo svolgimento delle procedure in materia di VIA, nonché il ricorso alla conferenza di servizi per la definizione del provvedimento autorizzatorio unico regionale, al fine di fornire indicazioni chiare e trasparenti sia ai proponenti delle istanze di VIA e di verifica di assoggettabilità a VIA che ai soggetti coinvolti, in ordine agli iter procedimentali di svolgimento delle procedure.

REGOLE PIÙ SEMPLICI E TEMPI PIÙ BREVI - Il provvedimento rende più semplice il percorso per le autorizzazioni; la Conferenza dei Servizi per il rilascio dei titoli abilitativi si dovrà concludere entro 130 giorni dalla data di convocazione dei lavori con una determinazione che costituisce il provvedimento autorizzatorio unico regionale, che comprenderà anche l’autorizzazione integrata ambientale. In un unico atto autorizzazioni, intese, concessioni, licenze, pareri, nulla osta o assensi, necessari alla realizzazione dei progetti.
ARPA Lazio sarà comunque sempre coinvolta nella procedura per il supporto tecnico-scientifico.

Tutta la modulistica inerente le procedure di compatibilità ambientale, opportunamente adeguata a quanto previsto dalla deliberazione, sarà reperibile sulla pagina dedicata del sito web istituzionale al seguente indirizzo
http://www.regione.lazio.it/rl_rifiuti/?vw=contenutiDettaglio&cat=1&id=143
 

Dalla redazione