Mod. Q-ALB - Dichiarazione delle caratteristiche di qualità
di cui alla D.G.R. n. 843 del 19 giugno 2009
Strutture ricettive alberghiere

REGIONE LIGURIA


PROVINCIA DI:

................................


COMUNE DI:

................................


Io sottoscritto ..........................................................................................................................

Titolare della struttura ricettiva denominata ...........................................................................

Nato a ..................................................................................................... il ............................

Residente a ................................................. Prov. .......................Cap. …………………….....

In Via/Piazza .............................................................................................................. n. ......

In qualità di titolare di ditta individuale ...............................................................................

legale rappresentante della Società ..............................................................

consapevole delle sanzioni previste all’art. 62 della l.r. 7 febbraio 2008, n. 2 (Testo unico in materia di strutture ricettive turistico-ricettive e balneari) per dichiarazioni non veritiere


dichiaro


che la struttura ai sensi dell’art. 52 della l.r. 2/2008 possiede le seguenti caratteristiche di qualità definite nell’elenco delle caratteristiche qualitative approvato con deliberazione della Giunta regionale n. 843 del 19 giugno 2009, ai sensi dell’articolo 53 della l.r. 2/2009 ovvero che sono a conoscenza che dovrò adeguare, nei tempi e con le modalità previste dall’elenco delle caratteristiche qualitative (vedi allegato “Modalità applicative”), le caratteristiche della struttura ricettiva alberghiera che indico nell’apposita colonna “Da adeguare”.


QUALITÀ E STATO DI CONSERVAZIONE

1 - Lo stato dei prospetti della struttura, ivi compresi infissi, serramenti e ringhiere, è considerato:

GIÀ POSSEDUTI

DA ADEGUARE

a) OTTIMO:



- Quando l’aspetto dei prospetti, dell’intonaco, del rivestimento e delle relative coloriture nonché degli infissi, dei serramenti, delle ringhiere e delle insegne corrispondono ad una struttura di nuova costruzione o di recente ristrutturazione o comunque rivelano un ottimo livello di manutenzione.



b) BUONO:



- Quando l’aspetto dei prospetti, dell’intonaco, del rivestimento e delle relative coloriture rivelano un buon livello di manutenzione, non presentano macchie, scrostature o parti di pittura sensibilmente diversi o abrasioni evidenti.



- Gli infissi, i serramenti, le ringhiere e le insegne, si presentano in buono stato cioè:



i serramenti esterni presentano alcune imperfezioni, di dimensioni limitatissime, nella verniciatura;



le ringhiere e la ferramenta presentano limitatissime zone di ossidatura;



la chiusura delle finestre deve garantire l’assenza di spifferi e di infiltrazioni di acqua;



le manovre di chiusura e apertura dei serramenti, ed in particolare delle persiane, si effettuano agevolmente.



c) DECOROSO:



- Quando l’aspetto dei prospetti, dell’intonaco, del rivestimento e delle relative coloriture presentano alcune imperfezioni localizzate in superfici di limitate dimensioni.



- Gli infissi, i serramenti, le ringhiere e le insegne si presentano in stato discreto cioè:



i serramenti esterni presentano alcune imperfezioni, di dimensioni limitate, nella verniciatura;



le ringhiere e la ferramenta presentano limitate zone di ossidatura;



la chiusura delle finestre deve garantire l’assenza di infiltrazioni di acqua;



le manovre di chiusura e apertura dei serramenti, ed in particolare delle persiane, si effettuano senza sforzi significativi



È prevista la deroga alla verifica di tale elemento - limitatamente allo stato di conservazione della facciata - nel caso di strutture alberghiere che non occupano integralmente un immobile, qualora la quota dei millesimi di proprietà non consenta in modo autonomo di effettuare le opere e sempre che sia garantito il livello decoroso.



2 - Lo stato delle tinteggiature e dei rivestimenti dei locali è considerato:



a) OTTIMO:



- Nel caso in cui la tinteggiatura o i rivestimenti dei locali si presentano come quelli di una struttura di nuova costruzione o di recente ristrutturazione o comunque rivela un ottimo livello di manutenzione.



b) BUONO:



- Nel caso in cui la tinteggiatura e i rivestimenti delle pareti, dei soffitti e dei controsoffitti, rivelano un buon livello di manutenzione, senza macchie evidenti, senza parti scrostate o tracce di muffa. La tinteggiatura, in corrispondenza dei serramenti, degli zoccoli battiscopa e dei soffitti, dei punti luce, appare curata e senza sbavature.



c) DECOROSO:



- Nel caso in cui la tinteggiatura e i rivestimenti delle pareti, dei soffitti e dei controsoffitti, rivelano un sufficiente livello di manutenzione, senza macchie evidenti, senza parti scrostate se non limitate ed in ogni caso senza muffe.



- La tinteggiatura, in corrispondenza dei serramenti, degli zoccoli battiscopa e dei soffitti, dei punti luce, presenta sbavature limitate.



3 - Lo stato dei pavimenti dei locali e dei rivestimenti dei bagni è considerato:



a) OTTIMO:



- Nel caso in cui l’aspetto dei pavimenti e dei rivestimenti corrisponde ad una struttura di nuova costruzione o di recente ristrutturazione o comunque rivela un ottimo livello di manutenzione e di pulizia.



b) BUONO:



- Quando l’aspetto rivela un buon livello di manutenzione.



- In caso di piastrellatura non devono esserci mattonelle mancanti o rotte, e zone di usura se non limitatissime.



- In caso di moquette, tappeti e passiere le stesse non possono risultare macchiate, consumate, scollate e in particolare devono risultare pulite.



- In caso di parquet non devono mancare listelli e non devono essere presenti fessure o sollevamenti se non minimi. Non devono essere presenti rigature e scalfitture se non superficiali, zone opache, se non limitatissime.



- In caso di pavimenti e rivestimenti marmorei non devono essere presenti macchie scalfitture o rigature, se non superficiali, e zone con lucidatura non perfetta se non limitatissime.



- Gli zoccoli battiscopa devono essere in buono stato tinteggiati in modo omogeneo e aderenti alle pareti e ai pavimenti.



c) DECOROSO:



- Quando l’aspetto rivela un sufficiente livello di manutenzione.



- In caso di piastrellatura non devono esserci mattonelle mancanti o rotte, se non con crepe minime e in ogni caso su un numero minimo di piastrelle.



- In caso di moquette, tappeti e passiere, non possono risultare macchiate, se non in modo non evidente, non devono presentare scollature se non limitatissime e comunque non nelle zone di transito, inoltre devono risultare pulite.



- In caso di parquet non devono mancare listelli e non devono essere presenti fessure e sollevamenti evidenti. Non devono essere presenti rigature, scalfitture e zone opache, ammesse solo se non evidenti e in zone limitate.



- In caso di pavimenti e rivestimenti marmorei non devono essere presenti macchie, scalfitture, rigature e zone opache, ammesse solo se non evidenti e in zone limitate.



- Gli zoccoli battiscopa devono essere in stato decoroso tinteggiati in modo omogeneo e risultare, salvo limitate zone, aderenti alle pareti e ai pavimenti.



4 - Lo stato dei serramenti interni è considerato:



a) OTTIMO:



- Quando si presentano come nuovi o recenti, o rivelano un ottimo livello di manutenzione e comunque devono essere perfettamente funzionanti.



b) BUONO:



- Quando si presentano in buono stato di manutenzione, con coloritura omogenea, privi di macchie e di zone opache.



- I serramenti devono garantire un buon funzionamento, una chiusura uniforme sulle tre battute e avere i meccanismi perfettamente funzionanti.



- In particolare le porte di ingresso alle camere non devono consentire il passaggio della luce e devono garantire un adeguato isolamento acustico.



c) DECOROSO:



- Quando rivelano un sufficiente livello di manutenzione con coloritura omogenea, e priva di zone opache o scrostature, se non in quantità limitate.



- I serramenti devono essere funzionanti e garantire una chiusura uniforme salvo limitati punti.



5 - Lo stato dei servizi igienici è considerato:



a) OTTIMO:



- Quando si presentano come appena costruiti o ristrutturati o comunque rivelano un ottimo livello di manutenzione.



- Gli aspiratori elettrici devono essere molto silenziosi.



b) BUONO:



- Quando si presentano come di recente realizzazione o ristrutturazione e l’aspetto rivela un buon livello di manutenzione.



- In ogni caso i sanitari devono essere integri e senza residui di calcare o zone opache, la rubinetteria in buono stato di funzionamento e con la cromatura perfetta.



- Le vasche e i piatti doccia si presentano senza residui di calcare o zone opache se non in misura limitata e con le cromature perfette.



- I box doccia o le tende a protezione delle docce o delle vasche devono essere in buono stato, senza residui di calcare, o di muffa e non presentare permeabilità verso l’esterno.



- I mobili non devono presentare rotture e abrasioni.



- Gli aspiratori elettrici devono essere silenziosi.



c) DECOROSO:



- Quando rivelano un sufficiente livello di manutenzione, e si presentano senza piastrelle mancanti o con rotture non evidenti, con sanitari integri e senza residui di calcare e zone opache, se non in misura limitata, rubinetteria decorosa e funzionante con cromatura in buono stato.



- Le vasche e i piatti doccia si presentano senza residui di calcare o zone opache se non in misura limitata e con le cromature in buono stato.



- I box doccia o delle vasche o le tende a protezione delle docce devono essere in stato decoroso, senza residui di calcare se non in misura limitata, o di muffa e non presentare permeabilità verso l’esterno in particolare nei confronti del pavimento.



- I mobili non devono presentare rotture o abrasioni di rilievo.



- Gli accessori dei bagni devono essere in buono stato.



- Gli aspiratori non devono essere rumorosi.



6 - Lo stato degli arredi è considerato:



a) OTTIMO:



- In presenza di mobili, arredi e tendaggi in perfetto stato e gli eventuali arredi d’epoca restaurati.



- I tessuti devono essere perfettamente integri non scoloriti.



- I mobili devono essere di qualità adeguata al livello di classificazione e si presentano in ottimo stato e perfettamente funzionanti.



- I materassi e le reti devono essere in ottimo stato d’uso e conservazione e presentare un livello omogeneo di resistenza su tutta la superficie e non produrre rumori durante l’uso.



b) BUONO:



- Quando mobili, arredi e tendaggi sono in buono stato, di qualità adeguata al livello di classificazione e presentano un buon livello di manutenzione, senza rotture, abrasioni e coloriture mancanti.



- I tessuti devono essere perfettamente integri non scoloriti.



- I materassi e le reti devono essere in buono stato d’uso e conservazione, presentare un livello omogeneo di resistenza su tutta la superficie, non produrre rumori durante l’uso e non presentare danni sui tessuti né residui di sporcizia.



c) DECOROSO:



- Quando mobili, arredi e tendaggi sono in discreto stato, di qualità adeguata al livello di classificazione e presentano un discreto livello di manutenzione. I mobili non devono presentare rotture o abrasioni significative.



- I materassi e le reti devono presentare un adeguato stato d’uso e conservazione, nonché un livello omogeneo di resistenza su tutta la superficie, non produrre rumori durante l’uso e non presentare danni sui tessuti né residui di sporcizia.



7 - Lo stato della biancheria da letto, da bagno e da tavola è considerato:



a) OTTIMO:



- Quando si presenta come nuova.



b) BUONO:



- Quando si presenta in buono stato senza strappi, rattoppi e macchie.



c) DECOROSO:



- Quando si presenta in stato decoroso senza strappi, rattoppi, macchie e senza zone di eccessiva usura.



8 - Lo stato delle vettovaglie è considerato:



a) OTTIMO:



- Quando si presenta come nuova, di qualità adeguata al livello di classificazione.



b) BUONO:



- Quando si presenta in buono stato, di qualità adeguata al livello di classificazione.



- I piatti, e i bicchieri non presentano scheggiature, zone di usura o macchie.



- La posateria presenta una cromatura in perfetto stato.



c) DECOROSO:



- Quando si presenta in stato decoroso di qualità adeguata al livello di classificazione.



- I piatti, e i bicchieri non presentano scheggiature, zone di usura o macchie.



- La posateria presenta una cromatura in buono stato.



9 - Lo stato dei giardini o delle altre aree esterne ad uso degli ospiti è considerato:



a) OTTIMO:



- Quando queste si presentano in ottimo stato di manutenzione. Le superfici sistemate ad erba si presentano omogenee. I giardini e la vegetazione si presentano curati in ogni stagione.



- Le aree risultano adeguatamente attrezzate per la fruizione da parte degli ospiti e le attrezzature stesse risultano di ottima qualità e manutenzione.



b) BUONO:



- Quando queste si presentano in buono stato di manutenzione.



- Le superfici sistemate ad erba si presentano omogenee salvo limitatissime zone.



- I giardini e la vegetazione si presentano curati.



- Le aree presentano una buona dotazione di attrezzature per la fruizione da parte degli ospiti e le attrezzature stesse risultano di buona qualità e manutenzione.



c) DECOROSO:



- Quando queste si presentano in sufficiente stato di manutenzione. Le superfici sistemate ad erba si presentano omogenee, salvo limitate zone.



- I giardini e la vegetazione si presentano sufficientemente curati.



- Le aree presentano una sufficiente dotazione di attrezzature per la fruizione da parte degli ospiti e le attrezzature stesse risultano di adeguata qualità e manutenzione.



10 - Lo stato delle piscine e degli impianti sportivi è considerato



a) OTTIMO:



- Quando le strutture, i relativi locali e spazi si presentano come nuovi o comunque rivelano un ottimo livello di manutenzione.



- Le attrezzature ad uso degli ospiti risultano di qualità adeguata alla classificazione e rivelano un ottimo livello di manutenzione.



b) BUONO:



- Quando rivelano un buon livello di manutenzione.



- Le strutture, i relativi locali e gli spazi risultano integri puliti e ordinati, privi di muffe.



- Le attrezzature ad uso degli ospiti risultano di qualità adeguata al livello di classificazione e rivelano un buon livello di manutenzione.



c) DECOROSO:



- Quando rivelano un sufficiente livello di manutenzione.



- Le strutture, i relativi locali e gli spazi risultano integri puliti e ordinati, privi di muffe.



- Le attrezzature ad uso degli ospiti risultano di qualità adeguata al livello di classificazione e rivelano un buon livello di manutenzione.





Data …………………………….



Firma del titolare o del gestore

………………………………….



VIDIMAZIONE AUTORITÀ

COMPETENTE



Modalità applicative

Ai fini della verifica delle caratteristiche di qualità degli aspetti di cui ai punti da 1 a 8, devono essere garantiti, ai sensi dell’articolo 52 della l.r. 2/2008, il possesso delle seguenti valutazioni:

- per le strutture classificate 5 stelle: il livello ottimo per tutti gli aspetti;

- per le strutture classificate 4 stelle: il livello ottimo per sei aspetti e il livello buono per due aspetti con esclusione, tra questi, di quelli di cui ai punti 5, 6, 7 e 8;

- per le strutture classificate 3 stelle: il livello buono per sei aspetti e il livello decoroso per due aspetti con esclusione, tra questi, di quelli di cui ai punti 5, 6, 7 e 8;

- per le strutture classificate 1 e 2 stelle: il livello decoroso per tutti gli aspetti.

Nel caso in cui nelle strutture siano presenti giardini o aree esterne ad uso degli ospiti, nonché piscine o altri impianti sportivi per tali dotazioni deve essere garantito, ai sensi dell’articolo 52 della l.r. 2/2008, per entrambi gli aspetti le seguenti valutazioni:

- per le strutture classificate 4 e 5 stelle il livello ottimo;

- per le strutture classificate 3 stelle il livello buono;

- per le strutture classificate 1 e 2 stelle il livello decoroso.

Le strutture esistenti nonché quelle classificate dalla data di entrata in vigore del regolamento n. 2/2009 di attuazione della l.r. 2/2008, qualora non in possesso delle caratteristiche qualitative dovranno provvedere, pena la declassificazione o la revoca della classificazione ai sensi dell’articolo 51 della l.r. 2/2008, agli adeguamenti nel rispetto delle tempistiche indicate, con riferimento ad ogni aspetto, nella tabella sotto riportata, la cui decorrenza è a valere dalla data della deliberazione di Giunta regionale n. 843 del 19 giugno 2009 con la quale è stato approvato il presente documento.

1. l’esterno della struttura; 42 mesi

2. le tinteggiature e i rivestimenti dei locali; 9 mesi

3. i pavimenti dei locali e i rivestimenti dei bagni; 42 mesi

4. i serramenti interni; 42 mesi

5. i servizi igienici; 42 mesi

6. gli arredi; 42 mesi

7. la biancheria da letto, da bagno e da tavola; 6 mesi

8. le vettovaglie; 6 mesi

9. i giardini o le altre aree esterne ad uso degli ospiti; 42 mesi

10. le piscine e gli impianti sportivi; 42 mesi

Per ottenere la classificazione il titolare di una nuova struttura ricettiva alberghiera è tenuto, ai sensi dell’articolo 32 del regolamento regionale n. 2/2009, a dichiarare il possesso delle caratteristiche di qualità di cui al presente documento utilizzando la specifica modulistica (allegato Mod. Q-ALB).

I titolari delle strutture ricettive alberghiere esistenti sono tenuti a dichiarare il possesso delle caratteristiche di qualità di cui al presente documento utilizzando la specifica modulistica inviata dalle Province nell’ambito della procedure di cui agli articoli 43 e 44 del regolamento n. 2/2009. La modulistica (allegato Mod. Q-ALB) prevede la possibilità di indicare le caratteristiche di qualità già possedute o in alternativa quelle per le quali - conformemente alle tempistiche previste - i titolari dovranno impegnarsi ad adeguarsi pena la declassificazione o la revoca della classificazione ai sensi dell’articolo 51 della l.r. 2/2008.

I titolari delle strutture alberghiere sono tenuti a comunicare eventuali variazioni dei dati dichiarati entro 30 giorni dall’avvenuta variazione.