Disponibilità della documentazione tecnica degli edifici

Nuova costruzione Ristrutturazione Edificio esistente


AREA DI VALUTAZIONE

CATEGORIA

5. Qualità del servizio

5.1 Mantenimento delle prestazioni in fase operativa

ESIGENZA

PESO DEL CRITERIO

Ottimizzare l’operatività dell’edificio e dei suoi sistemi tecnici

2,60%

INDICATORE DI PRESTAZIONE

UNITÀ DI MISURA

Presenza di un piano di conservazione e aggiornamento della documentazione tecnica

-



SCALA DI PRESTAZIONE



-

Punti

NEGATIVO

Non è prevista l’archiviazione dei disegni "esecutivi" e non esistono disegni di progetto “as-built”.

…………….

-1

SUFFICIENTE

I disegni "esecutivi" e, dove previsto, la documentazione relativa alle prescrizioni secondo D.lgs 494/96 riguardanti la manutenzione, messa in sicurezza dei lavoratori e degli utenti sono archiviate in un apposito “libretto dell’edificio”.

…………….

0

BUONO

In aggiunta a quanto previsto per i livelli precedenti si prevede la definizione e l'archiviazione dei disegni "as-built" che verranno realizzati in corso d'opera all'interno del “libretto dell'edificio”

…………….

3

OTTIMO

In aggiunta a quanto previsto ai livelli precedenti è prevista la stesura e l’archiviazione nel “libretto dell’edificio” dei manuali dell'intero edificio, dei singoli sistemi e dei vari dispositivi degli impianti tecnologici. Saranno inoltre definite e archiviate le procedure per l’esercizio e specifici report e protocolli per la manutenzione pienamente congruenti rispetto alla complessità dell’edificio.

…………….

5


METODO E STRUMENTI DI VERIFICA

La verifica del criterio comporta la seguente procedura:

1. predisposizione di documentazione tecnica riguardante il fabbricato che dovrà contenere il progetto e le eventuali varianti, comprensivo della parte edilizia – strutture, elementi e componenti (in caso di fabbricato esistente si aggiunge il rilievo geometrico, architettonico e strutturale) ed impiantistica (progetto/rilievo impianti comprese le opere di allaccio alle reti pubbliche e gli eventuali sistemi di sicurezza) in modo da ottimizzare l’operatività dell’edificio e dei suoi sistemi tecnici;

2. individuazione dello scenario che meglio descrive le caratteristiche dell’edificio e attribuzione del punteggio.


DATI DI INPUT

VALORE

UNITÀ DI MISURA


DOCUMENTAZIONE

NOME DOCUMENTO

D1 Relazione tecnica in cui si definisce in maniera esaustiva il piano di conservazione ed aggiornamento della documentazione tecnica relativa a elementi costruttivi e tecnologici dell'edificio, dimostrando la valutazione effettuata.



………………………………………………


BENCHMARKING

La definizione dei benchmark è stata impostata relativamente alla progressiva completezza e specificità di contenuti del "Libretto dell'edificio" al fine di ottimizzare l'operatività del sistema.

Livello 0: Corrisponde al minimo per legge che specifica disegni di progetto esecutivo e norme di sicurezza.

Livello 3: Corrisponde ad una predisposizione del Libretto dell’edificio che venga aggiornata a fine costruzione e contempli anche eventuali varianti in corso d’opera.

Livello 5: Corrisponde ad una predisposizione del Libretto dell’edificio che oltre a quanto precedentemente specificato, riguardi anche gli impianti e la programmazione delle attività di manutenzione del sistema edificio-impianto.


VALORE INDICATORE DI PRESTAZIONE

…………………………….

PUNTEGGIO DEL SINGOLO CRITERIO

…………………………….

PUNTEGGIO PESATO DEL SINGOLO CRITERIO

0,00

RIFERIMENTI LEGISLATIVI

RIFERIMENTI NORMATIVI

LETTERATURA TECNICA